Bonus famiglia, bonus mamme e bonus bebè. Tutte le novità.

Bonus famiglia, bonus mamme e bonus bebè. Tutte le novità.

10 Febbraio 2020 0 Di Redazione

Le novità per le mamme, i bebè e le famiglie nella manovra 2020 sono molte, e sono tutti elencati nel bonus famiglia.
Come vi avevamo detto in passato, parlando del decreto fiscale, sono stati aumentati e creati molti bonus che andranno ad aiutare molte famiglie, in special modo per aiutare nell’istruzione dei figli, per la salute e per la sicurezza.
Vediamo quali sono i bonus e le agevolazioni che famiglie a basso reddito, neo mamme e bebè che si possono ricevere quest’anno.

Assegno unico per i figli

Entriamo nel dettaglio dei singoli bonus che compongono il bonus famiglia e vediamo in cosa consistono questi bonus che riguardano i nuovi nati e le famiglie.

I bonus famiglia per i nuovi nati e non solo

Quest’anno i bonus sono stati raggruppati in quello che è stato chiamato bonus famiglia, e che riguardano dalla nascita, o adozione, di un bambino fino all’ingresso all’asilo nido.
In questo gruppo sono stati inseriti tutti i bonus relativi ai nuovi nati, ma anche dei bonus alle neo mamme, un aiuto per chi è costretta all’allattamento artificiale, un aiuto per l’asilo nido ed infine un bonus per acquistare il seggiolino di sicurezza per l’auto.
Ogni bonus permette a mamma e famiglie con un basso reddito ISEE di accedere a sgravi e aiuti economici diretti per aiutare ad affrontare le varie spese che si hanno con un bambino piccolo.

Vediamo brevemente bonus per bonus di cosa si tratta e di quanto ammontano i singoli bonus.

Bonus bebè

Iniziamo con Il primo e più importante dei bonus famiglia, il bonus bebè.
Rispetto all’anno passato è stato aumentato, ed il bonus bebè 2020 ora non ha più un limite per l’accesso basato sull’ISEE, ma servirà solo a calcolare l’importo dell’assegno di natalità che sarà assegnato alla famiglia.
Vuol dire che tutti possono richiedere il bonus bebè, che avrà valore diverso a seconda del reddito ISEE.
Il bonus bebè potrà essere richiesto sia per i nuovi nati sia per i bambini adottati durante l’anno in corso, e dall’anno prossimo farà parte dell’assegno unico per i figli.

Bonus mamma

Il Bonus Mamma è uno dei nuovi bonus presenti nella manovra 2020.
Il bonus è un aiuto aiuto economico di 800€ in favore delle nuove mamme.
Potranno richiederlo tutte le donne che superano il settimo mese di gravidanza durante l’anno, o che prendono un bambino in affido durante l’anno in corso.
Per saperne di più ti invito a leggere l’articolo che spiega come funziona il Bonus Mamma cliccando sul link.

Bonus latte

L’altra grande novità del bonus famiglia è il Bonus Latte.
Il latte artificiale è da sempre una spesa molto alta, e per quelle mamme che per motivi di salute non possono allattare al seno, il latte artificiale diventa la prima spesa per la famiglia.
Per questo è stato previsto un contributo che però è limitato ai primi sei mesi di età del neonato.
Per approfondimenti sul bonus latte e su come funziona clicca sul link per leggere l’articolo dedicato.

Bonus asilo

Avevamo già scritto che anche quest’anno era presente il bonus asilo, che in passato veniva chiamato come bonus genitori.
Il bonus asilo nido per quest’anno prevede un contributo variabile, per fascia ISEE, utilizzabile per l’iscrizione e il pagamento del bambino o bambina all’asilo nido, il bonus è valido sia per l’asilo pubblico o l’asilo privato.
Per sapere come funziona il bonus asilo clicca sul link per leggere l’articolo dedicato.

Bonus seggiolini

Infine l’ultima novità presente nel bonus famiglia è il bonus seggiolini bimbi, per aiutare all’acquisto del seggiolino auto antiabbandono o del solo dispositivo anti abbandono, che è divenuto obbligatorio dallo scorso novembre.
Ricordiamo che da marzo 2020 chi non avrà il seggiolino auto anti abbandono sarà passibile di multe. Per avere informazioni puoi leggere questo articolo.

Fonte: MammeUp  Bonus famiglia: cosa cambia con il 2020

Condividi subito