Sconto Multe, 2 giorni in più per Bonifici e Home Banking. La Norma Salva Sconto

Sconto Multe, 2 giorni in più per Bonifici e Home Banking. La Norma Salva Sconto

4 Maggio 2016 0 Di Redazione

sconto-multe

Con il decreto del fare lo stato ha dato una mano ai cittadini che incorrono in violazioni del codice della strada, dando la possibilità di risparmiare il 30% sull’importo della multa, escluse le spese di avviso e consegna, per chi paga la contravvenzione entro i successivi 5 giorni dall’emissione della stessa.

Lo scopo del decreto è quello di ridurre la percentuale delle multe non pagate dai cittadini, aumentando così il gettito comunale ricavato dalle contravvenzioni e, contemporaneamente, diminuendo la spesa al singolo cittadino che è contravvenuto al codice della strada.

Per sfruttare questo sconto però era necessario pagare via bollettino postale o bancario perché non sempre i pagamenti via bonifico elettronico o via home banking rientravano nei 5 giorni, così molti cittadini si sono trovati a pagare comunque l’intera somma anche se avevano effettuato il pagamento da casa usando il servizio di home banking della propria banca.

Ci sono 2 giorni in più per chi paga le multe tramite bonifico o home banking

Questo perché i sistemi elettronici di pagamento hanno bisogno di questi 2 giorni per movimentare fisicamente il denaro verso le casse del comune.

Il che significa che il pagamento via bonifico, o via bollettino elettronico tramite home banking, deve essere fatto sempre nei primi 5 giorni, ma il comune si riserva altri 2 giorni per assicurarsi che il denaro sia transitato con successo nel conto elettronico.

Come vengono calcolati i 5 giorni.

Dopo aver fatto le nostre ricerche e i dovuti controlli siamo arrivati alla conclusione che il sito migliore in cui viene spiegato come vengono calcolati i 5 giorni è il sito della Polizia Municipale del comune di Modena .

citiamo espressamente:
Per il calcolo corretto del periodo di 5 giorni, si ricorda che non si conta il giorno iniziale della contestazione/notificazione e che  i giorni festivi vanno conteggiati ma se il termine scade in un giorno festivo la scadenza viene portata al primo giorno feriale utile (es.: violazione contestata sabato 20 dicembre: il giorno 20 non si calcola ed i 5 gg scadono il 25 dicembre che è festivo, il 26 dicembre idem pertanto il giorno ultimo utile per il pagamento ridotto del 30% sarà  il 27 dicembre)

Quindi i sabati e le domeniche vengono incluse nel conto, ma vengono esclusi i giorni festivi.

Non tutte le violazioni sono “scontate”

Se avete preso la multa controllate se è soggetta allo sconto del 30% perché alcune violazioni non danno diritto al pagamento ridotto nei primi 5 giorni.

Sempre il comune di Modena ci mette a disposizione una tabella, tramite file pdf,  in cui è elencato l’importo minimo e massimo della contravvenzione, se c’è l’aumento per l’orario notturno e l’eventuale sconto del 30%.
Come potete vedere dal file alcune righe sulla colonna dello sconto sono bianche, senza cifra. Questo significa che per quel tipo di contravvenzione non è prevista la detrazione del 30% sulla multa.

Dalla cifra della tabella non è possibile sapere quale è la sanzione iscritta, per sapere quale sanzioni non prevedono lo sconto basta sapere che sono tutte quelle sanzioni in cui è previsto il ritiro della patente o la confisca del mezzo, la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, la guida contromano, l’inversioni su strade statali o autostrade (???).

Lo sconto vale anche sul preavviso di accertamento?

Il preavviso di accertamento è, di solito, quel foglio imbustato che troviamo sul parabrezza.
Non è la multa vera e propria ma un avviso che ti avverte che ti arriverà una multa per l’infrazione indicata.
In teoria i 5 giorni devono ancora partire ma quasi tutti i comuni inseriscono il bollettino postale, o sempre più spesso il tagliando per pagare alle ricevitorie sisal, indicando espressamente lo sconto.
Questo serve al comune per evitare di pagare le “spese di accertamento” ed invio della multa, e in questi casi si risparmia anche la spesa di avviso e consegna.
Quindi se vi capita il preavviso e sapete di essere nel torto cercate di pagare entro i primi 5 giorni, oltre a risparmiare voi farete risparmiare anche il vostro comune, sperando sempre che i soldi risparmiati vengano poi usati per aiutare la collettività e non per comprare autovelox 😀 😀 😀

Condividi subito