Anticipo TFR senza giustificativo si può richiedere o no?

Anticipo TFR senza giustificativo si può richiedere o no?

4 Marzo 2019 0 Di Redazione

Quando ci si licenzia da una azienda viene pagato dalla società il TFR o Trattamento di Fine Rapporto.
Pochi sanno che si può richiedere un anticipo in casi specifici. Ma si può richiedere anche senza un giustificativo valido?
Vediamo se è possibile chiedere un anticipo TFR senza giustificativo e cosa è previsto in questi casi.

Anticipo TFR senza giustificativo

Se volete richiedere un anticipo sul TFR maturato fino ad oggi ma non sapete quanto potete richiedere vi ricordiamo che seguendo il link potete vedere come fare il calcolo del TFR maturato fino ad oggi, non è complicato.

Quando chiedere l’anticipo del TFR

Quando si chiede l’anticipo del pagamento TFR bisogna sempre indicare il motivo per cui si fa la richiesta, ed il giustificativo per la richiesta dell’anticipo del TFR deve essere uno di questi:
spese mediche;
spese di ristrutturazione casa;
spese di acquisto di una nuova casa;
lavori condominiali;
spese di partecipazioni a cooperative.

Per poterlo richiedere bisogna essere dipendenti della stessa società per almeno 8 anni.
La regola non cambia sia se si è scelto di accantonare il TFR in azienda sia se si è deciso di accantonarlo in un fondo pensione.
Per chi ha scelto di accantonare il TFR in azienda l’anticipo del TFR non può superare il 70% del versato.
Per chi ha scelto di accantonare il TFR in un fondo pensione può chiedere un l’anticipo del TRF fino al 75% del versato.

Se si è in regola con queste richieste allora si otterrà l’anticipo sul TFR  senza che il rapporto di lavoro venga a cessare.

Si può ottenere un anticipo TFR senza giustificativo?

La risposta è breve: Non è possibile chiedere un anticipo tfr senza motivazioni.
Senza un motivo valido come quelli elencati in precedenza non si può richiedere l’anticipo del TFR al datore di lavoro, ma anche qui, oltre a quanto abbiamo scritto, ci sono delle leggi che ci vengono incontro.
Per chi non ha ancora raggiunto gli 8 anni di anzianità nella società per cui lavora c’è la possibilità di chiedere un anticipo del TFR del 30% di quanto maturato al momento della richiesta, ma anche un questo caso è impossibile chiedere un anticipo TFR 30% senza motivazione.

In questo caso si può ottenere un anticipo del TFR soltanto una volta e solo per casi eccezionali come gravi stati di salute o necessità di liquidità per l’acquisto di una casa nuova.
Passati gli 8 anni è possibile fare una seconda richiesta di anticipo del TFR per la percentuale mancante per arrivare al 70% o al 75% a seconda di come si è scelto di accantonare il TFR, ma deve comunque essere accordato dall’azienda per cui si lavora.

Per questo chiedere un anticipo del TFR è una buona idea quando ci sono dei motivi veramente importanti, che dovranno essere condivise con il datore di lavoro, e bisogna sempre ricordare che di norma non si può chiedere un anticipo TFR senza motivazione, o un giustificativo di una certa importanza per se o per i propri figli.
Per sapere quanto puoi chiedere come anticipo leggi come calcolare il TFR.

Se quanto scritto non è ancora sufficiente o vuoi conoscere tutti i dettagli e le leggi e regole che ci sono dietro al TFR anticipato ti invitiamo a  leggere il nostro articolo su quello che serve per richiedere il TFR anticipato.

Condividi subito