Guida al trading con i futures sugli indici

Guida al trading con i futures sugli indici

18 Gennaio 2022 0 Di Redazione

Oggi cercheremo di spiegare cosa sono i futures su indici azionari e perché sono tanto utilizzati come investimento.
I futures sono contratti a termine standardizzati che richiedono la consegna futura di un determinato importo dell’attività sottostante. Comprare futures comporta dunque l’impegno ad acquistare alla scadenza, ad un prezzo prestabilito, l’attività sottostante (indici, commodities, ecc.). Le caratteristiche principali dei futures sono un alto livello di leva finanziaria ed il trading 24 ore su 24.

Nello specifico, i future sui principali indici americani sono un ottimo modo per investire nel mercato azionario. Possono essere acquistati sui migliori broker specializzati nei derivati, come ad esempio iBroker.

Tipologie di futures sugli indici

I futures sugli indici azionari più commerciati sono quelli sui più noti indici azionari americani, ovvero il Dow Jones Industrial Average, lo S&P 500 ed il Nasdaq 100. Ci sono però anche futures su indici azionari minori, indici che tracciano le performance di aziende a piccola e media capitalizzazione.

Gli indici azionari hanno contratti future di diverse dimensioni. Ad esempio, il normale contratto futures S&P 500 vale 250 volte il valore dell’indice e il contratto futures E-mini S&P 500 è valutato 50 volte lo S&P 500. Il Dow Jones invece ha futures di tre diverse dimensioni di negoziazione.

Come funzionano i futures sugli indici

I futures sugli indici azionari sono negoziati attraverso un broker online regolamentato che consente il loro acquisto, come ad esempio la piattaforma di trading online iBroker.

Un contratto futures può essere aperto con un ordine di acquisto o di vendita. Gli ordini di acquisto si traducono in una posizione “lunga”, che trae profitto da un indice azionario in aumento. Gli ordini di vendita si traducono in una posizione “corta” che trae profitto da un indice in declino.

Il valore di apertura di una negoziazione futures è il prezzo del contratto a termine nel momento in cui la negoziazione è collocata, e il profitto o la perdita è calcolato da tale valore. Quando un trade futures è collocato, il commerciante deve inserire un importo di margine fissato dalla piattaforma. Il profitto o la perdita del commerciante, sulla negoziazione, si aggiunge o sottrae da questo margine di deposito.

Il margine di deposito richiesto per negoziare un contratto future sugli indici azionari è una frazione del valore futuro che fornisce la leva finanziaria del trading futures. Per esempio, se lo S&P 500 è a 1400, un contratto futures vale 350.000 dollari e l’attuale deposito margine è di 19.250 dollari, una variazione di un punto nell’indice azionario è un guadagno o una perdita di $250 per contratto a termine sullo S&P 500.

I futures sugli indici azionari negoziano quasi 24 ore al giorno, da Domenica pomeriggio a Venerdì pomeriggio. Durante il giorno, il valore dei futures corrisponde strettamente al valore dell’indice. Durante la notte, i futures negoziano verso dove i trader credono che il mercato aprirà la mattina successiva.

Conclusioni

I futures su indici azionari vi danno accesso a interi mercati o segmenti del mercato in una sola operazione, i principali mercati dei futures sono lo Standard & Poor’s 500 Index (S&P 500), il Dow Jones Industrial Average e il Nasdaq Composite.

Perché investire nei futures su indici azionari

I futures sono contratti standardizzati, negoziati in borsa, che permettono ai partecipanti di prendere posizioni lunghe o corte su un particolare indice di mercato.

Hanno un rischio relativamente basso perché sono contratti su un valore di attività sottostante (come il valore dell’indice S&P 500), e un potenziale di rendimento più alto di altri prodotti d’investimento.

Conoscere gli indici

L’indice S&P 500 rappresenta 500 aziende americane che sono scambiate pubblicamente in borsa. Il valore dell’indice azionario è un riflesso di come queste aziende hanno performato durante un dato periodo di tempo, e sovrappone i dati da più borse per disegnare un’immagine di un più ampio segmento del mercato che sarebbe possibile con una singola azienda.

È possibile ottenere l’esposizione a una vasta gamma di futures su indici azionari con un’unica operazione, non solo l’S&P 500.
Investire in futures su indici azionari comporta un rischio più basso ma un maggiore potenziale di guadagni di capitale.

 

Condividi subito