Prestito con cessione del quinto: tutto quello che c’è da sapere

Prestito con cessione del quinto: tutto quello che c’è da sapere

26 Febbraio 2020 0 Di Redazione

Tra i tanti strumenti finanziari presenti sul mercato ce n’è uno che presenta numerosi vantaggi.
Parliamo del prestito con cessione del quinto che può essere richiesto anche da chi ha avuto in precedenza problemi di affidabilità creditizia.
Si tratta di una formula particolare di prestito: prevede che il debito contratto con l’istituto creditizio venga rimborsato attraverso una trattenuta in busta paga o nella pensione di importo non superiore a un quinto dello stipendio mensile netto o della pensione mensile netta.

Prestito con cessione del quinto

Foto di Free-Photos da Pixabay

Questo prestito non può avere durata superiore a 120 mesi, ed è un finanziamento non finalizzato, cioè non è necessario specificare come si utilizzerà il finanziamento.
A differenza di quanto avviene nei prestiti personali classici, la rata viene perciò versata alla banca dal datore di lavoro o dall’istituto di previdenza se si è pensionati.
Al contrario, nei prestiti personali, il debito viene rimborsato alla banca o alla finanziaria da chi ha richiesto il finanziamento.

Chi può richiedere il prestito con cessione del quinto?

La cessione del quinto è uno strumento accessibile ai pensionati, ai dipendenti pubblici e privati che abbiano un contratto a tempo indeterminato, ai dipendenti privati con un contratto a tempo determinato.
Si tratta di un prestito non finalizzato, non legato dunque a un acquisto in particolare.
Questa è una delle principali differenze con altre tipologie di finanziamenti, come ad esempio quello che si richiede quando si compra una nuova automobile o si ha la volontà di accendere un mutuo legato all’acquisto di una casa.

Come calcolare il quinto dello stipendio

Per calcolare il quinto dello stipendio bisogna fare una semplicissima divisione tra lo stipendio netto mensile e il quinto da cedere.
Per ricavare lo stipendio netto mensile, occorrono altre due informazioni: la paga oraria e le ore di lavoro così come definite nel contratto.

I documenti

Per richiedere il prestito con cessione del quinto, i dipendenti privati devono presentare un documento di identità ed il codice fiscale, le ultime due buste paga, il CUD, il certificato di stipendio.
Nel caso di pensionati, il certificato di stipendio è sostituito da un certificato che attesti il diritto di percepire una pensione.
In fase d’istruttoria, potrebbero anche essere richiesti altri documenti.
Anche sulla cessione del quinto gravano tassi come il TAN, il TAEG, le spese di istruttoria e le spese assicurative.
Oltre alle commissioni bancarie previste.

Condividi subito