Modello AA9/12 Editabile – Tutto quello che bisogna sapere

Modello AA9/12 Editabile – Tutto quello che bisogna sapere

10 Novembre 2015 1 Di Redazione

Il modello aa9/12 editabile fornito dall’Agenzia delle Entrate è quel documento che serve ad i commercianti che debbano aprire per la prima volta la loro attività.
Oppure nel caso debbano chiuderla o per altri motivi cambiarla.
Questo modulo è comodamente scaricabile dal sito web dell’Agenzia delle Entrate e può essere comodamente consegnato telematicamente o per via informatica.

modello aa9/12 editabileIl modello AA9/12 editabile: in cosa consiste il modello di inizio attività

Sei alle prese con l’apertura, la variazione o la chiusura della partita Iva?
Devi sapere che per intraprendere, per cessare o per modificare la tua attività e per utilizzare la partita Iva nei rapporti con:
i clienti, con i fornitori e con la pubblica amministrazione, devi compilare il modello cosiddetto di inizio attività.

Più precisamente, il modello che sei tenuto a compilare inserendo i tuoi dati è quello contraddistinto dal codice alfanumerico AA9/12.

Riguarda la dichiarazione di inizio attività, di variazione di dati o di cessazione dell’attività ai fini Iva.
Il modello interessa le persone fisiche, ossia le imprese individuali e i lavoratori autonomi.

Il modello va datato e sottoscritto e non è difficile reperire online un modello editabile.
In modo tale da rendere più snelle le operazioni di compilazione e di trasmissione dei relativi dati.
Il tutto si risolverà in pochi click!

Il modello AA9/12 editabile: tutto quello che c’è da sapere

Il modello AA9/12 editabile, disponibile online, si compone di una serie di quadri, dal quadro A al quadro I.
E’ corredato da delle dettagliate istruzioni che ti agevoleranno nella compilazione passo dopo passo. Che risolveranno eventuali dubbi che dovessero insorgere in itinere.

Devi prestare una particolare attenzione nella compilazione dei singoli quadri in considerazione del fatto che molti di essi dovranno essere lasciati in bianco a meno che non siano intervenute operazioni straordinarie o trasformazioni sostanziali.
Per quanto riguarda i termini e le modalità di presentazione.
Il modello deve essere presentato entro trenta giorni, decorrenti dalla data di inizio attività.
Dalla data di variazione di qualsiasi dato comunicato in precedenza ovvero dalla data di cessazione dell’attività stessa.

Se sei un contribuente obbligato all’iscrizione nel Registro delle imprese dovrai presentare la dichiarazione con ComUnica per via telematica o su supporto informatico.
In caso contrario potrai optare per la consegna in duplice esemplare ad un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Per l’invio tramite raccomandata allegando un documento d’identità oppure per la trasmissione per via telematica.

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