BTP Futura, come si acquistano questi nuovi Titoli Di Stato

BTP Futura, come si acquistano questi nuovi Titoli Di Stato

6 Luglio 2020 0 Di Redazione

Si parla tanto dei BTP Futura, ma in pratica, questi BTP Futura come si acquistano? E dove si acquistano i BTP Futura?
Giunti ormai ad un punto fondamentale della “Fase 3” nella lotta alla pandemia covid-19, è arrivato il momento in Italia di finanziare gli interventi per la ripresa delle attività.
Per reperire liquidità, dunque, il Governo ha introdotto un nuovo strumento finanziario, il BTP Futura, con il duplice intento di risanare le casse dello Stato e di aiutare sia piccoli imprenditori che risparmiatori.
Vediamo allora i BTP Futura, come si acquistano e dove si acquistano.

BTP Futura

I BTP Futura in breve

Prima di spiegare come si fanno ad acquistare i BTP Futura faccio un riassunto,  per sapere cosa sono i BTP Futura vi rimando all’articolo specifico, invece per capire quanto rendono i BTP Futura vi invito a continuare a leggere il paragrafo, mentre se già conoscete la rendita dei BTP Futura.

Quanto rendono i BTP Futura

Questi “Buoni del Tesoro Pluriennali” (da qui la denominazione BTP) con scadenza fissata a 10 anni, verranno emessi ad un prezzo di acquisto pari a 100€ l’uno e restituiranno, semestralmente, delle cedole a tassi crescenti così determinate:
– 1.15% per i primi quattro anni;
– 1.30% dal quinto al settimo anno;
– 1.45% nei rimanenti due anni.
I tassi dei BTP Futura sono tassi minimi garantiti, legato al fatto che a seconda di quanto successo riscuoterà il titolo in questione, questi verranno poi ridefiniti in maniera ufficiale alla chiusura del collocamento e non saranno comunque inferiori a quanto già promesso. È prevista inoltre una rivalutazione degli ultimi due tassi al rialzo (e solo al rialzo) nel caso in cui le condizioni di mercato si rivelassero favorevoli in futuro.

Il premio fedeltà dei BTP Futura

Inoltre verrà determinato un premio fedeltà che oscilla tra l’1% ed il 3% del capitale inizialmente investito in relazione alle rilevazioni effettuate dall’ISTAT circa il tasso di crescita annuo del Pil nominale del Paese registrato nell’arco di tempo in cui il titolo è in vita. Tale premio verrà corrisposto soltanto a chi acquisterà il titolo all’emissione e lo deterrà fino a scadenza.

Ma i BTP Futura come si acquistano?

Sapere per i BTP Futura come si acquistano è facile: basta recarsi presso la propria banca di fiducia, all’ufficio postale, o tramite un apposito canale tramite il quale potrete accedere al vostro internet banking.
Se il vostro internet banking non prevede l’acquisto dei BTP Futura allora recatevi presso la vostra banca e parlate con il consulente finanziario della vostra banca.
Potrete acquistarli sia con i soldi presenti nel conto sia con denaro che porterete alla banca, ma in questo caso ci sono i limiti inerenti alle leggi anti riciclaggio.
Non sono previste commissioni all’acquisto e sarà possibile investire nel titolo da lunedì 6 luglio a venerdì 10.

I BTP Futura in breve

In modo simile al precedente BTP Italia dello scorso Maggio, BTP Futura ha lo scopo di finanziare le misure attuate in vista della ripresa post Covid-19, offrendo cedole semestrali con tassi minimi garantiti in aumento durante i 10 anni di vita previsti.
Sappiamo ora che per togliersi ogni dubbio sui BTP Futura come si acquistano, e quanto serve per comprarne un po’, basta recarsi in banca, presso l’ufficio postale o attraverso un canale di internet banking.
Per rimanere aggiornati vi invito a seguire gli aggiornamenti sui BTP Futura su Qoop

Condividi subito