Vademecum: come trovare lavoro mentre si studia

Vademecum: come trovare lavoro mentre si studia

4 Luglio 2020 0 Di Redazione

Trovare lavoro mentre si studia per alcuni rappresenta un modo per contribuire alle spese, per altri è un’esigenza per riuscire a mantenersi durante gli anni di Università.
Non è sicuramente semplice riuscire a conciliare studio e lavoro, ma lo studente lavoratore è una figura ormai riconosciuta e le Università italiane stanno lavorando per mettere a punto strumenti utili per chi non può seguire con regolarità.
Negli ultimi anni inoltre per gli studenti universitari si sono creare nuove opportunità, che consentono di avere maggior autonomia nella scelta del lavoro, senza dover per forza ripiegare in impieghi serali, a provvigione e poco redditizi.

trovare lavoro mentre si studia

Foto di robtowne0 da Pixabay

Basta scegliere la miglior università telematica in Italia e il gioco è fatto!
Con le università online, come Unicusano, infatti non sei vincolato dalla frequenza dei corsi in determinati orari e non dovrai necessariamente trasferirti in un’altra città per seguire il tuo percorso accademico.
Sono inoltre riconosciute dal MIUR e i piani di studio sono equiparati a quelli degli atenei tradizionali.

Decidere il corso di laurea

Il primo passo da compiere è scegliere il proprio corso di laurea. L’offerta formativa delle Università è ampia e diversificata. Oltre ai percorsi più noti e sostanzialmente rimasti invariati nel tempo, ci sono anche nuovi indirizzi, che rispondono alle esigenze dell’economia contemporanea.
Vediamo cosa serve sapere per trovare lavoro mentre si studia all’università.

Informarsi innanzi tutto

Il consiglio è quello di consultare i piani di studio in base agli interessi e decidere dando anche un’occhiata a cosa dicono gli indici di inserimento lavorativo post-laurea.
È molto importante perseguire obiettivi affini alle proprie attitudini, ma uno sguardo alla spendibilità del titolo ti rende consapevole delle eventuali difficoltà future per trovare il lavoro dei tuoi sogni.
Le Università telematiche stanno conquistando sempre più terreno tra gli iscritti proprio perché presentano un piano di offerta formativa competitivo ed in linea con le esigenze del mercato.
Una volta stabilito il percorso da scegliere, si procede con la ricerca dell’impiego.
Se hai optato per una laurea online, puoi davvero spaziare molto sulla tipologia di lavoro e magari cominciare ad inserirti nel settore in cui vorrai specializzarti.


Lavoro come esperienza

Trovare lavoro mentre si studia può essere anche un modo per migliorare la resa scolastica con l’esperienza.
Le Università tradizionali negli ultimi anni hanno attivato anche l’opzione di seguire i corsi da non frequentante.
Per chi sceglie questa modalità però non c’è una totale non frequenza, perché alcuni corsi rimangono con obbligo di presenza, c’è solo una maggiore autonomia.
Le Università online invece ti consentono di seguire i corsi comodamente da casa e di organizzare il tempo di studio in maniera totalmente autonoma.
L’unico impegno in presenza è lo svolgimento dell’esame.
Per preparare la prova, basterà collegarsi alla piattaforma di e-learning con le proprie credenziali e seguire le videolezioni dei docenti in streaming.
Ci sono poi documenti da scaricare per approfondire i concetti della lezione e test intermedi da eseguire per conoscere la propria preparazione.
Si può dunque tranquillamente fare un lavoro d’ufficio o da libero professionista e pianificare lo studio in maniera personalizzata.
Il grande vantaggio è che in questo modo si fa esperienza mentre si studia e ciò rappresenterà in futuro un valore aggiunto per il futuro.

Il consiglio è quindi quello di cambiare prospettiva: è lo studio che si adatta al lavoro e non il contrario.

Condividi subito