Criptovalute: cosa sono, vantaggi e svantaggi

Criptovalute: cosa sono, vantaggi e svantaggi

26 Gennaio 2022 0 Di Redazione

Nonostante il fatto che le criptovalute siano emerse nel 2009, molte persone non sanno ancora cosa siano. In questo post vi diciamo cosa sono le criptovalute e quali sono i loro vantaggi e svantaggi.

Cosa sono le criptovalute?

Per cominciare, dovresti sapere che le criptovalute – note anche come bitcoin – sono un mezzo di pagamento immateriale e decentralizzato alternativo al denaro tradizionale. Cioè, attraverso queste valute virtuali possiamo effettuare operazioni utilizzando la crittografia digitale, che le fornisce sicurezza, senza bisogno di intermediari.

Le criptovalute, in particolare Bitcoin, sono entusiasmanti perché mostrano quanto possa essere economico trasferire valore in qualsiasi parte del mondo. Bitcoin è migliore delle valute tradizionali, nel senso che non devi essere fisicamente nello stesso posto e, naturalmente, per le transazioni di grandi dimensioni, le valute tradizionali possono essere piuttosto scomode”. Bill Gates, cofondatore di Microsoft

In cosa si differenziano dalle monete tradizionali?

Le criptovalute non si materializzano su carta o carte di credito. In questo caso, il denaro si trova in portafogli virtuali protetti da una catena di blocchi, o database, che si chiama Blockchain. In questi portafogli, detti anche wallet, vengono registrate tutte le operazioni eseguite da chiunque possieda una criptovaluta.

A cosa servono le criptovalute?

Le criptovalute sono valute, ma digitali. Ciò significa che hanno lo stesso uso di qualsiasi altra valuta fisica. Quindi, possiamo effettuare pagamenti tra le persone. Infatti, aziende come Microsoft, Destinia, WordPress, tra le altre, consentono già di acquistare con bitcoin, o altre criptovalute, sulle loro pagine web.

Vantaggi e svantaggi delle criptovalute

Per approfondire questo nuovo modo di gestire il denaro, è interessante conoscere quali sono i suoi benefici, oltre che i suoi rischi.

In questo senso, dobbiamo sottolineare che le criptovalute sono caratterizzate dall’essere volatili. Un elemento che sta tra il vantaggio e lo svantaggio, poiché l’utente può raddoppiare i propri guadagni da un giorno all’altro, oltre che perderli velocemente. Se anche tu vuoi entrare in questo mondo, puoi dare un’occhiata al sito ufficiale di 1K daily profit per saperne di più.

Vantaggi delle criptovalute

Sono valute globali

Queste valute virtuali non sono regolamentate da alcun tipo di organizzazione governativa , come lo Stato, banche, istituzioni finanziarie o società. Questo offre la possibilità di poterle utilizzare in qualsiasi parte del mondo.

Ad esempio, Bitcoin afferma che “così come nessuno controlla la tecnologia alla base della posta elettronica, anche Bitcoin non ha proprietari”. Pertanto, questo tipo di criptovaluta è controllato da tutti i suoi utenti. Pertanto, sebbene i programmatori migliorino il loro software, non possono apportare modifiche senza il consenso di tutti i clienti.

Sono sicure

Secondo gli esperti, la contraffazione o la duplicazione delle criptovalute è impossibile grazie a una sofisticata combinazione di tecniche crittografiche collaudate. In questo senso, ogni persona dispone delle chiavi crittografiche necessarie per svolgere qualsiasi tipo di operazione digitale.

Alcune criptovalute sono deflazionistiche

Le criptovalute come Bitcoin o Litecoin hanno limitato l’emissione delle loro valute virtuali. Nel caso di Bitcoin, a 21 milioni e Litecoin a 84 milioni. Questo le trasforma in criptovalute deflazionistiche, poiché l’emissione di queste valute digitali diminuisce nel tempo.

Hanno transazioni irreversibili

Altri suoi vantaggi sono le transazioni irreversibili. Cioè, se vengono utilizzate criptovalute, nessuna terza parte può cancellare o modificare una transazione già effettuata. Questo perché non sono regolamentati da un organismo centrale che possa accedervi.

Si caratterizzano per la loro immediatezza

Uno dei vantaggi per l’e-commerce, ad esempio, è la sua immediatezza. Se abbiamo clienti internazionali, questo metodo di pagamento potrebbe velocizzare notevolmente il processo di cambio, soprattutto tra banche di paesi che non hanno accordi tra loro, e devono passare attraverso una banca centrale, causando ritardi di diversi giorni nei processi di pagamento.

Sono trasparenti

Tutte le transazioni effettuate tramite la Blockchain sono pubbliche. Il file blockchain è archiviato su più computer su una rete e non in un unico posto. Pertanto, questo tipo di archiviazione consente di essere leggibile da tutti gli utenti, rendendolo trasparente e difficile da modificare.

Svantaggi delle criptovalute

Allo stesso tempo, troviamo nelle criptovalute una serie di svantaggi che possono essere la causa del loro mancato insediamento nella società e della loro sfiducia nei potenziali e futuri utenti.

Possibile perdita di denaro

Uno dei suoi principali pericoli, e la sua caratteristica più rischiosa, è che se perdi la chiave privata per accedere al tuo portafoglio, perdi tutto il denaro che avevi al suo interno, poiché si tratta di denaro virtuale. Pertanto, è consigliabile disporre di un backup del portafoglio per evitare questa situazione fatale.

Modifiche e mancanza di regolamentazione

Attualmente si sta lavorando sul suo regolamento e ci sono diverse direttive dell’Unione Europea in attesa di approvazione.

In Italia, vista la vertiginosa espansione che stanno avendo le criptovalute, in particolare per l’utilizzo delle rimesse e anche come asset di investimento, sono attese nuove normative in materia.

Sfiducia nei potenziali utenti

Sebbene la tendenza delle criptovalute sia in crescita negli ultimi anni, molte aziende non hanno ancora osato utilizzare questa valuta virtuale. Uno, per il rischio di fluttuazioni dei prezzi, e due, per l’ignoranza dei benefici che le criptovalute possono portare.

Condividi subito