ATTENZIONE! Phishing da email dall’Agenzia delle Entrate

ATTENZIONE! Phishing da email dall’Agenzia delle Entrate

29 Ottobre 2019 0 Di Redazione

Aumentano i tentativi di phishing da email dall’Agenzia delle Entrate che indicano come provenienza proprio indirizzi dell’Agenzia delle Entrate. Ovviamente sono email false e lo fanno per rubarvi dati sensibili.
Queste email truffa hanno come oggetto “Agenzia delle entrate-Riscossione” e scrivono nel testo che ci sono documenti esattoriali che ti riguardano, spesso con un numero di riferimento del tutto inventato, e ti invitano a scaricarlo cliccando sul link “ACCEDI DOCUMENTO”.
Non cliccate e cancellate subito l’email.
Per saperne di più sul phishing clicca sul link e leggi il nostro articolo a riguardo.

Phishing da email dall'Agenzia delle Entrate

Questo nuovo phishing da email dall’Agenzia delle Entrate è molto curato e fatto in maniera molto subdola.
Se cliccate link andrete a finire su un sito truffa mascherato da sito della Agenzia delle Entrate-Riscossione, fatto apposta per ingannare i più ingenui.
Non cliccate sul link di queste email, Ricordate che l’Agenzia delle Entrate-Riscossione non invia questo tipo di email.
Se avete dubbi entrate sul sito dell’Agenzia delle Entrate per conto vostro senza passare per il link nell’email, così potrete controllare per conto vostro che non avete nessun documento da scaricare.

Ho scaricato il file, cosa rischio?

Il sistema di phishing da email dall’Agenzia delle Entrate è molto pericoloso.
Il documento che vi invitano a scaricare in realtà serve ad installare sul vostro computer un programma malevolo che serve ai truffatori a controllare il vostro computer, in modo da rubarvi password e account bancari, account di Amazon per fare acquisti a nome vostro e quanto di più illegale si possa fare con i vostri account rubati.
Mi raccomando di stare in campana, perché questi delinquenti se ne inventano sempre una nuova per rubarvi dati e soldi.

Phishing da email dall’Agenzia delle Entrate, come mi proteggo?

Installa e scansiona il computer con un antivirus di ultima generazione, e nel caso trovi del software dannoso, cambia tutte le password dei siti che usi per ecommerce e pagamenti, cambia le password e le chiavi di accesso ai siti della banca e della carta di credito.
É noioso ma è il solo sistema che abbiamo per proteggerci da queste truffe.
Ricordate sempre che Agenzia delle Entrate, Banche e i siti più seri non richiedono mai dati personali o codici e password per i controlli, ma solo per accedere al servizio.

Per ulteriori informazioni leggete la pagina sul sito dell’Agenzia Delle Entrate all’indirizzo https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/-/comunicato-stampa-del-13-settembre-2019-phishing

Condividi subito