Visura catastale per l’acquisto di una nuova casa

Visura catastale per l’acquisto di una nuova casa

16 Ottobre 2022 0 Di Redazione

Quando si acquista una nuova casa, il contratto di acquisto di solito contiene una condizione che richiede l’esecuzione di una visura catastale.

Questo tipo di indagine è necessaria per determinare se l’immobile da acquistare è già registrato al catasto. Le visure catastali possono anche essere utilizzate come prova nei procedimenti giudiziari o nelle controversie tra proprietari e banche.

Una visura catastale è un documento molto utile per diversi motivi. In primo luogo, fornisce dati identificativi su case (ad esempio appartamenti) registrati a nome di un determinato soggetto, che può essere una persona fisica o giuridica.

Le ragioni per richiedere una visura catastale sono varie e possono essere utilizzate, ad esempio, nell’ambito di un acquisto di casa, per il calcolo di imposte, tipo la tassa sui rifiuti, oppure per investire nel mercato immobiliare.

Data la versatilità di questo documento, è opportuno conoscerlo, saperlo leggere e distinguerlo da altri documenti molto simili per assonanza (ad esempio visura camerale e visura ipotecaria).

Dal 1° febbraio 2021 l’Agenzia delle Entrate ha rinnovato l’aspetto della visura, introducendo il SIT (Sistema Integrato del Territorio). Va ricordato che si tratta di una piattaforma tecnologica nuova che può essere consultata sia da cittadini che da professionisti.

Che cos’è la visura catastale?

Una visura catastale può aiutarvi a determinare se un immobile è adatto alle vostre esigenze e a valutarne il valore. Una visura catastale include informazioni quali:

  • l’ubicazione dell’immobile
  • Chi è il proprietario e quando l’ha acquistata
  • Quanti metri quadrati sono in uso e quanti non sono utilizzati (e quindi possono essere sviluppati)

La visura catastale è un documento contenente i dati relativi ai beni immobili registrati. Può essere:

  • per soggetto, ossia mostra tutte le proprietà a cui la persona è collegata;
  • per immobile, se la ricerca riguarda un immobile specifico utilizzando i dati catastali;
  • attuale, se si riferisce ai dati correnti;
  • storica, se si tratta anche di dati passati, ad esempio nel caso di una proprietà trasmessa per eredità (verranno visualizzati i dati degli eredi e dei comproprietari). È possibile richiedere una visura storica per soggetto o per immobile in forma sintetica o analitica.

Con la nuova piattaforma SIT, la visura catastale è stata divisa in sezioni per essere maggiormente compresa dai non addetti ai lavori.

La visura catastale è gratuita?

Sì, la visura catastale è gratuita e costituisce un servizio pubblico, ci sono solo costi di bolli e costi accessori da pagare.

Può essere richiesta online o per posta. La riceverete entro 15 giorni dalla data di deposito indicata nel modulo di richiesta.

Una visura catastale è una mappa che mostra i confini della vostra proprietà. Può anche includere dettagli come il tipo di terreno, la vegetazione e l’ubicazione di eventuali strutture esistenti (come gli edifici). Il geometra di solito identifica eventuali gravami sul terreno, come servitù o vincoli e restrizioni, che possono influire sulle possibilità di utilizzo della proprietà.

Quando è necessaria una visura catastale?

Le visure catastali sono rilasciate dal Catasto, ovvero dall’Ufficio provinciale – Territorio, recandosi all’Agenzia delle Entrate.

Lo scopo del Catasto è principalmente fiscale e, contrariamente a quanto si crede, non stabilisce la proprietà di unacasa.

Questo compito è affidato alla Conservatoria dei Registri immobiliari, che trascrive tutti gli atti relativi alla creazione, alla modifica e all’estinzione dei diritti reali, compresi la proprietà, gli usufrutti e le servitù.

Di solito, la visura catastale si rende necessaria per i seguenti motivi:

per vedere quali proprietà possiede una persona;

per la vendita o l’acquisto di case;

per la successione causa morte;

per la visione della rendita catastale;

in merito al pagamento delle imposte (tassa sui rifiuti o IMU);

in merito ai mutui (spesso richiesta dagli istituti di credito).

