Coronavirus: Si può chiedere la sospensione del pagamento delle rate di un prestito?

Coronavirus: Si può chiedere la sospensione del pagamento delle rate di un prestito?

7 Aprile 2020 1 Di Redazione

Il mondo e in particolar modo l’italia si trova a dover combattere contro un male invisibile, il Coronavirus.
Questo virus ha avuto un impatto negativo senza precedenti sulla vita delle persone.
Ha compromesso la salute di molte persone e ha portato alla chiusura di molte attività.
Il Coronavirus ha infatti danneggiato anche l’economia del nostro paese.
Per questo motivo il governo, con l’ausilio dell’Europa sta cercando di trovare delle soluzioni per risollevare il paese dopo questo disastroso virus. Sono molte le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà e che non dispongono delle risorse economiche necessarie per arrivare alla fine del mese.
Infatti tantissime persone hanno perso il lavoro a causa di questa emergenza e quindi una domanda che molti si pongono è come pagare le rate di un prestito.
La domanda è semplice, così come è stato fatto per i mutui, si può chiedere la sospensione del pagamento delle rate di un prestito?
Attraverso questo articolo cercheremo di analizzare nei dettagli questa situazione evidenziando le soluzioni proposte per risolvere questi problemi.

Coronavirus: sospensione del pagamento delle rate di un prestitoLa chiusura delle attività lavorative ha portato molte persone a perdere il proprio lavoro e quindi non avere più uno stipendio.
Molti cercano lavori sul web che possono fare da casa, ma non è una soluzione che può brevemente sostituire uno stipendio.
Se a questo si aggiunge che molte di queste aziende e anche famiglie avevano dei mutui e dei finanziamenti in corso, emerge come la situazione sia molto drammatica.
Bisogna innanzitutto dire come per ora l’unico decreto ad avere definito questa situazione è il Decreto Cura.

A chi si rivolge il Decreto Cura

Il Decreto Cura però fa riferimento esclusivamente alle piccole e medie imprese, alle quali quindi possono essere sospese le rate del prestito.
Per quanto riguarda le famiglie invece ancora non è stato attuato nessun tipo di provvedimento, quindi non c’è una risposta vera per tutti. Infatti la sospensione o meno delle rate del prestito, dipende molto dall’istituto di credito e dalle banche.

Sospensione delle rate di un prestito, chi si e chi no

La sospensione del pagamento delle rate di un prestito per decreto
Alcuni di questi hanno dato la loro approvazione per la sospensione delle rate, per un periodo di circa 6 mesi, che dà quindi un po’ di respiro a tutti coloro che non sono in grado di pagare la quota capitale.
Altri istituti di credito però decidono di valutare le situazioni caso per caso, e altre ancora si comportano come se il problema non esistesse.
Tuttavia si sta cercando di trovare delle soluzioni per risolvere questo inconveniente.
Le ipotesi sono molte, infatti si pensa di ridurre la quota delle rate, altri preferiscono l’opzione del rinvio di 2-3 mesi e altri ancora indirizzano verso la flessibilità dei prestiti.
Non si può però dare ancora una risposta certa, in quanto è necessario un provvedimento governativo che permetta di arginare il problema.
Infatti per quanto possano essere ben accette, le iniziative dei privati non bastano a risolvere questa situazione, quindi servono interventi più forti e decisi.

Sostegno alle famiglie

Altre soluzioni prevedono un sostegno economico al reddito delle famiglie.
Una di queste è il Redditto di Cittadinanza, ma con i prossimi interventi si cercherà di allargare le fasce coinvolte.
Ad esempio il reddito di emergenza, è un’ipotesi prevista dal governo per il mese di Aprile che ha come obiettivo quello di sostenere i redditi delle famiglie in difficoltà con una somma di circa 600 euro, in modo più o meno simile al bonus di 600€ per le Partite IVA.
In particolare con il REM saranno offerte queste cifre anche a coloro che svolgevano un lavoro con contratto irregolare (lavoratori sommersi) e tante altre categorie in difficoltà.
Tra le tante proposte non è chiaro se ci sarà presente la sospensione del pagamento delle rate di un prestito per decreto.
Quindi per quanto l’Italia stia vivendo una delle pagine più buie della storia del paese, si intravedono degli spiragli di luce che tentano di riaccendere le speranze dei cittadini italiani.

Riassumendo

Attraverso questo articolo abbiamo quindi cercato di analizzare la situazione in cui molte famiglie sono costrette a vivere.
Molti infatti non sono in grado di saldare le rate dei prestiti e quindi per questo motivo si sta cercando di trovare delle soluzioni.
Abbiamo poi visto alcuni bonus previsti per il mese di aprile proprio con l’obiettivo di sostenere e aiutare i cittadini in difficoltà.

Condividi subito