Fattura Elettronica Gratis 2016 con il SID

Fattura Elettronica Gratis 2016 con il SID

9 Maggio 2016 0 Di Redazione

fattura-elettronica-gratis-2016-sid-2A partire dal 1 Luglio 2016 grazie all’aiuto di SOGEI, la nota società italiana che lavora nel mondo delle tecnologie dell’informazione, verrà fornito dall’Agenzia delle Entrate, ed in modo totalmente gratuito, un nuovo sistema di interscambio SID per generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche.

Un’ottima notizia per i contribuenti che avranno così un sistema elettronico e gratuito a cui appoggiarsi per la fatturazione.
La notizia è stata data da Rossella Orlandi, direttrice dell’Agenzia delle Entrate, che ha annunciato appunto che per il 1 Luglio questa sistema sarà disponibile per tutti i contribuenti; allargato il pubblico a cui si rivolgeva questo servizio dapprima obbligatorio solo per le fatture elettroniche PA (pubblica amminstrazione).

Dunque chi ha aperto o è proprietario di partita IVA potrà usufruire di questo servizio a partire dal 1 Gennaio 2017, quindi dall’inizio del prossimo anno fiscale.
Il tutto sarà fattibile semplicemente recandosi sul sito dell’Agenzia delle Entrate dove il software sarà utilizzabile online, e dove sarà scaricabile anche la specifica app pensata per smartphone e tablet.

Fatto importante da aggiungere è anche che sempre a partire da data 1 Gennaio 2017, coloro che vengono considerati ‘commercianti al minuto’, ovvero coloro che non sono obbligati ad emettere fattura, potranno scegliere di memorizzare e trasmettere elettronicamente i loro corrispettivi giornalieri che relativi a cessioni di beni e forniture di servizi.
Questa opzione avrà una durata di 4 anni.

Un particolare discorso a parte va invece fatto per chi guadagna grazie ai distributori automatici.
Questa categoria di contribuenti non avrà la facoltà di scelta ma sarà obbligata ad utilizzare questo servizio.

Infine sono previste una serie di semplificazioni per chi deciderà di aderire al nuovo sistema di interscambio di fattura elettronica.
Infatti alcuni contribuenti passivi di IVA di minore dimensione potranno usufruire di un programma di assistenza che li esonererà dalla registrazione e dal visto di conformità.

Condividi subito