Conto corrente alle poste. Conviene o non conviene?

Conto corrente alle poste. Conviene o non conviene?

10 Novembre 2021 0 Di Redazione

Ma il conto corrente alle Poste Italiane conviene o non conviene a noi persone normali?
Allo stato attuale delle cose, l’offerta in materia di conti correnti in Italia risulta piuttosto variegata.
Ragion per cui, orientarsi è sempre più difficile: la scelta dell’istituto di credito a cui affidare i tuoi risparmi è una decisione che occorre ponderare con estrema attenzione.
Numerosi istituti finanziari, però, hanno riscosso nel lungo periodo un certo successo, perché hanno saputo costruirsi una reputazione, conquistando step by step una miriade di clienti.
Tra quelli più conosciuti in assoluto, una menzione speciale la merita di sicuro Poste Italiane.

Oltre a essere leader nel nostro Paese in materia di servizi postali e assicurativi, Poste Italiane è nota per un’offerta commerciale davvero valida e di tutto rispetto in materia di conti correnti.
A tal proposito, uno degli interrogativi maggiormente ricorrenti è se il conto corrente alle Poste convenga oppure no.
Cerchiamo di dare una risposta esauriente a questo interrogativo che sempre più persone, tra risparmiatori, lavoratori e pensionati si pongono di frequente.

Conviene aprire un conto corrente alle Poste Italiane?

La risposta al suddetto quesito è senza ombra di dubbio positiva: Poste Italiane, infatti, si contraddistingue per diverse proposte interessanti in materia di conto corrente.
Denominatore comune è che ogni conto corrente di Poste Italiane è in grado di intercettare appieno le esigenze di lavoratori presso imprese private, pubbliche, pensionati, liberi professionisti con partita IVA, lavoratori autonomi.
Che si tratti di optare per il Conto Corrente Base oppure per il Conto Corrente Banco Posta, le operazioni svolte con frequenza, vale a dire versamenti, bonifici, accredito dello stipendio o della pensione, pagamento di bollettini, domiciliazione delle bollette, ricariche telefoniche, MAV e RAV, vengono portate a termine con una certa facilità.

Cosa differenzia il Conto Corrente Banco Posta dal Conto Corrente Base?

Nel caso del Conto Corrente Banco Posta vi è una carta di debito, il cui scopo primario consiste nel permetterti di effettuare acquisti online e via POS.
Inoltre, puoi contare su un carnet di assegni e sull’opportunità di effettuare l’accesso a conto da un’area riservata, dove poter gestire i tuoi soldi da una postazione multimediale, sia questa un desktop pc, un notebook, un tablet o uno smartphone.

Come aprire il conto corrente alle Poste Italiane

Sono due, in pratica, le possibilità di procedere all’apertura di un conto corrente con Poste Italiane. In riferimento alla prima, ti conviene recarti presso l’ufficio postale più vicino. Sono più 12.000 le filiali dislocate sull’intero territorio nazionale. L’operazione è fattibile anche il sabato mattina.
Puoi farti consigliare da un consulente specializzato in materia di conto corrente più in linea con le tue esigenze. In alternativa, per ricevere ulteriori delucidazioni a tema, puoi avvalerti del numero verde gratuito 800.003322.
Il servizio clienti di Poste Italiane chiarirà al meglio ogni tuo dubbio.
In relazione alla seconda opzione, ti è possibile agire mediante l’app Banco Posta.
Ti basta scaricarla dallo store di turno sul tuo smartphone o sul tuo tablet, installarla e seguire la procedura guidata. Più semplice di così?

Tanti i vantaggi se scegli uno dei conti correnti di Poste Italiane

I vantaggi che i conti correnti di Poste Italiane ti mettono a disposizione sono davvero notevoli in termini numerici. Il canone mensile è davvero tra i più bassi in assoluto: si va dai 2 euro ai 9.

App Banco posta

Vi è poi l’app Banco Posta, caratterizzata da una grafica pulita e da un’interfaccia utente altamente intuitiva, che permette ai clienti più smart di controllare regolarmente le proprie finanze tramite mobile Banking: poter controllare la lista dei movimenti, visualizzare il saldo e portare a termine svariate operazioni è di una comodità unica.

Controllo delle spese

Se lo reputi opportuno, i conti correnti di Poste Italiane ti consentono anche di settare degli obiettivi di spesa personalizzati e di suddividere sia le tue entrate sia le tue uscite per categorie.
Potrai capire, di fatto, come spendi i soldi nel corso di un determinato intervallo di tempo.

Tutela dei depositi

Altro punto a favore è che non c’è adesione al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, per ciò che concerne i conti correnti postali: il motivo di fondo è strettamente connesso al fatto che Poste Italiane presenta meno rischi di default rispetto alle altre banche.
Di conseguenza, nel ruolo di risparmiatore, non dovrai mai preoccuparti di veder andare in fumo i soldi messi da parte.
Se poi fai parte della lista dei correntisti sottoscrittori di buoni fruttiferi postali o ancora di libretti di risparmio, il livello di sicurezza è ancora più alto.

Poche limitazioni

Premettendo che scegliere un conto corrente alle Poste Italiane, secondo il nostro punto di vista, conviene sempre, c’è da dire che ci sono anche delle limitazioni. Poche, ma ci sono.
Nel dettaglio, il suddetto prodotto finanziario è ottimale nel momento in cui per te l’operatività gioca un ruolo meno prioritario rispetto al deposito dei fondi. In caso contrario, tieni conto ad esempio che la domiciliazione delle utenze è possibile solo con enti convenzionati.
Inoltre, valuta attentamente il fatto che la Postamat può essere utilizzata soltanto agli sportelli di Poste Italiane, mentre questo problema con le carte di credito o di debito delle banche non sussiste.
Infine, altro limite in termini di operatività è che non sempre gli esercenti accettano gli assegni postali.

Conclusioni

Zero dubbi, insomma. Aprire un conto corrente alle Poste Italiane al giorno d’oggi conviene. Trattasi di una questione prettamente collegata ai costi di gestione, decisamente più bassi rispetto alla media, e alla semplicità di utilizzo. L’unico reale svantaggio derivante dall’apertura di un conto corrente con Poste Italiane è che rispetto alle alternative proposte dagli istituti bancari vi è meno flessibilità.
Tuttavia, per quanto riguarda le operazioni svolte più di frequente, conviene il conto corrente postale, visto che è meno oneroso.
Per ulteriori approfondimenti, dai un’occhiata a questo link:
https://www.poste.it/prodotti/conto-corrente-bancoposta.html.

Condividi subito