Casa al Mare – Dove Acquistarla?

su
Gnius
immagine al post Casa al Mare – Dove Acquistarla?

casa-al-mare-dove-acquistarla-1

Siete amanti del mare, vi piace stare in spiaggia il fine settimana a prendere il sole e godere delle belle serate con l’odore del mare e le passeggiate sul bagnasciuga?

Oppure volete comprare una casa per le vacanze al mare, dove trascorrere l’estate con la vostra famiglia, ma anche come investimento?

Allora dovete acquistare una casa al mare! Ma dove acquistarla?

La compravendita di una casa al mare non è un affare da poco!

Questo è il momento giusto per approcciare a questa scelta d’acquisto, il mercato immobiliare è ancora fermo ed è molto conveniente, potrebbe essere anche facile trovare un buon affare.

L’acquisto dalla casa può essere fatto in contanti, contanti e mutuo oppure anche con il leasing immobiliare, tante banche offrono oramai questa opzione. Comunque sarà meglio scoprire dove e cosa comprare, poi si penserà ai soldi necessari dove e come trovarli.

Innanzitutto bisogna fare chiarezza su cosa si vuole comprare, un appartamento? una villetta? una villa singola? Poi bisogna definire la metratura della casa scelta e di conseguenza i servizi che vorrete avere e in fine scegliere il giardino o la veranda.

Certo la scelta diventa difficile, ma a volte bisogna pensarci bene al fine dell’acquisto, cioè la casa me la godrò solo io e la mia famiglia?
La affitterò a terzi nei periodi in cui io non la utilizzerò?
Me la voglio godere tutti i fine settimana dell’anno!

Capito e definito le necessità si può passare a selezionare delle case tipo scelte e vedere le zone dove vengono proposte e valutare i preventivi di spesa.

Sembra facile, ma non lo è!

Vi proponiamo delle località rinomate, per orizzontare le scelte per ogni regione, ma per il costo effettivo bisognerà tener conto che l’andamento del mercato immobiliare al momento è basso, ma i prezzi oscillano di giorno in giorno, pertanto il reale valore si potrà scoprire in seguito, nel momento della definizione dell’acquisto.

Tenendo conto che l’Italia ha delle coste meravigliose e dei posti bellissimi dove poter trascorrere le vacanze, diciamo che la situazione immobiliare varia da zona a zona, non solo per la metratura della casa e dei confort scelti, ma anche per la vicinanza al mare.

Iniziando dalla Liguria, famoso il tratto di costa che va da San Remo ad Arenzano e poi tutta la parte delle Cinque Terre. Certo due tipi di spiagge diverse, ma il mare è bellissimo in entrambe le coste. Qui in Liguria i prezzi delle case si aggirano circa dai 3.000/6.000 euro al mq.
Logicamente il prezzo varia non solo dalla metratura, ma dai servizi annessi e soprattutto dalla posizione della casa, più sarà vicina al mare e più costerà.

La vicinanza al mare è una caratteristica allettante, ma è da tenere in considerazione che le spese di manutenzione della casa saranno più elevate, poichè la salsedine diventerà un nemico agguerrito.

In Toscana, tutta la costa è bella, ma le zone di mare rinomate sono la Versilia, l’Argentario, l’Elba e l’Isola del Giglio.
I prezzi delle case si aggirano circa dai 3.000/15.000 euro al mq, molte offerte sono trattative private, da valutare di volta in volta.
Le isole sono care, ma la bellezza delle spiagge e del mare ha un valore aggiunto.

casa-al-mare-dove-acquistarla-2

Bisogna tenere conto che bisogna prendere sempre una nave per arrivarci, quindi magari se si pensa di affittare la casa c’è da pensarci per tempo, mettendola sul mercato in anticipo per facilitare l’acquisto dei biglietti dalla nave.
Lo stesso vale nei periodi di elevato turismo marino, la nave va, magari, prenotata prima.

Il Lazio ha delle spiagge molto belle, le zone più rinomate sono lungo la costa di Montalto di Castro, Tarquinia, Santa Marinella ed esattamente dall’altro lato del Lazio dalla zona del Circeo fino a Formia.
Da Gaeta e Formia si possono prendere le navi che portano a Ponza e Ventotene, anche li le spiagge sono bellissime.
I prezzi delle case si aggirano circa dai 3.000/6.000 euro al mq.

La Campania, poi, la costa è bella tutta, è rinomata il tratto di costa di Pozzuoli, la costiera Amalfitana, scendendo poi c’è Pestum, Marina di Camerota ed ancora le isole, Capri, Ischia e Procida.
Logicamente i prezzi delle case sulle isole, specialmente a Capri sono molto alti, ma magari in quelle più piccole si possono fare buoni affari.
Per le Isole e la costiera amalfitana le offerte sono quasi tutte a trattativa privata, ma per la costa i prezzi delle case sono di circa dai 1.000/3.000 euro al mq.Sardegna-6

La Basilicata nel pezzetto di terra che viene bagnata dal mare Tirreno ha delle località molto rinomate, come Maratea, a volte questo pezzo di terra viene confusa con la calabria.  Il costo al mq è altro circa 4/5 mila euro.
La Basilicata ha anche un altro pezzetto di terra che viene bagnata dal mare, ma questa volta ci troviamo sul lato ionico, un pezzetto di meraviglioso mare e tra le località più rinomate ci sono la Marina di Pisticci e il Lido di Scanzano. Invece i prezzi delle case di questo versante sono più appetibili, si aggirano circa dai 1.000/3.000 euro al mq.

