Fondi di risparmio azionari. 3 cose fondamentali per imparare a conoscerli

Fondi di risparmio azionari. 3 cose fondamentali per imparare a conoscerli

25 Novembre 2021 0 Di Redazione

I fondi di risparmio azionari sono un ottimo modo per risparmiare per obiettivi a lungo termine senza dover scegliere tra crescita e sicurezza. Basta scegliere il fondo che meglio corrisponde alle tue esigenze di investimento e guardare i tuoi risparmi crescere mentre dormi!

Perché investire nei fondi di risparmio azionari

Se state risparmiando per una vacanza, un’occasione indimenticabile in famiglia o per realizzare i vostri sogni, è importante capire i pro e i contro dei fondi di risparmio azionari. Per aiutarvi a fare la scelta giusta, i fondi di risparmio azionari sono ideali se state risparmiando per obiettivi a lungo termine, aggiungendo regolarmente denaro al vostro investimento o somme forfettarie, puntando a massimizzare i rendimenti investendo in azioni che hanno il potenziale di crescita del capitale.

Fondi di risparmio azionari: vantaggi

I fondi di risparmio azionari sono portafogli diversificati che consistono in fondi comuni azionari o exchange traded funds (ETF). Queste opzioni possono essere utilizzate per personalizzare il vostro portafoglio di investimenti. Con l’aggiunta di un fondo di risparmio azionario, potete personalizzare la vostra strategia di investimento alla vostra tolleranza al rischio, ai vostri obiettivi e all’orizzonte temporale

Questi tipi di fondi sono simili ai fondi comuni azionari, tranne che non sono gestiti attivamente. Investendo in un fondo di risparmio, il tuo capitale è tenuto in custodia, guadagnando dividendi sul suo valore totale. Questi sono principalmente distribuiti come pagamenti di dividendi qualificati, che sono ammissibili per un trattamento fiscale preferenziale da parte del governo del Canada. Questi fondi ti permettono di costruire facilmente ricchezza, principalmente attraverso il potere dell’interesse composto, senza dover scambiare titoli frequentemente o pagare commissioni di trading.

I fondi azionari sono investiti in un ampio portafoglio di azioni e obbligazioni progettato per fornire un rendimento più elevato rispetto ai normali risparmi, pur mantenendo la sicurezza di un normale conto di risparmio.

I fondi di risparmio azionario sono anche un modo per risparmiare per la pensione attraverso l’investimento azionario. Ci sono due tipi principali di fondi azionari, i fondi di investimento ad alta crescita-alto rischio, o i fondi bilanciati con mix di rischio medio. Puoi scegliere un tipo di fondo azionario per investire tutti i tuoi soldi, oppure puoi scegliere più tipi.

I fondi di risparmio azionario sono progettati per costruire il vostro gruzzolo per la pensione. Ci sono due tipi di fondi di risparmio azionario: a lungo termine e a breve termine. Un fondo a lungo termine accumula denaro per molti anni, mentre un fondo a breve termine sarà in grado di fornirvi l’accesso ai fondi più rapidamente

Fondi di risparmio azionari: svantaggi

Ecco i rischi dei fondi di risparmio azionario. Questi investimenti possono fornire alcuni vantaggi come l’aiuto per la pensione e pagare più interessi di un conto di risparmio standard. Ma ci sono anche alcuni rischi come il rischio di mercato e il rischio di volatilità.

La maggior parte dei prodotti dei fondi di risparmio azionari comporta un rischio di investimento più elevato rispetto ai fondi di risparmio in contanti, a causa della loro esposizione alla fluttuazione dei prezzi delle azioni. Ciò è dovuto al tipo di investimenti che detengono (azioni) e alla durata di detenzione di questi investimenti (spesso 5 anni o più). Puoi perdere tutto o parte del tuo denaro se il valore degli investimenti aumenta o diminuisce.

I fondi di risparmio fluttuano in valore, il che può comportare una perdita di capitale. Il recupero dell’importo investito non è garantito.

Scegliere i fondi giusti

Quando scegliete i fondi di risparmio azionario, dovete considerare i tipi di fondi disponibili, scegliere quelli che daranno al vostro denaro le migliori possibilità di crescita e selezionare per quanto tempo investirete.

Fondi di risparmio azionari a lungo termine

Se vuoi essere sicuro che i tuoi risparmi durino, scegli un fondo a lungo termine.
Queste strategie vi aiutano ad evitare gli alti e bassi del mercato perché investono in azioni, obbligazioni o altri titoli che sono progettati per crescere nel tempo. A differenza di altri fondi, i fondi di risparmio azionario a lungo termine sono costruiti per tenere il passo con l’inflazione. Dovreste considerare attentamente prima di investire in questi fondi perché state bloccando i vostri soldi per un periodo di tempo specifico.

Fondi di risparmio azionari a breve termine

I fondi a breve termine investono il vostro denaro in azioni e investimenti correlati alle azioni. Il vostro denaro è gestito attivamente dal consulente d’investimento del fondo per aiutare a migliorare i rendimenti senza mettere a rischio i vostri risparmi a breve termine.

I fondi di risparmio a breve termine investono in una collezione ampiamente diversificata di azioni, obbligazioni e altri titoli che possono essere venduti rapidamente. Sono ideali per gli investitori che vogliono parcheggiare temporaneamente il contante di cui prevedono di aver bisogno entro i prossimi cinque anni. Questi fondi non sono appropriati come investimenti a lungo termine perché mancano della diversificazione necessaria per aiutare gli investitori a superare la volatilità del mercato azionario.

Condividi subito