Superbonus 110%: che cosa è

Superbonus 110%: che cosa è

12 Giugno 2020 0 Di Redazione

Ormai si legge ovunque e perennemente il termine Superbonus 110%, ma, in pratica, di che cosa si tratta ?
Prima di tutto, sono misure che sono state istituite con il Decreto legge Rilancio, approvato da poco e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana. Con Superbonus 110% si intendono tutte quelle agevolazioni finalizzate alla ristrutturazione casa e, per questa motivazione, al rilancio dell’economia italiana.

Superbonus 110

Foto di Free-Photos da Pixabay

Inoltre, prevedono una detrazione pari al 110% su una cifra massimale che varia a seconda della tipologia di recupero o restauro, e includono il miglioramento energetico dell’immobile di due classi.
Nella pratica, quest’ultimo aspetto, dovrà essere certificato dal documento APE, acronimo di Attestato Prestazione Energetica.

Gli interventi di restauro e ristrutturazione

Gli interventi inclusi nel Superbonus 110% sono molti.

Il primo è definito anche sismabonus, poiché fa riferimento al restauro degli edifici e alla loro sistemazione.
La messa in sicurezza dell’immobile sarà, quindi, un aspetto importantissimo.

Un secondo provvedimento concerne il già noto bonus ristrutturazione casa, utile alla tinteggiatura e alla pulizia delle facciate.
Per saperne di più leggete il nostro articolo sul bonus ristrutturazione del 2020.

Un terzo esempio di sostegno alla ristrutturazione riguarda, invece, gli infissi e gli impianti fotovoltaici, per una detrazione totale del 110%.
In particolare, è assolutamente rilevante che questi lavori vengano concretizzati in aggiunta ad interventi definiti come trainanti.

Fondamentali, infine, sono le date in cui si può beneficiare di questo credito.
I lavori devono essere necessariamente eseguiti e terminati in un periodo compreso tra il 1° luglio 2020 ed il 31 dicembre del 2021.

Chi può usufruire del Superbonus 110%

Visti i tipi di lavori inclusi nel superbonus 110%, possono accedere a questa nuova agevolazione prevalentemente le cooperative edilizie, i condomini e le persone fisiche.

Tuttavia, è bene ricordare anche le persone con risorse economiche limitate, in quanto hanno la facoltà di cedere il credito, con lo Stato, agli intermediari finanziari, come assicurazioni, oppure agli istituti di credito, quindi alle banche. In seguito, questa cifra verrà restituita dallo stesso in 5 anni, maggiorata del 10%.
Infine, questo superbonus spetta anche a coloro che desiderano restaurare le seconde case, per un massimo di due unità a persona.

Condividi subito