Vantaggi di bitcoin per gli imprenditori: tre casi differenti

Vantaggi di bitcoin per gli imprenditori: tre casi differenti

26 Ottobre 2020 0 Di Redazione

Vediamo brevemente i vantaggi di bitcoin e criptovalute per gli imprenditori con alcuni casi pratici.
A distanza di più di un decennio dal mining del primissimo Bitcoin, il colosso delle criptovalute, nonché uno dei pionieri del sistema di blockchain, le fluttuazioni di mercato legate ad esso continuano a far parlare di sé.
C’è chi scommette che, in futuro, comprare Bitcoin e usarli come mezzo di pagamento per qualsiasi tipo di bene, materiale o immateriale che sia, sarà lo standard del mondo dell’economia, mentre altri, invece, hanno visioni molto meno positive riguardo il futuro di questa criptovaluta.
Vantaggi di bitcoin per gli imprenditori

Perché investire nei Bitcoin

Soprattutto tra gli anni 2013 e 2018, si è assistito ad un sempre crescente numero di investitori, piccoli e grandi, privati e corporate, che hanno iniziato a comprare Bitcoin, per poi vedere le somme da loro investite crescere e/o crollare in maniera vertiginosa.
Si tratta di un mercato che, seppur paia essersi stabilizzato anche solo leggermente negli ultimi tempi, continua a presentare dei rischi non banali; non necessariamente più alti di quelli che può presentare un più ‘tradizionale’ mercato azionario, comunque, ma è sempre meglio farlo presente.

Bitcoin tra privati e professionisti

I vantaggi di bitcoin e criptovalute nei privati è dato principalmente dalla possibilità di gestire i gli investimenti senza intermediari, grazie alle piattaforme presenti su web.
Al di là dei casi di piccoli investitori privati, i quali tipicamente investono magari una volta sola, e comunque cifre abbastanza ridotte, il mercato del comprare Bitcoin ha attirato già quasi da subito l’attenzione di investitori professionisti.
Al seguito degli ultimi anni e delle ‘montagne russe’ che hanno contraddistinto i valori di mercato legati a Bitcoin, alcuni di questi imprenditori hanno accumulato enormi fortune grazie a strategie di investimento legate alla blockchain.

Gli imprenditori e il bitcoin

Di seguito, riportiamo due dei più comuni tipi di imprenditori che, lavorando sul mercato di Bitcoin, riescono a farne il loro lavoro, più o meno a tempo pieno. Inoltre per finire, facciamo una piccolissima riflessione sul potenziale rapporto fra Bitcoin e piccola imprenditoria, al di là del mercato di Bitcoin stesso.
Il primo caso è quello dell’imprenditore più ‘tradizionale’, ovvero quello che investe la sua fortuna (o parte di essa, come ci sentiamo di consigliare!) nel comprare Bitcoin in determinati numeri (tot ‘unità’, quindi): una volta fatto ciò, è necessario che tenga monitorato il fluttuare della blockchain e delle conseguenti variazioni di valore associate al/ai suo/suoi Bitcoin, così da trarre i massimi vantaggi di Bitcoin.
Ciò ci porta ad introdurre il secondo caso, ovvero quello del consulente esperto di compravendita e azioni legate alle criptovalute.
Non si occupa di comprare Bitcoin personalmente, con il suo denaro, bensì assiste potenziali investitori, piccoli e grandi, nell’approcciarsi a questo mercato per la prima volta, nel tenere sotto controllo la situazione dei loro investimenti, eccetera.
Non a caso, moltissimi imprenditori hanno costruito società intere su questo tipo di servizio di consulenza, e ad oggi continuano a ricevere tantissima richiesta da parte di potenziali clienti ed interessati a comprare Bitcoin.

Vantaggi di bitcoin e altre criptovalute

Vogliamo lasciarvi con una piccola nota, o meglio, una domanda da porci relativa al futuro del Bitcoin come potenziale valuta utilizzabile nella vita di tutti i giorni.
In un futuro in cui non solo comprare Bitcoin è la normalità, dove diventa normale anche comprare e vendere con essi, coesisterebbero in maniera profittevole con le valute tradizionali?
Le soppianterebbero del tutto, creando una specie di moneta unica?
Ora non possiamo saperlo, ma vedremo in futuro come si evolverà la situazione.
L’importante per adesso è trovarci pronti ad investire una fetta dei nostri risparmi in queste nuove monete, che stanno riempiendo sempre più fette di mercato, e dove le transazioni sono più sicure delle transazioni elettroniche delle monete reali.
Ricordatevi sempre di rimanere informati sui bitcoin e sulle altre criptovalute, tenete d’occhio i movimenti del mercato delle monete reali e confrontateli con quelli del mercato delle monete digitali, solo così sarete tra i primi a sfruttare i vantaggi di bitcoin e delle criptovalute in genere.

Condividi subito