Tabelle Assegno Nucleo Familiare 2015-2016: ecco le Novità

Tabelle Assegno Nucleo Familiare 2015-2016: ecco le Novità

26 Giugno 2015 0 Di Redazione

Le nuove Tabelle Assegno Nucleo Familiare 2015-2016 sono state rilasciate dall’INPS con la circolare n. 109 datata 27 maggio 2015.
Nelle tabelle sono previsti i nuovi importi per gli assegni familiari. Avranno valore nel periodo di riferimento compreso tra il 1 luglio 2015 ed il 30 giugno 2016.
Recatevi sul seguente link che vi forniamo per poter leggere e scaricare in pdf la circolare n. 109 dal sito ufficiale INPS!

Tabelle Assegno Nucleo FamiliarePrima di entrare nel dettaglio degli importi previsti per il nucleo familiare, è bene ricordare la natura di tali assegni.
Si tratta in parole povere di aiuti e supporti economici dati dall’INPS. Vengono erogati alle famiglie con un reddito basso che rientra nella soglia stabilita dalla legge.
Per ricevere gli assegni familiari è necessario quindi farne opportuna richiesta.
Questa richiesta va fatta al proprio datore di lavoro, per lavoratori dipendenti o all’ente preposto per gli altri.

Tabelle Assegno Nucleo Familiare: Novità 2015/2016

Per sapere se si ha diritto a ricevere un assegno familiare è sufficiente consultare le tabelle. E verificare se si rientra nelle varie fasce di reddito previste dal regolamento approvato per il 2015/2016.
A beneficiare degli assegni familiari possono essere determinate categorie di lavoratori. Sono i lavoratori subordinati o parasubordinati, i pensionati ex dipendenti e i ricevitori di ammortizzatori sociali.

I nuclei familiari con al loro interno un rappresentante di una di queste categorie e con un reddito dichiarato inferiore alla somma massima prevista per legge possono presentare ufficiale richiesta per ricevere l’importo dovuto dell’assegno familiare.

Se si è dipendenti basta compilare il modulo che sicuramente entro il mese di giugno di ogni anno o al memento dell’assunzione vi verrà consegnato per richiedere gli assegni familiari.
Ovvio vi verranno conteggiati in busta paga solo qualora rientraste nella fattispecie di ricevere tale rimborso.

Nel caso in cui lo ricevesse il vostro consorte dovrete fare la scelta di chi dei due dovrà percepire tale rimborso, controllate le Tabelle per l’Assegno Nucleo Familiare 2015-2016 e valutate il da farsi.

Leggi anche l’articoloCome si Legge una Busta Paga, vedrai ti sarà utile per capire meglio quanto prendi per gli assegni familiari.

Condividi subito