F24 predeterminato come si paga on line

F24 predeterminato come si paga on line

15 Dicembre 2021 0 Di Redazione

Ma l’F24 predeterminato come si paga on line? Devo per forza andare in banca o alla posta per pagarlo?
La risposta è no, puoi pagarlo comodamente da casa. Vediamo come.
L’Agenzia delle Entrate dal 2005 mette a disposizione dei contribuenti il modello F24 predeterminato per pagare tasse regionali e locali o per il versamento di contributi e imposte da parte di liberi professionisti, lavoratori autonomi e aziende di qualsiasi settore.

Il pagamento può avvenire presso lo sportello delle poste, in banca oppure anche on-line con strumenti estremamente comodi e veloci con commissioni praticamente azzerate.

Che cos’è il modello F24 predeterminato

Per capire a proposito di un F24 predeterminato come si paga on line dobbiamo spiegare in quali casi si può fare.
Per pagare alcune tasse locali, come l’Imu ad esempio, prevista per la proprietà di immobili di varia natura oppure per il versamento delle imposte da parte di liberi professionisti, lavoratori autonomi e aziende, è disponibile il modello F24 predeterminato.
Si tratta di un documento già compilato da un ente come l’Inps e che deve essere semplicemente scaricato e utilizzato per adempiere ai propri obblighi fiscali e tributari.

Per saperne di più ti invito a leggere l’articolo Che cosa è l’F24 predeterminato.

Il grande vantaggio è quello di evitare il rischio di commettere errori nella compilazione e soprattutto nel calcolo dell’importo previsto.
A seconda della tipologia di pagamento il modello precompilato può essere richiesto e ottenuto da vari enti.
In caso di Imu, Tasi e altre tasse locali e regionali sarà compito del Comune di residenza farlo redigere dal proprio ufficio dedicato e quindi inviarlo al contribuente.

Tuttavia questo servizio è previsto nel caso dell’Imu soltanto se l’importo è superiore alla soglia dei 1000 euro, mentre per la Tasi sarà inviato in qualsiasi caso.

Come scaricare il modello F24 predeterminato

Se per il pagamento delle tasse regionali come l’Imu la gestione della compilazione del modello F24 viene organizzata dal Comune, differente è il caso dei contributi e dei vari versamenti previsti per Irap, Iva e non solo.
Infatti il contribuente a prescindere dalla propria situazione lavorativa deve effettuare l’accesso al portale dell’Inps inserendo i dati identificativi dello Spid.

In questo caso l’utente deve fare riferimento al proprio cassetto previdenziale dove troverà il modello già compilato da scaricare e utilizzare per effettuare il pagamento.
In particolare bisogna visitare la sezione indicata come Posizione assicurativa e quindi effettuare il download che permetterà di ottenere un pdf.

Come sarà possibile verificare, si tratta di uno classico modello F24 compilato in ogni sua parte e che potrà essere usato per il pagamento in uno sportello fisico delle poste oppure in filiale presso una banca e online.

F24 predeterminato come si paga on line

Andiamo avanti sul modello F24 predeterminato come si paga on line e dove si paga.
Se si deve usare il modello F24 predeterminato per il pagamento di una qualsiasi tassa è possibile anche evitare una lunga fila allo sportello delle poste oppure in filiale.

Pagare un F24 predeterminato poste o banca?

Infatti gli istituti di credito, ma anche le Poste Italiane, mettono a disposizione del contribuente un funzionale strumento di pagamento online grazie al quale in pochi secondi e in totale sicurezza si può procedere con l’operazione.
Per quanto riguarda la banca occorrerà sfruttare le proprie credenziali per effettuare l’accesso al servizio di Home Banking e lo stesso vale per le Poste Italiane.

Pagare un F24 predeterminato con l’home banking

Vediamo ora per un F24 predeterminato come si paga on line tramite home banking

Infatti, per l’accesso clienti al servizio della Banca occorrerà inserire il Codice di adesione, il PIN e il codice di sicurezza calcolato da un apposito dispositivo.
A questo punto sarà necessario visitare la sezione dedicata ai pagamenti scegliendo il modello F24 che può essere semplificato oppure standard. Il contribuente dovrà riportare i dati inserendoli negli appositi campi, così come da copia cartacea. Una volta completata la compilazione e controllato che ogni dato sia corretto, si può inviare il pagamento Inserendo il PIN e un nuovo codice di sicurezza per confermare il tutto.

Pagare un F24 predeterminato alle poste

Vediamo infine per un F24 predeterminato come si paga on line tramite il servizio online di Poste Italiane.

Per quanto riguarda il servizio on-line messo a disposizione alle poste, il procedimento è similare.
Dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali a disposizione previste dallo strumento occorrerà mettere i dati del modello F24 e controllare che tutto sia corretto.
Quindi si invia il pagamento con la possibilità di pagare con conto BancoPosta, con Postepay, Postepay Carta o altre carte di credito del circuito MasterCard e Visa.
Al termine dell’operazione è possibile scaricare la quietanza nella sezione le tue operazioni.
Per saperne di più vi consiglio di leggere l’articolo su come pagare l’F24 predeterminato alle poste.

 

Condividi subito