Lotteria degli scontrini cosa cambia nel 2022

Lotteria degli scontrini cosa cambia nel 2022

8 Novembre 2021 0 Di Redazione

L’uno gennaio del 2021 il Governo ha ideato un concorso su tutto il territorio nazionale al fine di ridurre e contrastare l’evasione fiscale. In questa ottica vedremo per la lotteria degli scontrini cosa cambia per noi consumatori.
La lotteria scontrini, infatti, è una iniziativa che si aggiunge al Cashback di natale ed al piano Cashless, tutti volti ad incentivare la fatturazione.
Cercherò di farti capire come funziona e come puoi partecipare.
Ovviamente per vincere occorrerà un pizzico di fortuna.

Cos’è e come funziona la Lotteria degli Scontrini.

Vediamo nella lotteria degli scontrini cosa cambia.
Come anticipato si tratta di una iniziativa volta al contrasto dell’evasione fiscale, un fenomeno dilagante nel nostro paese. L’obiettivo è quello di dare impulso all’uso di fatture e scontrini.
Gli eventuali premi ricevuti non andranno ad aumentare il reddito dichiarato.

La partecipazione è gratuita, infatti chi è in possesso di uno o più scontrini, non inferiore ad 1 euro, potrà ricevere alcuni biglietti della lotteria.
Il sistema è operativo dal primo gennaio 2021, ma è possibile registrarsi in qualunque momento.

Come partecipare alla Lotteria.

Anzitutto, la partecipazione è totalmente gratuita, in quanto il biglietto viene erogato per il semplice fatto dell’emissione della fattura o dello scontrino di importo pari o superiore ad 1 euro.
Anzitutto, dovrai aprire il servizio nella apposita pagina web, messa a disposizione dal Governo, per la registrazione e per l’emissione del codice lotteria.
Una volta registrato, ogni volta che effettui un acquisto dovrai far scansionare il tuo codice a barre della lotteria dal negoziante che emette lo scontrino; per ogni euro speso ti verrà dato un biglietto, fino ad un massimo di 1000 biglietti.
Se ad esempio la fattura è di 1.200 euro, riceverai 1000 biglietti e non di più.

Come funziona.

Non tutti gli scontrini sono validi per ottenere il biglietto, infatti possono essere utilizzati solo gli scontrini emessi per acquisti in negozi fisici, non per acquisti online.
Una volta ottenuto il biglietto della lotteria non resta altro che aspettare l’estrazione.
Non serve conservare lo scontrino, dato che è sufficiente il biglietto.

Le estrazioni possono avvenire a fine mese oppure a cadenza settimanale, in base al calendario disponibile sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
In caso di vittoria, la stessa Agenzia ti contatterà personalmente fornendoti le indicazioni per la riscossione del premio.

I premi in palio.

Vediamo ora nella lotteria degli scontrini cosa cambia riguardo i premi.
I premi non sono sottoposti ad imposte, infatti, l’importo della vincita potrà essere riscosso entro 90 giorni direttamente con bonifico bancario o con assegno circolare non trasferibile.
I premi si distinguono in base al tipo di estrazione, ordinaria o zero contanti.
Rispetto ai primi, troviamo il premio di 1 milione di euro (per il vincitore dell’estrazione annuale); i premi di 30 mila euro (per i vincitori mensili); i premi di 5000 euro (per i vincitori settimanali).
Per le estrazioni zero contanti, i premi riguardano anche il negoziante che ha emesso lo scontrino.
Sono previsti 2 premi annuali, uno di 5 milioni di euro per il consumatore e l’altro di 1 milione per il negoziante; poi, vi sono 20 premi mensili, di 100 mila euro per i consumatori e di 20 mila euro per i negozianti; infine, 30 premi settimanali , tra cui 15 premi da 25 mila euro per i consumatori e 15 premi da 5 mila euro per gli esercenti.

Conclusioni

La lotteria degli scontrini è una bella iniziativa che coinvolge sia i consumatori sia gli esercenti, disincentivando l’evasione fiscale.
Ora che sappiamo nella lotteria degli scontrini cosa cambia e come possiamo capire se giocare o meno.
Coloro che intendono partecipare non devono, necessariamente, controllare le estrazioni consultando l’apposito portale del governo, in quanto l’eventuale vincita verrà comunicata subito dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e potrà essere riscossa entro 90 giorni dal vincitore.
Questi ha due possibilità, se la vincita è stata comunicata a mezzo PEC allora dovrà rispondere indicando il metodo di pagamento preferito.
Diversamente, è possibile recarsi all’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane competente per territorio, indicando ivi la modalità di pagamento.
Infine, va ricordato che i dati personali riguardanti l’acquisto sono trattati, esclusivamente, dall’Agenzia delle Dogane al fine di emettere il biglietto della lotteria. Nessun altro può quindi risalire a queste informazioni riservate.

Condividi subito