1- Si può sapere il mittente di una raccomandata Nexive?

1- Si può sapere il mittente di una raccomandata Nexive?

6 Ottobre 2021 0 Di Redazione

Si può sapere il mittente di una raccomandata Nexive? Si, in qualche modo si può sapere.
Ma andiamo per gradi.
Avevamo già scritto più di 4 anni fa come riconoscere il mittente delle raccomandate Nexive, ma nel frattempo sono cambiate tantissime cose.
Quindi dobbiamo prima capire cosa è cambiato e solo dopo capire come si fa a sapere il mittente di una raccomandata Nexive.

Piccola premessa su Nexive oggi

Cos’è Nexive?
Nexive è una famosa società di posta privata e di logistica che a decorrere dal primo ottobre 2021 si è fusa per incorporazione con Poste Italiane, ossia Poste Italiane a partire da tale data acquisisce la società Nexive.
Faccio questa breve premessa perché questa importante operazione in futuro potrebbe apportare qualche variazione nei modi in cui si svolgono i servizi di corrispondenza.
Attualmente Nexive si occupa anche della notifica di atti giudiziari e di codice della strada (le tanto temute multe). Premesso ciò, in questo articolo cerchiamo capire come sapere il mittente di una raccomandata Nexive nella particolare ma non insolita situazione, che sarà capitata a tutti, di fare rientro nella propria abitazione e trovare un avviso di giacenza. Ovviamente, quando ciò accade, tutti si fanno prendere dalla curiosità e soprattutto dalla preoccupazione e desiderano sapere chi possa averla inviata; ma è altrettanto ovvio che quando si è impossibilitati per mancanza di tempo o per altri motivi, di recarsi nell’immediatezza presso l’ufficio per ritirarla, si resta col dubbio dell’incertezza e dell’assillo perché si vorrebbe comunque conoscere il mittente della raccomandata.

Chi può aver spedito la raccomandata Nexive?

Detto ciò la domanda nasce spontanea: come facciamo allora a sapere il mittente di una raccomandata Nexive? Diciamo che attualmente esiste un modo, se non di conoscere esattamente il nome di chi ha spedito la raccomandata, di farsi semmai un’idea di chi possa essere il mittente.
Dunque il modo per conoscere il nome esatto di chi abbia spedito una raccomandata Nexive non esiste ma possiamo desumere comunque chi l’abbia inviata, il luogo e la causale.
Vediamo come, perché è davvero semplicissimo: Nexive, allo stato attuale non presenta dei codici di contrassegno come accade per le raccomandate di Poste Italiane, codici grazie a i quali si permette di conoscere la provenienza esatta e quindi il relativo contenuto. Nexive presenta invece un unico codice identificativo che serve a tracciare, diciamo, la progressiva situazione sulla spedizione e non il nome del mittente.

Il servizio di tracking

Pertanto l’unico modo per sapere chi è il mittente della raccomandata Nexive è quello di farlo attraverso il “tracking” una ricerca cioè sulla tracciabilità. Sembra difficile?
Non lo è assolutamente, è sufficiente possedere un pc o un qualsiasi altro apparecchio mobile e un collegamento alla rete.
Infatti quando ci si collega al sito della società Nexive: http://www.nexive.it , questa ha messo a disposizione, nella propria home page (pagina iniziale ) uno apposito campo di ricerca (tracking- rintraccia la tua spedizione) nel quale poter digitare il codice (barcode) dell’avviso di giacenza e cliccare per la ricerca.
Dopo questa operazione si aprono due riquadri: nel primo si possono individuare l’operatore postale, il servizio di spedizione effettuato, la filiale di accettazione e la destinazione, mentre nel secondo solo la causale.

A questo punto conoscere la filiale, quindi la provenienza, dalla quale è stata fatta la spedizione così come avere la causale risulterà essere davvero molto utile per farsi un’idea anche precisa per poter sapere chi è il mittente di una raccomandata Nexive.
Abbiamo accennato al fatto che da ottobre 2021 il gruppo Nexive è divenuto Poste Italiane pertanto il tracking fino ad ora illustrato potrebbe essere sostituito dalla modalità che ha attualmente Poste Italiane di sapere il mittente di una raccomandata: in questo caso ci sono dei codici numerici identificativi per riconoscere il mittente controllando l’elenco dei codici delle raccomandate indescritta.

Conclusione riassuntiva

Trovate a casa un avviso di giacenza e volete sapere il mittente di una raccomandata Nexive? Con il servizio di tracking, utilizzando l’apposito link https://tracking.nexive.it/ e utilizzando il codice relativo all’avviso ci si può fare un’idea sull’autore attraverso il servizio di spedizione effettuato, la filiale di accettazione, la destinazione e la causale di invio della raccomandata.

Condividi subito