Bonus ristrutturazioni: quanto fanno risparmiare le agevolazioni fiscali? I numeri

Bonus ristrutturazioni: quanto fanno risparmiare le agevolazioni fiscali? I numeri

23 Settembre 2022 0 Di Redazione

Quanto fanno risparmiare i bonus ristrutturazione, oltre al risparmio sul costo del lavoro ci sono altri risparmi da considerare, ecco quali.

Quanto fanno risparmiare i bonus ristrutturazioni

Le agevolazioni fiscali dell’edilizia sono in vigore in Italia da diversi anni. Nelle ultime leggi di bilancio sono stati però inseriti nuovi bonus ristrutturazioni che riguardano diversi aspetti della riqualificazione energetica della casa. Si possono infatti richiedere detrazioni per interventi di efficientamento energetico, manutenzione ordinaria e straordinaria, abbattimento delle barriere architettoniche e anche per lavori accessori come la sistemazione delle aree verdi e delle pertinenze.

Per accedere ai bonus e avere una stima precisa del risparmio è molto importante affidarsi a ditte specializzate come Bassetti Home Innovation, capaci di valorizzare le caratteristiche della ristrutturazione casa chiavi in mano : un progetto completo per la riqualificazione della propria abitazione unito all’affiancamento professionale per la richiesta e l’ottenimento delle agevolazioni.

I Bonus ristrutturazione, infatti, permettono di rientrare di diversi costi, ma è necessario compilare i documenti in maniera corretta, consegnando quanto richiesto nei tempi giusti e nelle modalità richieste. Vediamo nel dettaglio quanto fanno risparmiare le agevolazioni fiscali , partendo dal presupposto che i bonus ristrutturazioni non permettono solo di risparmiare sull’investimento iniziale ma creano anche le basi per ridurre i consumi nel lungo periodo.

Superbonus 110%

Il Superbonus 110% è l’agevolazione più discussa dei bonus ristrutturazioni tra quelle attualmente in vigore. Rappresenta una norma molto vantaggiosa, ma ha rivelato alcune carenze nella gestione operativa che vanno assolutamente colmate per rendere questo bonus ancora più efficace e per evitare problematiche burocratiche. Secondo i dati pubblicati da Nomisma, che ha valutato l’impatto dell’agevolazione sull’economia del paese, il Superbonus ha generato un valore economico pari al 7,5% del PIL , con un investimento dello Stato di 38,7 miliardi di euro. L’impatto è calcolato considerando i diversi ambiti coinvolti: ha infatti inciso sui processi produttivi , migliorando la transizione ecologica delle aziende e sull’ impatto ambientale .

E per ogni edificio riqualificato si arriverà a risparmiare 500 € all’anno in bolletta. Una previsione che rincuora chi ha usufruito del bonus visti i rincari energetici previsti nei prossimi mesi. A tutto questo va inoltre aggiunto che chi ha scelto di accedere al Superbonus non solo ha risparmiato su gran parte dell’investimento ma adesso può vantare un edificio che ha acquisito maggior valore.

Bonus abbattimento delle barriere architettoniche

Nella legge di bilancio 2022 è stata inserita una norma che garantisce il 75% di sconto sull’installazione di impianti che favoriscono l’abbattimento delle barriere architettoniche in tutti gli edifici. I questo bonus ristrutturazioni la spesa può riguardare sia la realizzazione di impianti nuovi, come ascensore e montascale, sia l’ammodernamento di impianti già esistenti anche con l’ausilio delle nuove tecnologie e con l’attivazione di sistemi di building automation.

Questa norma non solo porterà ad aumentare il valore degli edifici, ma assicurerà comfort abitativo e risparmio sulle spese condominiali perché i sistemi di automazione e l’utilizzo di nuove tecnologie porteranno ad una riduzione dei consumi.

Bonus verde 2022

Tra le agevolazioni prorogate che fanno parte del bonus ristrutturazioni nel 2022 c’è anche il cosiddetto bonus verde pensato per incentivare la sistemazione dei giardini e dei balconi. Un’occasione per abbellire gli immobili e per ottimizzare i consumi d’acqua per innaffiare orti e giardini. Rientrano infatti nell’agevolazione anche le spese per la realizzazione di impianti di irrigazione efficienti che permettono di ridurre i consumi fino al 70%. L’agevolazione consente di richiedere uno sconto Irpef del 36% con un tetto massimo di spesa di 5.000 euro e viene restituita in 10 quote annuali di pari importo.

Conclusioni

Questi bonus ristrutturazioni sono molto efficaci e stanno aiutando molto a migliorare le proprie abitazioni, ma per sfruttarli al massimo è bene conoscerli a fondo.
Non è complicato, basta leggere i tanti consigli sulla ristrutturazione della casa presenti online ed adattarli alla propria abitazione.
Consigli che migliorano anche la programmazione dei lavori e il risultato degli stessi.

Condividi subito