INPS Servizi per Aziende e Consulenti

INPS Servizi per Aziende e Consulenti

21 Luglio 2017 0 Di Redazione

L’INPS si è trasformato anche per INPS Servizi per Aziende e Consulenti.
Dal 3 aprile di questo anno grandi cambiamenti sul sito INPS, novità per gli utenti con INPS Servizio al Cittadino un Servizio Rapido per gli Utenti e INPS Servizi per le Aziende e i Consulenti.

Grande trasformazione che per gli addetti ai lavori, i Consulenti potranno accedere da un canale personalizzato e diretto.
La rapidità del servizio e di risposta nel sistema dovrebbe essere molto più efficiente.

INPS Servizi OnLine Registrazione MyINPS
Capiamo cos’è l’accesso ai servizi per aziende e consulenti

Il Portale INPS per le aziende e per i consulenti mette a disposizione molti servizi, vediamo quali.

Si potrà fare:
– Inviare DM10
– Compilare DM10 online
– Invio GLA
– Invio denunce mensili EMENS
– Invio moduli online
– EMENS online
– EMENS – rendiconto parasubordinati
– Consultazione trasmissioni DM10
– Consultazione trasmissioni GLA
– Consultazione trasmissioni EMENS
– Invio domande CIGS
– Richiesta regolarità contributiva
– Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente
– Servizi rapporto di lavoro domestico
– Consultazione note di rettifica
– Consultazione regolarità contributiva
– Documento unico di regolarità contributiva
– DURC Agricoli
– Iscrizione e variazione azienda
Cassetto previdenziale aziendale
– Invio domande Fondo speciale Trasporto Aereo
– Invio domande Fondo speciale Credito
– Sgravi contrattazione di secondo livello
– Invio elenco lavoratori sospesi
– Richiesta visita medica di controllo

INPS Servizi per Aziende e Consulenti – Come Accedere

Per accedere ai servizi va effettuata la registrazione per l’accesso ai servizi online.
E’ necessario possedere un codice PIN rilasciato dall’INPS oppure di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi.

Il PIN va richiesto sul sito INPS nella sezione MyINPS.
Solitamente le Aziende ed i Consulenti accedono al servizio tramite SPID o CNS.
Per accedere ai servizi va effettuata la registrazione per l’accesso ai servizi online.
E’ necessario possedere un codice PIN rilasciato dall’INPS oppure di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi.

SPID è il sistema di accesso che permetti di usare un’unica identità digitale.
Come i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Se devi registrarti per accedere con un’identità digitale, bisogna richiedere ad uno dei gestori le credenziali.

La CNS, Carta Nazionale dei Servizi, è una smart card o una chiavetta USB.
Questo accessorio contiene un certificato digitale di autenticazione personale.
Che serve ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Con la CNS si può accedere ai servizi online per il cittadino o altri servizi abilitati dall’INPS.

Una volta avuto uno di questi codici si potrà accedere al servizio e lavorare serenamente.

Condividi subito