Pannelli Solari Flessibili. Per la casa, il camper e la barca

Pannelli Solari Flessibili. Per la casa, il camper e la barca

28 Maggio 2019 0 Di Redazione

Continuiamo a considerarli una novità nel campo energetico non pensando che i primi impianti costruiti hanno quasi 20 anni, e da allora di strada l’energia fotovoltaica ne ha fatta molta.
Se vi ricordate all’inizio si parlava di posizione, angolazione, chi preferiva esporli a sud, chi a ovest, andavano per forza montati sul tetto e c’era il problema del peso dell’impianto.
Oggi invece li vediamo fare da tettoie nei parcheggi dei cinema e dei supermercati, e se stiamo bene attenti li troviamo in posti a cui prima non pensavamo minimamente di vederli.pannello-solare-flessibileQuesto perché è da un po’ di anni che si stanno costruendo, e vendendo con successo, i pannelli solari flessibili, che possono essere messi in punti diversi da quelli “diritti” perché sono più leggeri e possono seguire forme non lineari.
Per questo sono i più adatti ad arrivare nella vita quotidiana, possono essere integrati nelle strutture già esistenti come il gazebo in giardino o sul parapetto del barcone.

Il prezzo dei pannelli solari

Costantemente, anno dopo anno, c’è stato un calo del costo degli impianti, e dove 10 anni fa soluzioni energetiche con i fotovoltaici sembravano inarrivabili oggi sono diventati più accessibili e comodi, ed il prezzo dei pannelli solari flessibili ha seguito questo andamento.

Un pannello flessibile in monocristallino, che è quello più economico e meno “flessibile”, da 100W parte da poco più di 110€ e può essere installato su superfici liscie e leggermente ondulate come i tetti di camper e barche, se invece puntiamo ad una qualità più alta ci sono i “pannelli amorfi”, su supporto laminato e sono addirittura arrotolabili.
Questi pannelli costano circa 220€ per 100W, praticamente il doppio, ma oltre ad essere altamente flessibili producono un’elettricità più costante. Sono quelli che vengono reclamizzati per il fatto che producono un po’ di corrente anche di notte, per capirci.
Questi nuovi pannelli, oltre a produrre più elettricità per la stessa superficie, permettono di essere messi in superfici molto tortuose, e grazie alle coperture plastiche possono essere calpestati senza correre il rischio di essere rotti.
Queste caratteristiche di adattamento li hanno fatti diventare i più utilizzati in quei campi e in quelle zone in cui produrre elettricità senza portare pesi eccessivi è fondamentale.
Come il pannello arrotolabile da zaino per il trekking usato e reclamizzato da Bear Grylls, per ricaricare smartphone, gps e piccoli strumenti, per esempio.

Il Camper Solare

Uno degli utilizzi più frequenti è l’uso di pannelli solari flessibili per il camper e la roulotte, si montano sul tetto e vengono collegati all’impianto elettrico per fornire elettricità agli elettrodomestici.
I più utilizzati sono quelli da 100/150 Watt, di solito ne vengono montati 2 o 3 sul tetto del veicolo e riescono a far funzionare la TV e gli altri elettrodomestici che vengono usati quando si fa camping.
Ultimamente si trovano soluzioni valide anche con i “vecchi” pannelli rigidi, ma sono soluzioni che stanno sparendo specialmente sui camper più lussuosi.

Nautica e fotovoltaico

Anche la nautica se ne è avvantaggiata, i pannelli solari flessibili per la barca
e anche pannelli solari flessibili calpestabili usati per il ponte.
Un esempio potete vederlo sul video della Tregoo, che costruisce anche pannelli solari portatili per PC, tablet e smartphone, dove potete vedere come è montato uno dei pannelli solari flessibili su una barca a vela sul tetto della cabina:

Pannelli solari trasparenti

Si attende ancora per i pannelli solari flessibili e trasparenti ad un prezzo conveniente, è una tecnologia ancora in via di sviluppo ed al momento solo l’americana Windows Solar sembra avere qualcosa di serio e presto commerciabile tra le mani.

Solar Window e i pannelli solari trasparenti

Solar Window e i pannelli solari trasparenti

Ma c’è un’alternativa più che valida, ossia l’inclusione delle celle solari su strutture a vetri c’è da un bel po’ di anni, e non bisogna neanche andare lontano per vederli perchè almeno in questo settore l’Italia ha diverse aziende che costruiscono ottime soluzioni soprattutto per la casa.
La Elca di Cuneo per esempio costruisce moduli di vetrate solari che possono essere installate come tetto oppure tettoie per verande e posti auto.
E’ una soluzione intelligente per chi vuole unire il risparmio energetico ed il design nella sua abitazione, non trovate?

Conviene o no il pannello solare flessibile?

Ho divagato, me ne rendo conto, torniamo alla domanda fondamentale che tutti si stanno chiedendo: Ma tra costo del pannello solare flessibile e risparmio ottenibile conviene veramente montare un pannello sulla barca o sul camper?
Nella maggior parte dei casi si, comprando dalle aziende giuste facendosi consigliare la dimensione corretta dell’impianto.
Un modo per rendersi conto quanto conviene è guardare i prezzi dei pannelli solari su ebay per i camper, tra i 100 e i 200 euro ci sono decine e decine di soluzioni, e per capire in pochi minuti quant’è la convenienza basta fare 2 semplici conti.
Prendiamo per campione i pannelli da 100W, se facciamo 2 conti per vedere quanto costano 100W con il generatore del motore vediamo che con i primi 14 giorni di vacanza un pannello in monocristallino ce lo siamo già ripagato.

E’ chiaro che se volessimo usare solo i pannelli per tutti gli strumenti elettrici a bordo della barca o del camper il costo aumenta, e non è detto che aumenti anche il risparmio, perché per avere almeno 500W nel camper servono almeno 5 o 6 pannelli monocristallino oppure 3 o 4 di quelli amorfi, e difficilmente si consumano 500W in un camper. Senza considerare che lo spazio a disposizione sul tetto è quel che è.
Ma non è impensabile farlo, tant’è che già parecchie fabbriche costruiscono i loro prodotti con i pannelli solari inclusi, e grazie a i pannelli fotovoltaici flessibili si trovano in commercio anche  gazebo per giardino con pannelli solari sulla tenda che riescono ad erogare facilmente 200W.

Prezzo dei pannelli solari flessibili

Ecco un po’ di prodotti che ho preso da Amazon, così possiamo vedere quanto costano i pannelli solari.
Ho messo sia un po’ di pannelli solari flessibili, sia i kit con i pannelli solari rigidi.
Così potete farvi un’idea del prezzo e della differenza tra i pannelli flessibili, che potete mettere dietro il parabrezza del camper, e quelli rigidi.

Questi sono i prezzi dei pannelli solari flessibili:

Questi sono i prezzi dei pannelli solari rigidi, progettati più che altro per i camper.

Condividi subito