Ristrutturazione casa: 5 consigli per contenere i costi senza rinunciare alla qualità

Ristrutturazione casa: 5 consigli per contenere i costi senza rinunciare alla qualità

19 Settembre 2022 0 Di Redazione

Offerte, promesse, sconti sulla ristrutturazione casa. Cosa dobbiamo sapere per non rischiare danni e risparmiare soldi, tanti soldi.

Ristrutturare casa richiede un budget che è sicuramente molto diverso rispetto agli interventi di manutenzione ordinaria. E questo bisogna metterlo in conto. Con l’aumento delle materie prime e la crescita esponenziale del costo dell’energia, in questo particolare momento storico, il valore minimo dell’investimento potrebbe addirittura aumentare ancora. Non bisogna però farsi prendere dal panico e rinunciare, anche perché alcuni interventi nelle abitazioni diventano poi necessari e potrebbero mettere in pericolo la sicurezza degli abitanti.
Per contenere i costi senza rinunciare alla qualità dell’intervento, ci sono diverse soluzioni. In questo approfondimento abbiamo selezionato i 5 consigli più utili.

Acquisire tante informazioni e prendere spunto

Il punto da cui partire è quello di informarsi e di confrontare progetti già realizzati, preventivi di diverse aziende e capire qual è la soluzione più adatta. Ci sono diversi canali sui quali prendere informazioni e spunti: riviste specializzate, siti e portali dedicati alla ristrutturazione, confronto diretto con professionisti e, perché no, anche uno sguardo a ciò che pubblicano blogger e influencer del settore.

Richiedere le agevolazioni fiscali

Un’opportunità concreta di risparmio è rappresentata dalle agevolazioni fiscali, che sono state rinnovate fino al 2024 dalla Legge di Bilancio 2022. Secondo gli ultimi dati, il 2022 si prospetta un anno da record per i lavori di ristrutturazione, con 14 miliardi di euro di bonifici già versati nel primo trimestre. Ciò dimostra quanto incidano gli sconti in fattura sul risparmio nei progetti di riqualificazione degli edifici.
Grazie ai bonus casa infatti, a seconda dell’intervento progettato, si possono richiedere sconti fino a coprire quasi l’intero importo.
Il consiglio è di affidarsi ad un consulente specializzato per inoltrare la richiesta e ricevere nei tempi giusti l’agevolazione.

Scegliere materiali con ottimo rapporto qualità/prezzo

Una soluzione immediata per ridurre i costi di una ristrutturazione casa sin dalle fasi di progettazione, è quella di scegliere materiali che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Facendo riferimento agli infissi e ai serramenti, rientra in questa categoria il PVC, che è tra l’altro un materiale anche 100% biodegradabile. Per i pavimenti invece ci sono diverse strade: se il piano d’appoggio e la disposizione delle piastrelle non presenta problemi, si può optare per una posa in opera sul pavimento preesistente, riducendo i costi; se invece è necessario rimuovere le vecchie piastrelle, si possono scegliere materiali resistenti e di ottima qualità, ma con costi minori, come ad esempio il gres porcellanato effetto legno al posto del parquet.

Optare per il fai da te su alcune cose

Per chi è pratico del fai da te ed ha molta creatività, per contenere i costi, il consiglio è di realizzare gli interventi più semplici in autonomia. Per avere un risultato di qualità, sarà necessario scegliere con cura il materiale e gli strumenti per le rifiniture. Su questo sito per l’e-commerce della casa si può ulteriormente risparmiare, grazie ad un servizio di consegna a domicilio veloce ed economica e l’opportunità di usufruire di offerte e sconti speciali su diversi prodotti.

Acquistare elettrodomestici efficienti

L’acquisto degli elettrodomestici incide molto sulla ristrutturazione casa, ma il consiglio è di scegliere i dispositivi di classe energetica più alta per avere due importanti vantaggi in termini di risparmio: la sicurezza di ridurre i costi in bolletta sul lungo periodo, grazie all’ottimizzazione dei consumi, e la possibilità di accedere al bonus mobili ed elettrodomestici che consente di avere uno sconto del 50% sull’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza.

Ristrutturazione casa, in conclusione

La ristrutturazione casa non è un hobby, ma una missione.
Vediamo tutti i giorni in televisione i programmi americani di persone che ristrutturano le case, e in 45 minuti vediamo trasformare catapecchie in legno e cartongesso in colorate e comode abitazioni.

Ma in Italia non facciamo le case in legno e cartongesso, e nei programmi riassumono in 45 minuti lavori di giorni, e secondo i nostri standard e le nostre leggi diventano settimane.

Però, grazie alle nostre case costruite in cemento, pietre e mattoni, una ristrutturazione casa è un progetto che può essere portato avanti nel tempo, stanza dopo stanza, e può arrivare a costare più del budget iniziale per la ristrutturazione della casa, ma l’investimento fatto sarà ripagato molte volte risparmiando sulle bollette e rendendo la casa più facile da mantenere.

Condividi subito