Come posso effettuare una visura catastale online?

Per eseguire una visura catastale online, è necessario prima avere accesso ai dati del catasto.
Se non avete ancora acquistato una casa e avete bisogno dei geodati del catasto, rivolgetevi al vostro agente immobiliare o consultate dei professionisti che possano aiutarvi in questo senso.

Una volta acquistata la casa e pronti per iniziare a eseguire una visura catastale online della vostra proprietà, è sufficiente visitare uno dei nostri siti web partner che offrono tali servizi.

Vi verranno chieste alcune informazioni di base su di voi e sul vostro acquisto: dove si trova; di che tipo di casa si tratta (casa indipendente, condominio, ecc.) e quanti piani ci sono nell’edificio; se c’è un giardino annesso; se esistono posti auto in loco, ecc.

Chi intende effettuare una visura telematica presso la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, deve entrare nel sito e cliccare sulla sezione dedicata.

Effettuato l’accesso alla pagina, basta semplicemente fare clic sulla tipologia di visura e inserire i dati richiesti per la ricerca.

Dopo aver inviato la richiesta, il sistema consulterà il proprio database e mostrerà l’importo dei tributi necessari per il rilascio della visura. È quindi possibile procedere al pagamento e al suo download.

Un modo più rapido per una visura telematica è quello di utilizzare un sito web specializzato nella ricerca di documenti catastali.

In questo caso, è sufficiente selezionare il tipo di documento desiderato, inserire alcune informazioni necessarie per la ricerca, pagare e attendere l’invio del documento al proprio indirizzo email.

Tutta la procedura richiede soltanto pochi minuti ed è completamente valida, poiché i documenti vengono “recuperati” direttamente dal database del catasto.

Utilizzando un’agenzia online specializzata in pratiche catastali, si ha un altro vantaggio che il sito dell’Agenzia delle Entrate non offre: un servizio di assistenza e consulenza professionale a cui è possibile porre domande e chiedere chiarimenti.

Questo vantaggio non può essere sottovalutato, dato che la maggior parte delle volte i termini e le procedure presenti sul sito web dell’Agenzia risultano confusi quando ci si confronta con essi. La scarsa familiarità con i termini e le procedure può portare a errori e a costi elevati.

La visura catastale è gratuita?

Per rispondere a questa domanda, occorre distinguere tra i casi in cui il richiedente è titolare di un diritto di proprietà o di un altro diritto reale sulla casa che desidera visionare e i casi in cui non lo è.

Quindi, la visura catastale è gratuita se il richiedente è titolare di un diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento, ossia usuario, enfiteuta o usufruttuario, usuario, delle particelle per le quali viene richiesta la visura.

Invece, se il richiedente non è titolare di un titolo o di un altro diritto di proprietà, può inoltrare la richiesta di consultazione delle particelle catastali che si trovano all’interno della banca dati informatica dell’Agenzia della Entrate pagando un’apposita tariffa catastale a costi contenuti.

Basta semplicemente accedere senza registrazione al servizio “Visura catastale telematica” inserendo soltanto il codice fiscale. L’importo dovuto per ogni visura è il seguente:

nel caso di visura per soggetto, per ogni 10 unità immobiliari il costo è di 1,35 euro;

nel caso di visura per immobile, attuale o storica, il costo è di 1,35 euro;

per la visura della mappa, il costo è di 1,35 euro.

Conclusioni

L’acquisto di una nuova casa è un momento emozionante della vostra vita ed è importante assicurarsi di avere tutte le informazioni necessarie prima di prendere una decisione. Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a capire cosa sono le visure catastali, perché sono necessarie e come possono essere eseguite online.

Una visura catastale telematica non è altro che una visura catastale comune, commissionata e pagata con imposte e tasse, da scaricare direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate in formato PDF o utilizzando i servizi di un sito specializzato.

La procedura è quasi istantanea e non richiede una visita fisica all’ufficio catastale locale. Non tutte le visure, però, possono essere richieste per via elettronica.

In questi casi, è necessario recarsi presso uno sportello fisico oppure rivolgersi a una società specializzata nella ricerca e recupero dei documenti catastali.

Condividi subito