Cardano per risolvere il “trilemma blockchain”

Cardano per risolvere il “trilemma blockchain”

26 Gennaio 2022 0 Di Redazione

Cardano è una piattaforma basata sul sistema blockchain che nasce nel 2015 da un’idea di Charles Hoskinson, il suo fondatore, grazie a più di 62 milioni di dollari in fondi ricevuti e che hanno permesso di sviluppare un sistema finanziario in grado di combinare i tre principi fondamentali delle monete digitali: decentralizzazione, scalabilità e sicurezza.

Non c’è dubbio sulla grande rivoluzione apportata dalla tecnologia blockchain, basta pensare che il primo testamento digitale prodotto utilizza proprio questo sistema. Detto ciò, ci sono ancora tanti sviluppi in corso, soprattutto per riuscire a definire i principi di questa tecnologia rivoluzionaria e di combinarli al meglio.

Perché si parla di “trilemma della blockchain”?

Charles Hoskinson è il fondatore di Cardano, ma prima di avventurarsi nello sviluppo di questa nuova realtà digitali, ha co-fondato Ethereum insieme a Gavin Wood e Vitalik Buterin. Hoskinson ha compiuto un’attenta analisi del tipo di blockchain utilizzata da Bitcoin e successivamente da Ethereum, con lo scopo di sopperire alle falle dei sistemi precedenti. Ecco perché Cardano viene considerato un sistema blockchain 3.0, di terza generazione appunto, il momento in cui si cerca di unire i concetti di questa tecnologia: la decentralizzazione, la scalabilità e la sicurezza.

Cardano è una moneta digitale e molto di più, ma per ora si è concentrato sulla sicurezza e sulla decentralizzazione, lasciando come ultima fase del suo sviluppo la scalabilità.

PoW vs PoS: cosa significa

Un altro passo avanti che compie Cardano riguarda l’energia, e in particolare, lo spreco energetico massiccio che deriva dalla produzione di monete digitali.

Bitcoin e le altre Altcoin (monete alternative ai Bitcoin), si basano su un sistema di consenso chiamato Proof of Work (PoW), un processo che richiede il dispendio di moltissima energia. Proprio per questa ragione la produzione di monete digitali che avviene attraverso il PoW non è eco sostenibile.

Al contrario, il processo utilizzato per produrre nuove monete digitali ADA di Cardano è chiamato Proof of Stake (PoS)e non si basa sulla potenza delle macchine, ma sulla quantità di ADA disponibili da poter convalidare.

Detto ciò, anche Bitcoin ha deciso di dare una svolta green al suo meccanismo di produzione, con l’idea di sfruttare l’energia vulcanica per la loro creazione.

Il tema energia è sicuramente molto recente ed è un punto di partenza di molte nuove realtà digitali basate sulla tecnologia blockchain.

Smart Contracts e DApps ma non solo

Cardano è basata sulla tecnologia blockchain, e come Ethereum e le altre piattaforme simili, consentono diverse applicazioni. Cardano offre la possibilità di creare Smart Contract, i “contratti intelligenti”, e sviluppare Dapps, le applicazioni decentralizzate.

Consente inoltre di creare Sidechains, ovvero blockchain parallele a quella principale, e Metadata, che non è altro che la documentazione codificata dei sistemi blockchain.

Cardano è quindi una piattaforma versatile che consente ai suoi utenti di svolgere tante azioni diverse, e come le altre monete digitali è possibile anche fare trading in ADA, sebbene il suo valore non abbia ancora spiccato il volo.

Fare trading con Cardano e le altre criptovalute

Non è sempre facile fare delle previsioni sull’andamento delle monete digitali, e nel caso di ADA, la moneta di Cardano, è evidente che il suo valore è ben lontano dal cugino Ethereum e ancor di più dai Bitcoin. Tuttavia, lo scopo di Cardano non è solo quello di affermarsi come moneta digitale ma come realtà blockchain, solida, sicura e decentralizzata.

Senza dubbio, il grande interesse delle monete digitali, a partire dai Bitcoin, ha creato nuove possibilità d’investimento e oggi sono tantissime le piattaforme di trading online.

Bitcoin Code è un esempio di piattaforma nata per aiutare principianti ed esperti del trading a muovere i primi passi verso l’universo delle monete digitali.

La registrazione a the Bitcoin code è gratuita e il software è accessibile da qualsiasi dispositivo, è necessaria la sola connessione a internet.

La piattaforma offre inoltre assistenza ai clienti 365 giorni all’anno 24 ore su 24.

La componente rischio è sempre da valutare con attenzione, quindi è sempre opportuno definire dei limiti di perdita per evitare di fare passi falsi.

Devo ciò, non è necessario essere un esperto di criptomonete, sulla piattaforma si trovano tutte le informazioni necessarie per iniziare questo tipo d’investimento.

Condividi subito