Raccomandata Indescritta Codice 649

su
Gnius
immagine al post Raccomandata Indescritta Codice 649

codice-raccomandata-649

Raccomandate indescritte: è importante identificarne i codici

Ogni giorno le Poste recapitano nelle case degli italiani migliaia di raccomandate.
Molto spesso i destinatari non sono presenti e i postini lasciano nella casella postale un avviso di ritiro, che riporta il tipo di raccomandata con il relativo codice.
Mediante questo codice è possibile risalire all’identità del destinatario.

I codici sono davvero numerosi e conoscerli ti permette di non preoccuparti inutilmente o, al contrario, di affrettarti a ritirare la raccomandata per rispondere alle richieste che contiene.
Di seguito una lista il più possibile completa di questi codici:
– un codice che inizia con 612-613- 614 in generale proviene da una raccomandata inviata dalle banche o dalle Poste
– mentre i codici inizianti con 608-609 indicano una raccomandata proveniente da Enti pubblici, come l’INPS o l’Agenzia delle Entrate o l’Agenzia del Territorio
– I codici 75,76.77, 78 segnalano che la raccomandata contiene un atto giudiziario di ogni tipo, anche una semplice multa automobilistica.
– Il codice 670 viene apposto sulle raccomandate che provengono da Equitalia o che contengono cartelle esattoriali.
– I codici che iniziano con 12-13-14 indicano, invece, una raccomandata proveniente da privati cittadini o da aziende.
– e infine, i codici che iniziano con 050 e 056 indicano una raccomandata veloce inviata, come le precedenti, da privati o da aziende.

Naturalmente, l’avviso di ritiro indica anche il tempo di giacenza della raccomandata presso l’Ufficio Postale che, salvo casi particolari, è quasi sempre di 30 giorni.

Raccomandata indescritta con codice 649

La raccomandata indescritta che riporta un codice iniziante con la numerazione 649, generalmente proviene da una banca e riporta comunicazioni personali ai propri clienti, che possono riguardare per esempio la carta di credito o il bancomat, quando è il caso che vengano sostituiti per i più svariati motivi.

Ad alcuni utenti della rete è capitato che alla raccomandata 649 corrispondesse un richiamo della vettura da parte della casa costruttrice, quindi è confermato che si tratta di semplici comunicazioni, nulla di cui preoccuparsi!
Tuttavia, queste raccomandate non sono molto frequenti e di norma vengono recapitate abbastanza di rado.

In ogni caso, come per tutte le altre raccomandate precedentemente descritte, è bene ritirarle nel più breve tempo possibile per accertarsi di persona del suo contenuto e rispondere prontamente per evitare qualsiasi tipo di problema presente o futuro!

Ti potrebbero interessare anche: