Bonus Caldaie, rinnova e risparmia sulla bolletta del gas

Bonus Caldaie, rinnova e risparmia sulla bolletta del gas

24 Novembre 2019 0 Di Redazione

Anche quest’anno è attivo il Bonus caldaie, l’agevolazione fiscale introdotta dalla Legge di Bilancio per il nuovo anno.
Il bonus caldaie è una detrazione fiscale pari al 65% che può essere richiesta alla dichiarazione dei redditi per tutti coloro che voglio sostituire o installare una nuova caldaia a condensazione, di classe A, la classe energetica più efficiente.

Bonus caldaie 2018 Oltre alla caldaia a condensazione è previsto all’interno dell’agevolazione fiscale anche il prezzo del montaggio di specifiche valvole di termoregolazione.
Il bonus caldaie è previsto all’interno dell’Ecobonus, e potrà prevedere diverse percentuali di detrazione a seconda della caldaia installata.

Chi può beneficiare del bonus

Si potrà beneficiare del bonus caldaie a condensazione pari al 65% o al 50% a seconda della classe della caldaia, l’importante e che questa non sia inferiore alla A.
Nel caso in cui s’installi una caldaia con efficienza energetica inferiore alla classe A, il bonus sarà pari a 0.
Per saperne di più sulla classe energetica ti consigliamo di leggere gli articoli della pagina a questo link.

Come funziona il bonus caldaie?

Il bonus caldaie senza ristrutturazione e fruibile per tutti i contribuenti che desiderano sostituire l’impianto di climatizzazione invernale con una specifica caldaia a condensazione per il riscaldamento o per l’attivazione delle caldaie a pellet.
Per ottenere il bonus caldaie è necessario effettuare i pagamenti secondo le modalità previste nella legge dell’Ecobonus.

Non comprate usando contanti o assegni

Questa afferma che le caldaie e le valvole termostatiche dovranno essere pagate attraverso:

  • carta di debito o credito
  • bonifico bancario o postale
  • bonifico parlante

Come per gli altri bonus fiscali, anche in questo caso non saranno accettati i pagamenti che avverranno con assegno bancario o circolare, in contanti o con altri mezzi di pagamento.
In modo analogo alle altre agevolazioni avverrà anche la fruizione del bonus acquisto caldaia. L’importo speso verrà scontato sull’Irpef totale, questo dovrà poi essere suddiviso in 10 quote di pari importo da scontare nei prossimi 10 anni.
Dunque per gli acquisti effettuati nell’anno in corso, la prima quota di detrazione dovrà essere dichiarata nella prossima dichiarazione dei redditi.

Condividi subito