Come spendono i loro soldi gli italiani sul web?

Come spendono i loro soldi gli italiani sul web?

28 Novembre 2019 0 Di Redazione

Gli italiani trascorrono molte ore su internet.
Stando agli studi di settore fatti nel corso degli ultimi mesi, gli italiani utilizzano i dispositivi tecnologici come pc, smartphones o tablet per trascorrere il proprio tempo libero, per il lavoro, per i social network e per tutte quelle che sono le azioni che si possono svolgere facilmente in pochi click, tra questo anche gli acquisti di beni e servizi.
Questo ha portato a delle modifiche sostanziali di vita, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche nel modo in cui si svolgono le più banali attività. Questi dispositivi sono perciò diventati un mezzo per spendere i propri soldi.
Ma come spendono i loro soldi gli italiani sul web?
Come spendono i loro soldi gli italiani sul webGrazie soprattutto agli smartphone lo stile di vita, il lavoro e il tempo libero hanno subito dei cambiamenti.
I cambiamenti ci sono anche da un punto di vista economico. Basti pensare che negli ultimi anni, la spesa media che viene destinata alle attività sul web è cresciuta in maniera esponenziale.
La crescita riguarda i settori più svariati che vale la pena prendere in considerazione.

I dati sui consumi degli italiani sul web

Stando ai dati pubblicati su riviste di settore come IlDenaro.it, emerge che nel 2017 gli italiani hanno speso 23,6 miliardi di euro negli e-commerce aumentando di 17 punti in percentuale la spesa rispetto all’anno precedente.
Si tratta di una crescita del 28%, dedicata ai prodotti, mentre invece del 48% spende in servizi, ovvero 7 punti percentuali in più rispetto alle annualità precedenti.
Gli italiani spendono in media 85 euro ciascuno, per un totale che ammonta a 150 milioni di ordini nell’arco di un anno. Coloro che utilizzano internet spendono soprattutto in vacanze, assicurazioni, abbonamenti, pagamento di bollette e di telefonia.
Ma anche la fruizione del tempo libero attraverso la rete è diventata molto diffusa grazie anche a tantissime soluzioni che permettono di giocare facilmente o di fruire di contenuti in streaming senza troppe difficoltà.
Non è un caso infatti, che gli italiani amano anche spendere soldi in abbonamenti per vedere contenuti in streaming tv, come le serie TV ad esempio messe a disposizione su Netflix.
Uno dei servizi però maggiormente utilizzati dagli italiani sul web continuano a essere i social network, talvolta con anche la propensione a spendere in Marketplaces e servizi a pagamento vari sponsorizzati attraverso questi canali.

Il tempo libero e i dati sulla spesa ad esso connessa

Una delle spese che bisogna considerare come in costante crescita sul web è quella relativa al mondo del gioco on-line. Innanzitutto, la grande battaglia che si sta portando avanti, riguarda la sicurezza e quindi la legalità del gioco che viene verificata dall’Agenzia Dogane e Monopoli con costante attenzione e sempre nuovi mezzi.
Inoltre però, vale neanche la pena considerare quali sono le spese che vengono fatte nel settore del gioco. In Italia, il gioco on-line è cresciuto a dismisura nonostante le imposizioni tecniche e normative previste nel corso dell’ultimo anno.
Secondo i dati di Agimeg, il gaming on-line è diventato molto d’impatto, tra i tanti modi in cui spendono i loro soldi gli italiani ci sono i giochi online, specialmente i giochi d’azzardo.
Gli italiani amano recarsi sui siti sicuri per i giochi d’azzardo, che sono quelli garantiti dal marchio dell’ADM come NetBet e lo fanno con numeri molto importanti.

Il mondo degli e-commerce del mercato tecnologico

Uno dei modi in cui spendono i loro soldi gli italiani utilizzando internet sono le spese sulla tecnologia.
Il settore è in crescita di 28 punti: i dati riguardano le spese tecnologiche che si fanno on-line.
Approfittando della comunità della consegna a casa e anche degli sconti che la rete offre, gli acquisti fatti in maniera più convinta riguardano proprio il mondo della nuova tecnologia.
In pratica, sono sempre di più gli italiani che comprano TV, prodotti d’informatica e elettronica.
Si tratta di un aumento di spesa di 4 miliardi di euro in complessivo, con un dato che ha un segno positivo.
Pare che questo elemento sia destinato a crescere anche grazie alla possibilità offerta da numerosi siti di shopping on-line, si fruire delle applicazioni per dispositivi mobili che rendono l’acquisto molto più facile, che in passato.
Una serie di pratiche quindi che hanno modificato la vita quotidiana e le abitudini degli italiani, in modi che sembravano impensabili fino a qualche anno fa!

Condividi subito