Proof of Work

Proof of Work

24 Aprile 2023 0 Di Redazione

La tecnica Proof of Work (PoW) è utilizzata dalle criptovalute per verificare le nuove transazioni e aggiungerle alla blockchain.
Le reti decentralizzate, come quelle utilizzate per le criptovalute e altre applicazioni della DeFi, non hanno un’autorità centrale di governo: si basano sulla Proof of Work per garantire l’integrità dei dati.

Cos’è il Proof of Work?

Le criptovalute non hanno controllori centralizzati per verificare l’accuratezza delle nuove transazioni e dei dati che vengono aggiunti alla blockchain. Utilizzano invece una rete decentralizzata di computer per verificare le transazioni e aggiungerle come nuovi blocchi nella catena.

Il Proof of Work è un meccanismo di consenso che sceglie quali di questi partecipanti alla rete, chiamati minatori, possono gestire il lucrativo compito di verificare i nuovi dati. L’estrazione mineraria è un’attività redditizia perché i minatori di criptovalute vengono ricompensati con nuove monete per la convalida e la verifica delle transazioni.

“Il Proof of Work è un algoritmo software utilizzato da Bitcoin e altre blockchain per garantire che i blocchi siano considerati validi solo se richiedono una certa quantità di potenza computazionale per essere prodotti. È un meccanismo di consenso che consente a entità anonime in reti decentralizzate di fidarsi l’una dell’altra”: Amaury Sechet, fondatore della criptovaluta eCash.

 

Nel Proof of Work, il lavoro svolto dai minatori è fondamentale: essi devono competere tra loro per risolvere enigmi matematici arbitrari al fine di impedire a chiunque di manipolare il sistema.

Il vincitore di questa gara viene selezionato per aggiungere il più recente gruppo di dati o transazioni alla blockchain.

Solo dopo che gli altri partecipanti alla rete avranno verificato che i dati di un minatore sono corretti e validi, il minatore vincitore riceverà la sua ricompensa in criptovaluta.

 

Il Proof of Work e il Mining

 

Considerate un conto bancario convenzionale. Quando depositate un assegno sul vostro conto di risparmio, come fate a sapere che l’importo accreditato è esatto?
Come può la persona che riceve un assegno assicurarsi che non gli venga dato meno denaro di quanto scritto su di esso?

Il valore di una banca risiede nel fatto che tutte le parti coinvolte nelle transazioni sono sicure che il loro denaro verrà trasferito a destinazione con precisione.

In un’economia basata sulle criptovalute, la fiducia non è garantita da banche o istituzioni finanziarie, ma dipende dai minatori e dal Proof of Work.
Per le blockchain che utilizzano il Proof of Work, i minatori sono i guardiani e i facilitatori che fanno funzionare il sistema in modo fluido e preciso.

Un meccanismo di Proof of Work richiede ai minatori di utilizzare risorse di calcolo per il privilegio. Ecco come funziona:

  1. Le nuove transazioni vengono raggruppate insieme. Gli utenti comprano e vendono criptovalute e i dati di queste transazioni vengono raggruppati in un blocco.
  2. I minatori competono per elaborare il nuovo blocco. L’obiettivo di un miner di criptovalute è quello di essere il primo al mondo a trovare una risposta – il cosiddetto “hash” – a un complesso problema matematico. Dimostrando di aver svolto il lavoro di calcolo il minatore acquisisce il diritto di elaborare il blocco di transazioni.
  3. Viene scelto un minatore per aggiungere il nuovo blocco. Il processo con cui i minatori decidono quali computer devono essere utilizzati per verificare le transazioni prevede un certo grado di casualità.Il vincitore viene premiato con nuove criptovalute e aggiunge un nuovo blocco alla blockchain.

“I minatori lavorano per risolvere problemi matematici complessi per guadagnare una ricompensa”: Dan Schwenk, CEO di Digital Asset Research.

Risolvere questi problemi richiede molto tempo, sforzi e potenza di elaborazione dei computer. Poiché i minatori hanno già investito nell’attrezzatura necessaria per risolverli – e poiché traggono vantaggio dalla corretta identificazione delle transazioni e dal guadagno delle commissioni di transazione quando i blocchi vengono risolti – i minatori sono motivati a convalidare accuratamente le transazioni.

Conclusioni

Il Proof of Work (PoW) è un algoritmo di consenso utilizzato dal sistema Bitcoin per verificare la correttezza delle transazioni e proteggere la blockchain dalle doppie spese. Il PoW richiede ai miner di risolvere un compito matematico complesso, noto come puzzle completo, per creare un nuovo blocco e aggiungerlo alla blockchain.

Questo processo richiede molta energia elettrica e calcolo computazionale, rendendolo costoso e difficile da manipolare. La difficoltà dell’algoritmo di PoW viene regolata automaticamente dalla rete Bitcoin, in modo che la creazione di nuovi blocchi avvenga in media ogni dieci minuti.

Il mining è incentivato attraverso la ricompensa in criptovalute, ovvero una quantità di Bitcoin che viene data ai miner che risolvono il compito matematico per creare un nuovo blocco. Questo incentivo è uno dei fattori che contribuiscono al valore dei Bitcoin. In sintesi, il PoW è un meccanismo di consenso che garantisce la sicurezza della blockchain di Bitcoin e l’accuratezza delle transazioni mediante l’uso di algoritmi di calcolo complessi e costosi.

Se vuoi saperne di più:

  1. https://blog.bitnovo.com/it/che-cose-il-proof-of-work-il-protocollo-di-consenso-bitcoin/
  2. https://academy.binance.com/it/articles/proof-of-work-explained
  3. https://www.forbes.com/advisor/investing/cryptocurrency/proof-of-work/
  4. https://en.bitcoin.it/wiki/Proof_of_work
  5. https://thecryptogateway.it/proof-of-work/

 

Condividi subito