Raccomandata Codice 689 Equitalia
21 Marzo 2016Non tutti sanno che il modo più semplice e veloce per conoscere il contenuto di una raccomandata dal codice che viene riportato al di sotto del codice a barre nell’avviso di giacenza.
Con queste informazioni si può sapere in anticipo il contenuto della raccomandata codice 689 Equitalia.
Quando il numero in questione inizia con la cifra 670, l’atto a cui l’avviso di giacenza della raccomandata si riferisce è una cartella esattoriale proveniente da Equitalia.
La raccomandata codice 689 Equitalia ha una ambito di riferimento ancora più specifico perché riguarda una cartella di pagamento relativa ad una contravvenzione autostradale.
Per capire come è opportuno comportarsi in questi casi, è necessario fare una breve premessa a proposito della normativa di riferimento.
Le conseguenze previste in caso di mancato pagamento di una multa stradale sono illustrate, infatti, in maniera esaustiva nell’articolo 27, comma 6 della legge 689/81.
La normativa prevede la possibilità di applicare delle maggiorazioni a scadenza semestrale del 10% sulle somme da riscuotere per una determinata violazione del Codice della Strada.
Raccomandata Codice 689 Equitalia: che cosa occorre fare
Se ti è stata consegnata una raccomandata da Equitalia con il codice 689, si tratterà con tutta probabilità degli interessi ammontati su una tua multa stradale di vecchia data che evidentemente non risulta pagata.
Nel caso in cui il postino o il messo notificatore non sia stato in grado di trovarti al tuo indirizzo e di consegnarti di persona la raccomandata, ti capiterà di trovare nella cassetta della posta l’avviso di giacenza.
In entrambi i casi quello che ti viene richiesto da parte tua è di procedere nel più breve tempo possibile con il pagamento della somma dovuta all’agenzia della riscossione dei debiti, prima di dover andare incontro a sanzioni più gravi come il fermo amministrativo del tuo veicolo.
La normativa vuole che Equitalia sia tenuta ad inviare due solleciti di pagamento, a distanza di almeno sei mesi l’uno dall’altro, per darti così il tempo materiale per contestare la procedura di riscossione del debito in atto, o per versare la somma dovuta annullando il debito contratto con lo Stato, ecco perché perché può arrivare più di una raccomandata codice 689 Equitalia.