Accendere un mutuo in Svizzera per comprare una casa in Italia: conviene?

Accendere un mutuo in Svizzera per comprare una casa in Italia: conviene?

26 Novembre 2019 1 Di Redazione

Sono sempre di più le persone che decidono di accendere un mutuo in Svizzera per comprare una casa in Italia. Vediamo quali sono i vantaggi e quali sono le procedure per richiederlo.
Accendere un mutuo in Svizzera

Perché conviene accendere un mutuo in Svizzera

Chiedere un mutuo in Svizzera per comprare casa in Italia può essere una scelta conveniente.
Questo è dovuto principalmente per un motivo: in Svizzera il tasso di interesse di riferimento per i mutui è il Libor e non l’Euribor come per i paesi dell’Unione Europea. Generalmente, il Libor è più conveniente dell’Euribor.

Un altro fattore che va preso sicuramente in considerazione è il tasso di cambio tra franchi svizzeri ed euro. Una volta ottenuto il mutuo, infatti, questo verrà erogato in franchi, mentre per procedere all’acquisto della casa in Italia sarà necessario convertire i franchi in euro e, quindi, è importante tenere sempre sotto occhio il tasso di cambio. Inoltre, qualora il franco svizzero si rafforzasse rispetto all’euro, è possibile che anche il tasso di interesse potrebbe crescere dello stesso rapporto.

Il mutuo, poi, deve anche essere restituito in franchi svizzeri. Per questo, richiedere un mutuo in Svizzera è conveniente soprattutto per i lavoratori transfrontalieri, ovvero quella categoria di persone che vive in Italia, sul confine, ma per lavoro si reca nel versante svizzero, pertanto riceve uno stipendio in franchi svizzeri. I transfrontalieri, quindi, oltre a godere della maggiore stabilità che il franco svizzero ha registrato negli ultimi anni rispetto all’euro, possono pagare le rate del mutuo senza dover cambiare valuta e sottostare ai tassi di cambio.
Ora che

Come richiedere un mutuo in Svizzera

Chi vuole richiedere un mutuo oltralpe per comprare una casa in Italia deve rivolgersi ad una banca o ad un’agenzia svizzera di intermediazione – come ECO TCA Consulting, una delle principali agenzie di Zurigo – che metterà a disposizione un consulente che troverà la migliore soluzione, caso per caso, e che assisterà il cliente in tutte le fasi della procedura. Per ulteriori informazioni sui mutui in Svizzera, puoi anche consultare la pagina: https://www.ecotca.ch/it/la-guida-ai-mutui-in-svizzera

Possono richiedere il mutuo sia i lavoratori con contratto a tempo indeterminato che i lavoratori autonomi. L’importante è che i costi annuali relativi al mutuo (interessi, ammortizzazioni e costi aggiuntivi) siano inferiori al 33% del salario lordo annuo, nel caso dei dipendenti, o al 33% dell’imponibile certificato nelle ultime due dichiarazioni fiscali, nel caso dei liberi professionisti. Può ottenere un mutuo anche chi ha un contratto a tempo determinato e, addirittura, chi non ha un lavoro. In questi casi, però, bisogna fornire le necessarie garanzie e provare la possibilità di rimborso del mutuo.

Per richiedere un mutuo in Svizzera per comprare casa è necessario fornire la seguente documentazione:

  • Copia dell’ultima dichiarazione fiscale
  • Certificato di salario degli ultimi tre mesi
  • Contratto di compravendita dell’abitazione
  • Giustificativo dei mezzi finanziari propri
  • Estratto attuale dell’ufficio d’esecuzione

Dal momento che si invia tutta la documentazione necessaria e questa viene approvata, è possibile ottenere la conferma di un mutuo anche entro 48 ore.

L’importo di mutuo concesso in Svizzera varia da un minimo di 100.000 franchi svizzeri fino a un massimo dell’80% del valore d’acquisto dell’immobile, teoricamente illimitato. La durata del mutuo può essere scelta fino a un massimo di 25 anni.

Tipi di mutuo

Esistono due tipi di mutui ipotecari: a tasso fisso e a tasso variabile. Nel primo caso il tasso fisso viene stabilito a inizio contratto e rimane indipendente dal mercato finanziario, proteggendo il cliente da un possibile aumento dei tassi d’interesse. Nel secondo caso, invece, il tasso d’interesse invece varia in funzione al mercato finanziario. Sarà il cliente stesso, assistito dal proprio consulente personale, a scegliere il tipo di mutuo in base alla propria condizione finanziaria e ai propri bisogni individuali. Il consulente, inoltre, saprà consigliare, caso per caso, se conviene assicurare o meno il mutuo, dato che in Svizzera non è obbligatorio farlo.

Affidabilità creditizia

Per ottenere un mutuo è fondamentale tenere in considerazione la propria affidabilità creditizia: in Svizzera, infatti, ogni istituto di credito è collegato allo ZEK (Ente Centrale per informazioni di Credito). Una richiesta di credito rifiutata rimane memorizzata nello ZEK per 2 anni ed ha un’impronta negativa sulla solvibilità del cliente, indipendentemente dalla banca presso la quale viene inserita la domanda successiva, rendendo molto più complicato ottenere il credito. Per questo è sempre meglio evitare di inoltrare più domande di credito contemporaneamente e valutare bene, al contrario, se quando si richiede il mutuo si possiedono le condizioni necessarie per ottenerlo.

Come abbiamo visto, quindi, richiedere un mutuo è una scelta importante, che va approcciata facendo tutte le più approfondite valutazioni, non esitando mai a richiedere la consulenza di un esperto, che vi aiuterà ad accendere un mutuo in Svizzera per acquistare la casa dei vostri sogni.

Condividi subito