Pagare il modello F24 predeterminato alle Poste

Pagare il modello F24 predeterminato alle Poste

10 Dicembre 2021 0 Di Redazione

Si può pagare il modello F24 predeterminato alle Poste? Si, ed è anche semplice da fare, vediamo come.
Il modello F24 predeterminato è un documento già compilato da utilizzare per il pagamento di contributi INPS, tasse regionali e locali come Imu e Tasi e per i versamenti Iva, Irap e tanto altro.
Permette di evitare errori di calcolo e di compilazione e può essere pagato presso un qualsiasi sportello delle Poste in pochi minuti e senza commissioni.
A differenza dell’F24 semplificato l’F24 predeterminato contiene solo gli elementi che ci interessa pagare, senza dover fare inutili ricerche e senza rischiare di sbagliare.

Che cos’è il modello F24 predeterminato

Prima di spiegare come si fa a pagare il modello F24 predeterminato alle Poste capiamo velocemente che cosa è un F24 predeterminato.
Il modello F24 predeterminato è un documento che permette di effettuare versamenti e pagamenti per tasse, contributi e altri importi che riguardano aziende, liberi professionisti, lavoratori autonomi e privati.
In particolare è già compilato per cui i dati necessari sono stati introdotti il che permette ai contribuenti di pagare correttamente senza incorrere nel rischio di avere sbagliato la compilazione oppure il calcolo di quanto dovuto.

Per saperne cos’è il modello F24 predeterminato clicca qui.

A cosa serve?

Il modello F24 predeterminato è utile per effettuare il pagamento di tributi di qualsiasi natura.
In particolare può essere utilizzato da un semplice privato per pagare l’Imu richiesto dalle attuali normative per le seconde case e determinati immobili di valore.

Si può utilizzare anche per il versamento Iva, Irap, per i contributi INPS per lavoro autonomi, liberi professionisti e per tutto quello che riguarda il settore tra cui i contributi Inpdap, Inpdai ed Enpals.

Il suo utilizzo è previsto anche per il versamento dell’imposta sostitutiva sui redditi e sull’Iva.
Per poter ottenere questo utile documento è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate sfruttando un software messo a disposizione dei cittadini.
Una volta ottenuto bisogna compilarlo e finalmente si può andare a pagare il modello F24 predeterminato alle Poste.

Come ottenere il modello F24 predeterminato

L’Agenzia delle Entrate offre ai cittadini l’opportunità di poter sfruttare il modello F24 predeterminato rendendo più semplice il pagamento di determinati tributi.
Nello specifico per quanto riguarda il pagamento dell’Imu e della Tasi con importo superiore ai 1000 euro si può utilizzare il modello che viene calcolato e inviato dal comune.

Da sottolineare che l’introduzione di questa opportunità risale al 2005 e può essere sfruttata per il pagamento di tributi indicati precedentemente nel caso in cui non si voglia sfruttare la possibilità di della compensazione dei crediti.

Inoltre l’INPS mette a disposizione dei contribuenti il modello necessario precompilato per il pagamento mediante il proprio cassetto previdenziale accessibile con l’utilizzo del portale web ufficiale dell’Istituto.

In pratica è sufficiente effettuare l’accesso sul sito dell’INPS e utilizzare il cassetto previdenziale per scaricare il modello F24 precompilato che viene messo a disposizione soprattutto per artigiani e commercianti nella sezione Posizione Assicurativa.

Una volta che abbiamo il nostro modello precompilato possiamo andare a pagare il modello F24 predeterminato alle Poste senza problemi.

Come pagare il modello F24 predeterminato alle Poste

Poste Italiane così come pure tanti altri istituti di credito operanti sul territorio nazionale, offrono ai propri clienti l’opportunità di effettuare il pagamento del modello F24 predeterminato per casse regionali, contributi Inps e altre tassazioni con un funzionale e comodo strumento on-line.

L’utente non dovrà fare altro che identificarsi e inserire i vari dati riportati nella versione cartacea di cui si dispone. Dopo aver controllato attentamente che tutti i dati siano corretti, si procede a inoltrare il pagamento con la quietanza che può essere scaricata.

Il pagamento della modello F24 predeterminato può essere effettuato online su diversi portali di istituti di credito, nella filiale di una banca oppure alle Poste.

Con la versione cartacea ci si può dunque recare presso una sede delle Poste ed effettuare il pagamento in maniera piuttosto semplice e immediata senza peraltro pagare alcuna commissione.

Da sottolineare che per il modello ordinario e accise sono necessarie tre copie, mentre per la tipologia semplificata che viene messa a disposizione per imposte erariali regionali e degli enti locali, è necessaria soltanto una copia.
Il pagamento avviene ovviamente allo sportello e può essere effettuato in contanti o utilizzando una carta di credito prepagata e tradizionale, il proprio Bancomat, assegni postali, bancari e circolari oppure con il conto BancoPosta.

Attraverso questi semplici passaggi in pochi istanti si effettua il pagamento e non resterà che conservare la quietanza per eventuali controlli da parte degli enti preposti.

Il modello F24 predeterminato è uno strumento molto utile per effettuare pagamenti con semplici passaggi e senza rischiare di commettere errori. Può essere usato da semplici cittadini per le tasse locali, da liberi professionisti e lavoratori per il versamento di contributi o dalle aziende.

Il pagamento si può gestire con semplicità presso uno sportello delle Poste senza commissioni con la sola presentazione della copia cartacea (1 se semplificato e 3 negli altri casi).

Ecco come è possibile pagare il modello F24 predeterminato alle Poste, sia usando i soldi del conto corrente delle Poste, sia con altri sistemi di pagamenti come carte o assegni.

Condividi subito