Cosa sono gli ETF

Cosa sono gli ETF

26 Novembre 2021 0 Di Redazione

Si parla sempre più spesso dei fondi ETF, ma cosa sono gli ETF? Oggi spieghiamo proprio cosa sono questo tipo di fondi di investimento e fondi di risparmio.

ETF sta per Exchange Traded Funds. È un tipo d’investimento che permette a chiunque di investire in un titolo che segue un indice del mercato delle materie prime, delle obbligazioni o delle azioni.
La parola “exchange traded fund” è un po’ sfuggente, é stata inventata da Wall Street per descrivere i fondi il cui prezzo è guidato dalle attività degli investitori, piuttosto che dal gestore

Come è fatto un ETF

Gli ETF sono fondamentalmente come i fondi comuni di investimento.
La differenza tra loro è che un ETF scambia intraday, come un’azione, mentre i fondi comuni possono essere acquistati e venduti solo alla fine della giornata di negoziazione.

A differenza dei fondi comuni e della maggior parte degli altri prodotti d’investimento che detengono una gamma di attività, un ETF tipicamente detiene solo una cosa: una collezione di titoli come azioni, obbligazioni o materie prime.
E il più delle volte seguono un indice nazionale o internazionale, come l’S&P 500 ad esempio, per aumentare la loro esposizione.
La struttura dei fondi negoziati in borsa è stata creata per offrire agli investitori l’accesso a una gamma più ampia di classi di attività e strategie attraverso un investimento semplice e conveniente.

Storia degli ETF

Conoscere la storia di questo tipo di fondi di investimento è importante per capire cosa sono gli ETF e perché sono nati.
Il primo ETF che segue un indice è stato creato in Canada nel 1990, utilizzando l’indice TSE 60 come asset pool sottostante.

Da allora, più di 25 società d’investimento globali hanno lanciato più di 300 ETF su varie tracce in tutto il mondo.
A seguito del successo di quel primo ETF il primo fondo di investimento come quello attuale è stato introdotto nel 1993 per fornire a coloro che non sono in grado di valutare le singole azioni di mercati specifici un modo per accedere a quei mercati senza correre lo stesso rischio di investire direttamente in quelle società.
Nel 2008, c’erano oltre 1.400 ETF offerti in tutto il mondo con questi prodotti che guadagnano popolarità tra gli investitori alla ricerca di maggiori rendimenti ad un costo inferiore.

Fondi di risparmio e di investimento in ETF

Il prossimo passo per capire cosa sono gli ETF è capire come vengono trattati nel mercato finanziario.
Gli investitori dovrebbero conoscere i fondi comuni e gli ETF perché entrambi sono fondi d’investimento che forniscono agli investitori diversificazione, liquidità istantanea, gestione professionale, bassi costi ed efficienza fiscale.
La differenza principale tra questi due tipi di fondi è che gli ETF si scambiano come azioni su una borsa, mentre i fondi comuni di investimento vengono acquistati e venduti al prezzo delle azioni al momento dell’acquisto.

Un ETF detiene beni come azioni, materie prime o obbligazioni, e scambia vicino al suo valore patrimoniale netto nel corso della giornata di negoziazione. A differenza dei fondi comuni, un ETF non ha un portafoglio fisso progettato per soddisfare un obiettivo particolare. Invece, un ETF ti fornisce una conveniente diversificazione seguendo da vicino un indice di titoli sottostanti.

A chi convengono i fondi ETF

Ora che abbiamo capito cosa sono gli ETF vediamo a chi convengono questi fondi di investimento.
Gli Exchange Traded Funds sono una scelta relativamente nuova per molti investitori. Man mano che sempre più persone imparano a conoscere i vantaggi dei fondi comuni ETF, stanno diventando uno strumento di investimento sempre più popolare.

Per gli investitori che vorrebbero essere collegati alla performance di una particolare porzione del mercato azionario, ma non vogliono mettere tutte le loro uova in un solo paniere, un exchange-traded fund (ETF) ha senso.

I fondi azionari negoziati in borsa, un altro modo per chiamare gli ETF, sono strumenti d’investimento che scambiano come azioni e tracciano realisticamente il prezzo e la performance di una singola azione, un indice, una merce, obbligazioni e altre attività.
I fondi negoziati in borsa offrono risparmi fiscali e molte opzioni di lista con bassi rapporti di spesa.

Vantaggi dei fonti ETF

Il vantaggio dell’exchange-traded fund (ETF) rispetto a un normale fondo comune è che viene scambiato come un’azione comune in una borsa valori e può essere comprato e venduto durante il giorno come le azioni vengono comprate e vendute.
Anche se deve seguire un indice sottostante, come lo Standard & Poor’s 500, che può rendere i suoi movimenti di prezzo giornalieri erratici, gli ETF portano commissioni più basse e danno agli investitori individuali un accesso più facile ai mercati che una volta erano riservati alle istituzioni o agli individui ricchi.

Spero di aver spiegato in maniera semplice cosa sono gli ETF e a chi conviene aprire questo tipo di fondi di investimento.
Se vi interessano tenetevi aggiornati seguendo le migliori notizie sugli ETF.

Condividi subito