Ma veramente la bolletta del GAS aumenta del 40%?

Ma veramente la bolletta del GAS aumenta del 40%?

6 Ottobre 2021 0 Di Redazione

Come ogni ottobre anche quest’anno andiamo incontro all’aumento delle bollette del GAS.
Ma veramente la bolletta del GAS aumenta del 40%?

No, aumenta solo il prezzo del GAS che andremo ad utilizzare, ma la bolletta del GAS non è fatta solo dal consumo del metano o del gas, ma di tante altre componenti.

La bolletta del GAS aumenta in realtà tra il 15 e il 20%

La nostra bolletta del GAS è composta da 4 elementi distinti, e solo uno di questi è soggetto all’aumento del 40%.
I 4 elementi principali presenti sulla bolletta sono:

  • Consumo e costo del GAS
  • Costo del trasporto e la gestione del contatore del GAS
  • Gli oneri di sistema
  • Imposte, IVA e accise

L’aumento del 40% è solo della prima voce.
Per saperne di più leggi l’articolo su come si fa il calcolo della bolletta del GAS.

L’aumento della bolletta del gas in parole povere

Facendo riferimento al preziosissimo video del geologo Andrea Moccia di GeoPop, che potete vedere nell’articolo Ora prendiamo una bolletta del gas e vediamo insieme quale sarà il reale aumento, dove spiega riga per riga come leggere la bolletta del GAS, l’aumento in bolletta è relativo solo al consumo del GAS e non alle altre parti che fanno parte della bolletta.

I costi che andiamo a pagare per il trasporto e la gestione del contatore del GAS rimangono invariati, così come rimangono invariati i costi relativi agli oneri di sistema.
Imposte, IVA e accise invece subiranno i cambiamenti relativi all’aumento del costo del GAS.

In pratica quello per cui la bolletta del GAS aumenta è soltanto una parte, e non è neanche la più cara!

Perché scrivono che ci sarà un aumento del 40% della bolletta?

Questo è un argomento che, avendo questo sito, tocca molto da vicino il metodo che si vuole usare per far leggere le proprie notizie e i propri post.
Se io intitolassi questo post “Ecco come ci aumentano la bolletta del gas del 40%” avrei sicuramente più lettori, perché impauriti dalla possibile stangata.
Per continuare a tenere il lettore dovrei esagerare nei toni o nascondere parti della notizia, ma poi tutto questo lavoro diventerebbe una prova di incompetenza quando arriverà la prossima bolletta, dove invece del 40% in più pagheremo “solo” il 15% in più, e quindi avrei scritto palesemente una cosa falsa.

Perché aumenta il costo del GAS del 40%

Non è semplice spiegare perché aumenta il costo del GAS, e di conseguenza perché la bolletta del GAS aumenta.

Cercherò di dare un’idea precisa in modo semplice, senza scendere in dettagli tecnici e geopolitici che distrarrebbero troppo dal motivo dell’aumento.

Ci sono 2 motivi principali:

  • il costo internazionale del GAS
  • Il costo dell’inquinamento (il famoso ETS)

Da dove arriva il GAS che paghiamo in bolletta

Il costo del GAS che acquistiamo all’estero dell’Unione Europea è aumentato, un po’ perché la produzione Europea del GAS non è aumentata ma è aumentato il consumo del GAS nelle nostre case e nei nostri uffici, un po’ perché le fonti estere hanno alzato i prezzi per limitare la vendita e tenere più GAS per loro, un po’ perché siamo gli ultimi nella catena di distribuzione del GAS e quindi abbiamo costi più alti.
In Italia arrivano direttamente solo 2 gasdotti, il TMPC dalla Tunisia e il Greenstream dalla Libia (e la situazione politica che c’è lì non ci aiuta ad avere GAS ad un prezzo più basso), gli altri gasdotti sono la TAP che arriva in Puglia ma non è ancora a pieno regime, il TAG dall’Austria e il TransitGas dalla Francia.

La maggior parte del GAS consumato in Italia quindi è quello del TAG e del TransitGas che hanno un prezzo più alto della TAP e dei gasdotti che provengono dal Nordafrica.
E così la bolletta del GAS aumenta.

Per saperne di più c’è un bell’articolo dell’ADNKronos proprio riguardo i gasdotti che arrivano in italia.

I costi dell’inquinamento

Nel GAS che acquistiamo c’è anche una specie di tassa che si chiama ETS, in italiano è chiamato “Sistema per lo scambio delle quote di emissione dell’UE“.
In pratica più le fonti di energia che usiamo sono inquinanti più dobbiamo pagare per utilizzarle.
Questo serve a 2 scopi, il primo è quello di dare un modo molto pratico a noi utenti finali per scegliere fonti di energie più pulite, l’altro è creare un sistema che permetta di sviluppare fonti di energia pulita grazie alla raccolta di questi soldi.

In parole povere più utilizziamo fonti non rinnovabili più la bolletta del GAS aumenta di conseguenza.

Condividi subito