Conviene di più vendere oro in gioielleria o ai compro oro?

Conviene di più vendere oro in gioielleria o ai compro oro?

22 Luglio 2019 0 Di Redazione

Se ti è mai capitato di dover vendere dell’oro questa domanda ti sarà sicuramente venuta in mente.
Conviene di più vendere oro in gioielleria o ai compro oro?
Già separarsi da un gioiello d’oro è difficile, che almeno ne valga la pena, cercando almeno di guadagnare il più possibile sulla vendita dell’oro di vecchi regali.

gioielleria o ai compro oro

Quindi dove è che i nostri gioielli e preziosi hanno la migliore quotazione possibile?
In gioielleria o ai compro oro?

I compro oro sono più convenienti

La risposta alla domanda “conviene vendere l’oro in gioielleria o dai compro oro?” è dai compro oro.
Il motivo è molto semplice, sebbene gioiellerie e compro oro siano tutti e due dei canali di vendita, assicurandosi sempre che siano esperti e capaci, la differenza è sull’attività in se.
Mentre per la gioielleria l’acquisto di oro usato è una attività secondaria, per il compro oro l’acquisto di oro usato è l’attività principale.
Il compro oro infatti prende questo oro per rivenderlo alle fabbriche e agli artigiani che creano gioielli, e hanno strumenti e contatti che spesso sono più vantaggiosi dei contatti delle gioiellerie.

I compro oro tutelano meglio il cliente

Il lavoro di un negozio di compro oro è principalmente quello di controllare e valutare gioielli e oggetti d’oro e d’argento ogni giorno.
Difficilmente una gioielleria riesce ad avere questa quantità di gioielli da valutare.
Per fare questo lavoro un compro oro si organizza con tanti strumenti che servono sia ad essere più precisi soprattutto nella valutazione economica del gioiello.
Per questo gli strumenti, la bilancia in particolar modo, viene sottoposta a verifiche e viene certificata periodicamente.
Questi strumenti, con l’aiuto di tabelle di calcolo, servono a calcolare la quantità di oro puro presente nei gioielli.
Inoltre i migliori compro oro, anche se non è obbligatorio per la legge, rilasciano una ricevuta di vendita indicando quanto oro puro è stato acquistato dal cliente.
Tutto questo non accade invece se volete vendere oro in gioielleria.

Vendere oro con pietre

I compro oro più esperti inoltre vi saranno d’aiuto per capire se il gioiello che avete portato ha un valore più alto dell’oro e delle pietre preziose che contiene.
Questo è un caso molto frequente se si portano a valutare vecchi gioielli delle nonne.
Quando accade il compro oro valuta il gioiello in modo differente, e riesce a consigliare il cliente sul miglior modo di vendere questo tipo di preziosi.

Se invece il gioiello non di per se ha un valore storico o manufatturiero allora il compro oro riuscirà a dare una valutazione sia dell’oro con cui è prodotto il gioiello, sia delle pietre preziose che lo compongono.
Il mondo delle pietre preziose è molto vasto, e la valutazione di una pietra è una cosa molto complicata.
I compro oro più bravi sono in grado di valutare anche questo, riuscendo a dare anche singole valutazioni su pietre come diamanti, zaffiri, rubini e smeraldi.

Vendere oro prezzo al grammo

Il prezzo dell’oro cambia di giorno in giorno ma non solo.
Il prezzo dell’oro varia anche in base alla quantità, che viene misurata in grammi, once e chilogrammi.
Se vuoi sapere il prezzo di oggi, e l’andamento dei prezzi dell’oro nel tempo puoi vedere il sito Coininvest, che offre una grafica molto chiara per conoscere il valore di un grammo d’oro.

Condividi subito