BTP Futura, che cosa sono

BTP Futura, che cosa sono

17 Giugno 2020 0 Di Redazione

In un periodo di estrema confusione un nuovo titolo obbligazionario ha preso posto nella lista del Mef, cioè i BTP Futura 2020.
Una fonte di finanziamento che serviranno per finanziare le spese affrontate e da affrontare per l’emergenza Covid-19, si tratta di titoli che spettano solo ed esclusivamente ai risparmiatori, i primi titoli 100% retail.

BTP FuturaCos’è un investitore retail? È sostanzialmente un risparmiatore, che si tratti di enti, società o imprese, che hanno qualifica professionale; comuni risparmiatori che per fare i loro investimenti si rivolgono a degli intermediari finanziari.

Creati per aumentare la percentuale di investitori nei Titoli di Stato che sta vertiginosamente calando, passando dal 10% al 4%, nonostante si stimi che i risparmiatori italiani detengono ben 1.400 miliardi di euro.

BTP Futura: investire per avere un ricavo

Come detto in precedenza i BTP Futura 2020 sono Titoli di Stato 100% retail, destinati ai risparmiatori individuali che hanno bisogno di liquidità per affrontare le spese collegate all’emergenza Covid-19.

Quello che si cerca di fare è ripartire dopo un periodo in cui l’economia è stata messa a dura prova e quello che si vuole è solo ed esclusivamente far tornare a girare il denaro ed appianare i conti.

Il BTP Futura ha una struttura cedolare molto semplice, che viene calcolata su tassi crescenti prefissati al momento dell’emissione del titolo, inoltre un premio a scadenza legato all’andamento del PIL dell’italia.

Occorrerà aspettare ancora un po’ di tempo per avere ulteriori dettagli, quello che è certo è che si partirà da una base fissata ad almeno 1.000 euro per risparmiatore.

La durata prevista dagli 8 ai 10 anni e il tasso di rendimento da un minimo dell’1% a un massimo del 3%.

Conclusioni

I BTP Futura sono dei Titoli di Stato volti a finanziare le spese per l’emergenza Covid-19, con un tasso di rendimento che va dall’1% fino al 3% a seconda della crescita del PIL italiano, la validità di ogni titolo è fissata per un periodo che oscilla tra gli 8 e i 10 anni.

La base minima di investimento è fissata sui 100 euro per ogni risparmiatore retail che deciderà per l’acquisto dei titoli BPT Futura.

Per qualsiasi altra informazione occorrerà aspettare il prossimo 3 luglio.

Condividi subito