Perché la Tari è stata rinviata e l’IMU no

Perché la Tari è stata rinviata e l’IMU no

14 Giugno 2020 0 Di Redazione

Cercherò di spiegare in questo articolo i motivi che giustificano perché il pagamento della tassa sulla Tari è stata rinviata ma non quella dell’IMU, per tutti i cittadini contribuenti.
Se vuoi saperne di più sulla Tari ti invito a leggere gli articoli che abbiamo scritto in passato sulla Tari cliccando su questo link, invece se vuoi saperne di più sull’IMU puoi seguire questo link.

Perché la Tari è stata rinviata e l'IMU no

 

I motivi per cui la Tari è stata rinviata

Cerchiamo di capire perché la Tari è stata rinviata per tutti, a differenza del pagamento dell’IMU.
Una prima motivazione consiste, nella sua prima scadenza fiscale del mese di Aprile, dalla dura crisi economica causata da questa epidemia da coronavirus, non avevano ancora ripreso a lavorare, a differenza invece del mese di Giugno in cui si richiede il pagamento della prima rata d’acconto dell’IMU.
Ad Aprile sono state tante le persone danneggiate dal lockdown per il coronavirus.
Posso giustificarti il rinvio della Tari, per un’altra motivazione che si riferisce a chi la deve pagare, a differenza dell’IMU.

Il pagamento della Tari senza rinvio, sarebbe stato richiesto a differenza dell’IMU, già dal mese di Aprile, anche a quei cittadini che vivono in una casa in affitto usata anche come abitazione principale, senza esserne proprietari e quindi, a più persone duramente colpite dal coronavirus ed impoverite, a causa della perdita del proprio lavoro.

Devi anche sapere che l’altra motivazione che giustifica la decisione del Governo a non rinviare il pagamento della prima rata d’acconto dell’IMU a Settembre per tutti i contribuenti, consiste nel suo obiettivo di voler aiutare,in particolare i cittadini che lavorano nel settore turistico, tra i più duramente colpiti dalla crisi economica causata dal coronavirus, per favorirne una buona ripresa.

Non dovranno pagare infatti l’IMU a Giugno i soli cittadini che gestiscono delle strutture alberghiere ed altri immobili ad uso turistico e ricettivo e che sono anche proprietari.

Conclusioni sul rinvio della TARI

Riassumendo le motivazioni che giustificano il perché la Tari è stata rinviata ma non il pagamento dell’IMU.
La prima motivazione si riferisce alla diversa prima scadenza fiscale, per il loro pagamento.

Una seconda motivazione è relativa ai cittadini contribuenti che avrebbero dovuto pagare la prima rata ad Aprile della Tari, anche in difficoltà economiche e che ne sono di più, di quelli che hanno l’obbligo del pagamento dell’IMU.

Infine l’ulteriore motivazione riguarda la scelta fatta dal governo italiano, di voler aiutare
economicamente i cittadini del settore turistico, tra i più penalizzati e danneggiati dalla crisi economica provocata da questo coronavirus, con il rinvio del pagamento della rata dell’IMU solamente per loro.

Condividi subito