Corsi antincendio: cosa sono e perché seguirli

Corsi antincendio: cosa sono e perché seguirli

15 Febbraio 2019 0 Di Redazione

I corsi antincendio fanno parte di quei percorsi formativi per la sicurezza sul lavoro organizzati e proposti ogni giorno da moltissimi enti del nostro paese: la loro importanza è fondamentale, perché questo genere di preparazione permette di rimanere sempre aggiornati su un tema centrale, aumentando le proprie conoscenze e acquisendo la consapevolezza e gli strumenti necessari per lavorare e svolgere ogni tipo di mansione sempre con la massima tranquillità.
I corsi sono, generalmente, suddivisi in base al rischio (basso, medio ed elevato), con durate leggermente diverse – che vanno di solito dalle 4 alle 16 ore di lezione – e programmi che possono includere solo la teoria o anche le esercitazioni pratiche.

corsi antincendio

Fra gli argomenti trattati durante i corsi antincendio sono compresi accenni generali, come quelli relativi ai principi della combustione o alle caratteristiche delle sostanze estinguenti, e approfondimenti importantissimi, dedicati alle cause principali di incendio, alle misure di prevenzione, ai possibili rischi per le persone, alle procedure da adottare in caso di allarme e in caso del verificarsi di un evento pericoloso e, infine, alla gestione di una evacuazione e delle comunicazioni con i soccorsi.
Le esercitazioni pratiche aggiungono, poi, elementi fondamentali, come le caratteristiche e l’utilizzo di attrezzature per la protezione individuale, gli estintori portatili e gli idranti.

L’offerta formativa per i lavoratori comprende anche una serie di aggiornamenti periodici, di nuovo suddivisi in base al rischio e con durate diverse: le lezioni ripropongono i temi affrontati nei corsi di base, con tutte le novità del settore.

Perché seguire i corsi antincendio?

I corsi antincendio sono obbligatori per tutti quei lavoratori e professionisti che hanno l’incarico di gestire tutte le attività legate ad emergenze, prevenzione, lotta ed evacuazione in caso di incendio.
Ma la formazione non deve essere affrontata come un percorso forzato!
Gli aspetti positivi di questo tipo di preparazione sono tantissimi: innanzitutto, la possibilità di comprendere al meglio i rischi e i pericoli che si possono affrontare sul posto di lavoro, apprendendo ciò che serve per lavorare al meglio, proteggendo se stessi e chi lavora con noi. In secondo luogo, l’acquisizione di competenze particolari, come la capacità di utilizzare al meglio tutti i mezzi presenti per arginare o estinguere un incendio in caso di pericolo (sia estintori portatili classici, che attrezzature di grandi dimensioni, come gli idranti).
Infine, un corso per la sicurezza sul lavoro – qualunque esso sia – rappresenta una qualifica in più, che è possibile aggiungere fra le proprie competenze all’interno di un curriculum: ecco perché questo tipo di preparazione può essere utile anche a chi non è impiegato ed è in cerca di un lavoro!

La sicurezza sul lavoro è importantissima e va preservata in ogni modo possibile: uno di questi è sicuramente seguire la giusta formazione!

Condividi subito