Scendendo sempre più giù per la nostra bellissima Italia, troviamo la Calabria, dove il mare è tutto bellissimo e dove i costi delle case sono veramente bassi, qui sicuramente troverete un bellissimo affare per l’acquisto della casa al mare.
Le zone di mare più prestigiose sono tante, anche perchè offre l’opportunità di due versanti e realtà marine diverse.
Il Tirreno offre spiagge con ciottoli e sassolini, rinomato Praia a Mare, Scalea, Cirella, Tropea, Capo Vaticano. Nella punta dello stivale c’è la zona di Melito di Porto Salvo, Brancaleone Marina e poi a salire sullo Ionio Locrì, Siderno, Soverato, Capo Rizzuto, Cirò Marina e Rossano.
Per la zona Tirrenica i prezzi al mq si aggirano dai 1.000/2.000 euro, invece per la zona Ionica i prezzi sono ballerini  da 1.000 a 4.500 euro al mq, ma capita di trovare anche delle trattative private.

casa-al-mare-dove-acquistarla-3

Arrivati al tacco della nostra nazione scopriamo la Puglia, partendo dal versante ionico con la marina di Taranto, il famoso salento, Porto Cesareo, Nandò, Leuca, Otranto, Campo Verde e salendo ancora sul versante adriatico c’è Brindisi, Ostuni, Monopoili, Bari, Trani, Manfredonia, Vieste, Peschi, Rodi e le Isole Tremiti.
La località più costa forse è proprio la zona delle Tremiti, un paradiso terreste, ma molto proibitivo!  Infatti qui le poche trattative sono private, lo stesso vale per le zone più prestigiose, invece nelle altre località i prezzi si aggirano dai 500/1.500 euro al mq.

A seguire, salendo troviamo il Molise, la poca parte costiere è tutta bella, merita una visita e una valutazione da prendere in considerazione.
Da Termoli partono i traghetti per le Tremiti, magari nelle zone limitrofe si possono trovare ottimi affari, i prezzi si aggirano dai 1.000/3.000 euro al mq.

Eccoci arrivati in Abruzzo, rinomato per le spiagge lunghe e un bagno asciuga lungo, molto adatto a famiglie con bambini piccoli. I posti rinomati sono Vasto, Ortona, Francavilla, Montesilvano, Pineto, Scenrne, Pineto degli Abruzzi, Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatic e Marinsicuro. La sera lungo tutto il litorale, durante il periodo estivo, si possono fare passeggiate sul lungomare per chilometri, specialmente nella zona di Alba Adriatica, i negozi e le balere si susseguono sembrando sempre un l’Abruzzo unico lido.
Qui troverete ottimi affari da fare, sia se cercate appartamenti che villette.
Qui i prezzi variano molto, dipende dalla zona, ma diciamo che si aggirano dagli 800/3.800 euro al mq.

Cefalù-01Salendo siamo arrivati nelle Marche, regione molto turistica, dove si sposano bene cibo, mare e divertimento. Le zone più rinomate sono la marina di San Benedetto, Porto San Giorgio, Civitanova Marche, Porto Recanati, Senigaglia, Fano e la marina di Pesaro.
I prezzi delle case si aggirano circa dai 2.500/5.000 euro al mq, ma si possono trovare tante trattative private di casali, anche vicino alle coste.

L’Emilia Romagna, la patria della Piadina, dei Tortellini e della Mortadella, oltre al mare c’è di più, mica male! La riviera romagnola è molto famosa per il divertimento giovanile, le balere, diciamo che ci sono delle zone per le famiglie ed altre prettamente per i giovani. Riccione e Rimini nelle zone centrali sono centro di divertimento dei ragazzi, rinomati e nominati in moltissimi film.
I lidi rinomati sono Cattolica, Misano, Bellaria, Cesenatico, Cervia, Marina di Ravenna, Comacchio e il Parco del Delta del Po.
i prezzi delle case si aggirano circa dai 2.500/9.000 euro al mq.

Salendo siamo arrivati in Veneto e le coste sono famose, come L’Isola della Donzela, Chioggia, Venezia, Jesolo, Caorle e Bibbione. Tanto da vedere oltre al mare e al relax.
Qui i prezzi salgono un pochino diciamo che si aggirano dai 3.500 ai 12.000 euro al mq.

Siamo arrivati all’altro estremo della nostra penisola con il Friuli Venezia Giulia, dove i lidi famosi sono Lignano Sabbiedoro, la Laguna di Marano, Grado e la marina di Trieste.
I prezzi delle case si aggirano circa dai 3.000/5.000 euro al mq.

Sardegna-9

Il fine le perle, forse più delle della nostra Italia, le nostre isole maggiori, la Sardegna e la Sicilia. Meravigliose e bellissime in ogni lato della costa, come si sceglie si sceglie bene, grandi occasioni si possono trovare in entrambe le isole.

Forse la Sardegna ha delle località un po’ più ambite dove i prezzi molto alti, ma questo dipenda dal vostro portafoglio e dalla vostra disponibilità, sicuramente sarà un affare.

Alla fine le regioni dove troverete sicuramente un giusto e appetibile affare per l’acquisto della vostra casa al mare sono la Campania, la Calabria, la Sicilia, la Puglia e l’Abruzzo.

Qui troverete offerte vantaggiose per case di ogni metratura e distanza dal mare, molti servizi, spiagge attrezzate sia per le famiglie che per il divertimento dei giovani.

Questo è il momento di fare questo affare, cogli l’occasione che il mercato immobiliare sta offrendo in questo periodo, fai questo investimento per la gioia della tua famiglia, ne varrà la pena.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *