Tutto quello che c’è da sapere sulle carte di credito American Express

Tutto quello che c’è da sapere sulle carte di credito American Express

11 Ottobre 2021 0 Di Redazione

Le carte di credito American Express rappresentano un punto di riferimento a livello mondiale in questo settore: in particolare, la Carta Verde, la Carta Blu e la Carta Oro sono soluzioni ideali per i professionisti e le aziende. American Express, d’altra parte, non ha bisogno di presentazioni, o quasi. Nata negli Stati Uniti nel 1850 (ai tempi era una società di trasporto valori attiva nel campo dei servizi di viaggio e finanziari), oggi è tra le più importanti società emittenti di carte di credito in tutto il pianeta per volume di acquisto.

La Carta Oro di American Express: tutti i vantaggi da conoscere

Carta Oro può essere concessa a chi ha un reddito di almeno 25mila euro. Il canone è gratuito per il primo anno, mentre a partire dal secondo è pari a 168 euro all’anno.
Tra i benefici offerti da questa carta c’è il Priority Pass che permette di accedere a più di 1.200 VIP Lounge negli aeroporti di tutto il mondo.
Nel novero dei servizi di sicurezza delle carte di credito American Express spicca la Protezione Antifrode, e da notare è anche la carta dedicata agli ingressi nei cinema del circuito The Space. Se vuoi saperne di più, ti basta cliccare qui.

Le caratteristiche della Carta Verde American Express

La Carta Verde American Express è una carta di credito a saldo che può essere chiesta e ottenuta da qualunque cittadino italiano che abbia un reddito annuale lordo di almeno 11mila euro.

La sicurezza garantita negli acquisti è il punto di forza di questa soluzione, e deriva dal fatto che al momento della sua emissione si stipula una polizza, compresa nella quota annuale, grazie a cui è possibile comprare in assoluta serenità. Il primo anno il servizio è gratis, mentre a partire dal secondo anno è previsto un pagamento di 6 euro al mese.

Ma con la Carta Verde ci sono altri benefici che meritano di essere messi in evidenza: per esempio la costante disponibilità di un Numero Verde American Express e la registrazione automatica al Club Membership Rewards, che permette di entrare a far parte del programma fedeltà di American Express. Ancora, vale la pena di mettere in evidenza la partnership con diverse aziende per usufruire di offerte e sconti speciali, oltre ai servizi di Alert e, ovviamente, alla comodità dell’app che può essere usata ovunque e quando si vuole.

Le funzionalità di Carta Verde American Express

Si può impiegare la Carta Verde American Express per prelevare denaro da tutti gli sportelli ATM, ma anche per fare shopping in e-commerce o punti vendita fisici, esattamente come avviene con qualsiasi carta di credito a saldo. Le spese correlate agli acquisti sono addebitate una volta al mese sul conto corrente del possessore.

Non si può chiedere che singoli importi vengano rateizzati. Il programma di fidelizzazione del Membership Rewards permette di accumulare un punto per ogni euro che viene speso usando la carta. Il catalogo dei premi viene aggiornato in maniera costante, ma se non si è interessati a questi premi si possono scegliere dei voucher da usare per il pagamento di viaggi, organizzati da partner di American Express.

In effetti, un altro vantaggio offerto da Carta Verde riguarda la possibilità di usufruire delle offerte di viaggio che vengono messe a disposizione con le carte di credito American Express, non essendoci bisogno di sottoscrivere una polizza assicurativa supplementare.

La polizza Protezione Viaggio

Il merito è della polizza denominata Protezione Viaggio, attiva per gli infortuni e gli inconvenienti di viaggio. Inoltre, la garanzia è valida anche se viene cancellato un volo o se viene consegnato in ritardo un bagaglio. Non va dimenticata, poi, la possibilità di approfittare delle iniziative del cashback contemplate dal Piano Italia Cashless.

Per le operazioni di spesa, non è previsto un plafond fisso, in quanto è sufficiente l’autorizzazione preventiva all’uso della carta. Il plafond massimo che può essere usato liberamente viene concordato insieme con il titolare al momento della stipula del contratto, anche a seconda del reddito.

Una volta che il limite viene superato, subentra la verifica da parte di American Express, che deve concedere o meno una apposita autorizzazione. Il prelievo di contanti prevede una commissione che corrisponde al 3.9% della somma che viene prelevata.

Le altre condizioni delle carte di credito American Express da conoscere

Le carte di credito American Express hanno altri servizi non meno importanti.
Se la carta dovesse essere danneggiata, smarrita o rubata, si ha diritto all’emissione di una carta sostitutiva in maniera del tutto gratuita. I possessori di Carta Verde, poi, possono approfittare del Servizio Express CashSM, grazie a cui è possibile prelevare in uno qualunque del mezzo milione di sportelli ATM di tutto il mondo. Un altro vantaggio è rappresentato dal Servizio Global Assist, che concede consulenza legale di emergenza all’estero e assistenza medica 24 ore su 24, insieme con un anticipo di denaro per un importo massimo di 500 euro.

Condividi subito