Cosa sono le materie prime e come si stabilisce la loro quotazione

Cosa sono le materie prime e come si stabilisce la loro quotazione

28 Dicembre 2021 0 Di Redazione

Cosa sono le materie prime e come vengono valutate e quotate?
Le materie prime sono molto importanti e utili sia per i loro fini e utilizzi industriali sia per chi decide di investire in esse. Infatti, sono tante le piattaforme finanziarie che consentono di poter investire sia sulle materie prime non energetiche che quelle energetiche.

Cosa sono le materie prime per il trading?

Online è possibile utilizzare diversi sistemi per gli investimenti in materie prime oltre che avere la possibilità di controllare, in tempo reale, il loro andamento grazie a sistemi che aggiornano costantemente la quotazione del nichel, del rame, dell’oro, dell’argento, dell’alluminio e così via.

Riuscire a comprendere tutti i meccanismi del trading in questo settore non è, sicuramente, semplice e servono, quindi, conoscenze e competenze di base.
Infatti non basta sapere cosa sono le materie prime e come vengono utilizzate, il settore delle materie prime è particolarmente soggetto a variazione dei prezzi anche a causa di fattori esterni che possono modificare la loro quotazione in Borsa. Vediamo insieme le caratteristiche degli investimenti nelle materie prime, come vengono influenzate le quotazioni e come ottenere il massimo profitto.

Cosa influisce sulla determinazione del prezzo delle materie prime

Le materie prime seguono logiche diverse da quelle specifiche della finanza in quanto si tratta di prodotti che hanno anche un uso industriale e di consumo. La formazione del loro prezzo, quindi, è determinata sia dalla domanda che dall’offerta. La prima dipende, soprattutto, dalla quantità di consumo effettuato dalle industrie sulla materia prima di interesse dell’investitore. Se a livello globale l’economia cresce in maniera stabile e veloce, anche il prezzo delle materie prime seguirà questo trend. Al contrario, nei periodi di decrescita economica il prezzo si potrebbe abbassare.

Il secondo fattore che influenza il prezzo è l’offerta. Una volta che hai compreso cosa sono le materie prime bisogna conoscere come vengono estratti e lavorati.
Gli elementi più determinanti sono il tipo di tecnologia utilizzata per l’estrazione, le condizioni dei giacimenti, delle miniere e così via. Quindi, per poter seguire il prezzo non serve solamente analizzare i movimenti speculativi ma occorre interessarsi anche all’utilizzo della materia prima su cui si vuole investire.

Le materie prime sulle quali conviene investire

Una volta compreso cosa sono le materie prime bisogna capire quali sono le migliori su cui investire.
Sono poche le materie prime su cui un investitore può puntare. Tra le più convenienti e le più scelte, come conferma anche Meteo Finanza, ci sono: alluminio, rame, nickel, petrolio e ottone.

Le loro quotazioni avvengono su varie borse del mondo e non sempre i loro andamenti sono uguali. Infatti, se ad esempio il petrolio è in risalita, al contrario il nickel potrebbe avere dei trend negativi e così via. Il consiglio, quindi, è quello di non raggruppare le varie soluzioni ma di trattarle singolarmente.

Cosa influenza l’andamento dei prezzi delle materie prime?

Ora che sappiamo cosa sono le materie prime vediamo che relazione hanno con i loro prezzi e le valutazioni delle materie prime.
Come abbiamo già accennato, il prezzo delle materie prime è influenzato, innanzitutto, dalla domanda e dall’offerta. Ci sono, però, altri fattori determinanti in questo senso. Il primo è la concorrenza. Infatti, l’inserimento nel mercato di prodotti alternativi può contribuire alla riduzione della richiesta di materie prime classiche (come è avvenuto con l’avvento dell’energia green).

Altro fattore importante è il contesto politico. Infatti, nel mondo gli eventi legati alla politica e le Leggi emanate dai vari Stati contribuiscono al cambiamento dei prezzi delle materie prime in quanto vanno a influire sul processo di importazione ed esportazione. Questo avviene soprattutto quando vengono introdotte nuove fee sulle importazioni che cambiano, in maniera determinante, i prezzi.

Anche la stagionalità è molto importante. Ad esempio, le materie prime del settore agricolo sono molto legate alla stagionalità e influiscono pesantemente su raccolta e produzione. Se le previsioni sui raccolti sono positive i prezzi delle materie prime salgono, mentre i prezzi scendono dopo il raccolto quando il mercato è ormai pieno di un determinato prodotto.

Infine, il clima. Le condizioni estreme e le calamità naturali influiscono sulla produzione e sui trasporti. Nel caso dei raccolti, per esempio, i campi possono gelarsi rovinando il raccolto. In ogni caso, quando un prodotto diminuisce avviene, di conseguenza, un innalzamento dei prezzi.
Spero di aver spiegato in maniera chiara cosa sono le materie prime e cosa sapere prima di iniziare a investire sulle materie prime.

Condividi subito