Cosa significa ipoteca di primo grado

Cosa significa ipoteca di primo grado

18 Aprile 2018 1 Di Redazione

La definizione ipoteca di primo grado identifica l’ordine d’iscrizione dei creditori che vantano un credito. Solitamente, a meno che non vi siano stati problemi con il fisco o non vi sia in atto un’ipoteca giudiziale, l’ipoteca di primo grado è vantata da un istituto bancario.

ipoteca di primo gradoInfatti, quando si richiede un prestito o un mutuo è difficile che la banca accetti di dare dei soldi, se non può vantare di un’ipoteca di primo grado.

Quando l’ipoteca primo grado viene imposta su una proprietà immobiliare,
questa figura come una garanzia reale che ha la banca nel caso in cui chi ha contratto il debito non paghi le rate.
Oltre alle banche, l’ipoteca su immobile può essere richiesta anche dai creditori come,
ad esempio l’Agenzia delle Entrate e il Fisco quando si contrae un debito e non si provvede in nessun modo al pagamento.
Infine, il giudice richiede l’ipoteca sulla casa, quando vi sono dei creditori esterni che vantano un credito e hanno esposto regolare denuncia per il recupero della somma.

Ipoteca di primo grado – Ipoteca bancaria a garanzia di mutuo

Come abbiamo accennato l’ipoteca a garanzia di un mutuo, viene richiesta dalla banca nel momento in cui si stipula un mutuo ipotecario.
Come ben s’intende dal nome, la banca in cambio del denaro cerca come garanzia l’ipoteca prima casa. In questo modo, l’Istituto si assicura il soddisfacimento del debito nel caso in cui il debitore non paghi le rate per un lungo periodo.

Durante l’ipoteca il bene immobile rimane ad usufrutto del proprietario e questo è libero di venderlo o donarlo, nonostante l’opzione che vi ha posto la banca.
Naturalmente vendendo l’immobile passano al nuovo proprietario anche le ipoteche a meno che non si provveda alla sua cancellazione prima della vendita.

Infine, se oltre al debito con la banca, si contraggono altri debiti che richiedono un’ipoteca,
questa verrà definita ipoteca di secondo grado.
In quanto la banca ha sempre diritto ad essere soddisfatta per prima.

Condividi subito