INPS Servizi OnLine Registrazione MyINPS

INPS Servizi OnLine Registrazione MyINPS

21 Luglio 2017 1 Di Redazione

Da Aprile di quest’anno il sito dell’INPS è stato modernizzato con INPS Servizi OnLine Registrazione MyINPS.
Un grande passo avanti del servizio pubblico verso i servizi del cittadino.

Per accedere al servizio MyINPS, vecchio servizi al cittadino on line, è necessario registrarsi.
Questo è necessario per accedere all’INPS Servizio al Cittadino un Servizio Rapido per gli Utenti.

INPS Servizi OnLine Registrazione MyINPS

Per l’accesso al servizio online è necessario possedere il Codice PIN rilasciato dall’INPS.
Oppure di una identità SPID o della Carta Nazionale dei Servizi, CNS.

INPS Servizi OnLine Registrazione MyINPS

L’accesso per i servizi online dell’INPS è consentito a coloro che già sono in possesso del PIN rilasciato dall’Istituto in precedenza.
In caso contrario è necessario fare la richiesta.

Le credenziali d’accesso sono strettamente personali e l’utilizzo non è delegabile.
Tutte le operazioni che verranno svolte sono soggette a tracciatura, quindi imputate all’utenza PIN.
Si è responsabili civilmente e penalmente, inoltre la stampa, l’annotazione o memorizzazione con supporti telematici dovrà essere conservata con cura.

MyINPS come registrarsi

Importante saper che ogni sessione di lavoro dell’utente sarà chiusa automaticamente dopo un periodo di inattività di 30 minuti.
Per richiedere il PIN è necessario aver il Codice Fiscale con se, poi seguire le istruzioni di registrazione dell’apposita pagina.

Verrà rilasciato un PIN iniziale che è composto da 16 caratteri.
I primi 8 vengono inviati via messaggio SMS sul cellulare, e-mail o posta elettronica certificata.
I secondi 8 con posta ordinaria all’indirizzo di residenza.

Arrivati i codici il PIN si formerà per intero e potrete accedere al primo utilizzo.
Il PIN iniziale è di 16 caratteri che viene sostituito con un nuovo PIN di 8 caratteri.
Ricordate di conservare il PIN per i successivi utilizzi.

Avuto il codice definitivo potrete controllare il vostro cassetto previdenziale.
Tenete presente che il sistema obbliga l’utente a modifica il PIN almeno ogni 6 mesi per i cittadini.
Invece ogni 3 per i professionisti.
Da ricordare, dopo 10 tentativi consecutivi di accesso con un PIN errato, viene bloccato l’accesso all’utente per 5 minuti.
Ogni tentativo successivo avrà la sospensione per ulteriori 5 minuti fino a quando non sarà inserito il PIN corretto.

Leggi l’articolo www.inps.it i servizi online per il cittadino se se sei curioso di sapere quanti sono i servizi online che puoi richiedere dal sito dell’INPS.

Condividi subito