Assegno unico per i figli dal 2021

Assegno unico per i figli dal 2021

5 Novembre 2019 0 Di Redazione

Oltre che con il nuovo Bonus Bebè, lo stato aiuterà le famiglie con l’assegno unico per i figli dal 2021.
Questo aiuto alle famiglie sarà finanziato con un di un miliardo di euro per questo anno, che diventerà 1,2 miliari dal 2020.
Si chiamerà Fondo assegno unico universale e servizi alla famiglia ed il testo in approvazione della Legge di Bilancio lo indica destinato al gruppo di  “interventi in materia di sostegno e valorizzazione della famiglia finalizzati al riordino e alla sistematizzazione delle politiche di sostegno alle famiglie con figli.”
Quindi l’assegno unico per i figli è un aiuto statale insieme al bonus bebè e delle altre Agevolazioni per le famiglie e i nuovi nati.

Assegno unico per i figli

Assegno unico per i figli

Secondo le idee dell’attuale Governo l’anno prossimo sarà l’anno zero per la creazione del fondo necessario per creare questo aiuto alle famiglie.
L’anno successivo, il 2021, sarà il primo anno in cui sarà pagato l’assegno unico per i figli alle famiglie che avranno i requisiti per la richiesta del bonus.
Questa novità però sarà preparata già con la prossima Legge di Bilancio, che cercherà di introdurre, tra le varie misure per il welfare, un’idea più vicina possibile all’assegno unico già dal prossimo anno.
Non è ancora chiaro il modo, pertanto non ha senso dilungarci su questo.

L’obiettivo del Governo che ha con l’assegno unico, o per meglio dire un assegno unico per ogni figlio a carico, per semplificare un sistema divenuto estremamente complicato, burocraticamente articolato, e quindi difficile e lungo da richiedere.
Difficile e lungo da richiedere sono due caratteristiche che una famiglia con figli piccoli non riesce a soddisfare, rendendo in molti casi inefficiente queste agevolazioni come il Bonus Bebè per tante famiglie che invece ne trarrebbero giovamento non solo economico.

Quanto vale l’assegno

L’assegno unico, se non ci sono cambiamenti dell’ultimo minuto, varrà 240 euro al mese per ogni figlio minorenne ed il bonus avrà una durata di 12 mesi.
La parte interessante è che superata la maggiore età la famiglia potrà continuare a richiedere un assegno unico per i figli da 80 euro al mese per ogni figlio da 18 a 26 anni compresi.

Condividi subito