Ripartizione APQ Excel gratis (o quasi)
13 Ottobre 2021La ripartizione APQ Excel rappresenta, specialmente per chi deve gestire i condomini, una soluzione incredibilmente comoda e ottimale che favorisce la lavorazione il controllo e la suddivisione dei costi dell’acqua, una delle spese condominiali sempre ricca di polemiche durante le assemblee.
Purtroppo non possiamo mettere il link diretto al foglio excel per ripartizione acqua perché i più importanti sono coperti da copyright, e solo registrandosi ai vari siti di gestione condominiale si ha accesso al download.
Se sei amministratore di condominio sarai già registrato ad almeno uno di questi siti, se sei invece un condomino allora puoi chiedere la copia del foglio Excel al tuo amministratore di condominio.
Indice
Lo schema di Excel, a cosa serve
Prima che Excel diventasse popolare ogni amministratore di condominio aveva il programma ripartizione acqua condominiale gratis, creato magari da qualche appassionato di informatica.
Col tempo questi programmi sono stati trasformati in fogli excel.
Il file Excel per il calcolo della ripartizione APQ rappresenta un foglio di lavoro fondamentale per gestire nel migliore dei modi tutte le diverse fatture che devono essere emesse e che riguardano il pagamento delle bollette dell’acqua dei propri condomini.
In tanti casi accade che la situazione tende a essere particolarmente complessa, dato che occorre sfruttare delle formule specifiche e allo stesso tempo si va incontro a una serie di potenziali complicanze che possono rendere il calcolo e la verifica dei pagamenti complessa da svolgere.
Come si gestisce il foglio di calcolo per la Ripartizione APQ Excel
Questo foglio per il calcolo aqp deve essere compilato con attenzione.
Nelle prime righe occorre inserire sempre il nome dei condomini, affinché sia possibile effettuare una suddivisione accurata e quindi fare in modo che il lavoro possa essere svolto con estrema attenzione e si possano evitare potenziali complicanze.
Come va compilato il foglio Excel
Successivamente occorre inserire i vari pagamenti, analizzando le precedenti fatture e il costo unitario del consumo.
In questo modo è possibile inserire, nelle successive caselle dei pagamenti, l’importo corretto e facendo in modo tale che il risultato sia il migliore in assoluto.
Ovviamente ogni variazione deve essere svolta in maniera attenta, visto che occorre necessariamente porre tutti i vari importi che possono essere caratterizzanti del costo dell’acqua.
Infine è importante creare una casella che permette effettivamente di segnare se lo stato è positivo, ovvero se il pagamento è stato effettuato, oppure se occorre procedere con l’invio dei solleciti.
Il file Excel per il calcolo della ripartizione APQ deve quindi essere compilato con attenzione in ogni sua parte, in maniera tale che il risultato finale possa essere svolto con estrema cura, proprio per evitare che si possano creare controversie con i condomini, dettaglio da non ignorare.
Dove si trova la Ripartizione APQ Excel gratis
In questo caso occorre necessariamente entrare sui vari siti web che permettono appunto di usufruire di questo file.
I siti web che offrono il foglio Excel per la ripartizione APQ sono quelli dedicati alla gestione dei condomini.
La maggior parte di questi siti è accessibile previa registrazione, dato che sono dedicati agli addetti ai lavori.
In molti di questi siti c’è una area dedicata ai modelli e i file precompilati, proprio in questa area potrete trovare il file per la Ripartizione APQ Excel gratis.
Come scegliere il file Excel giusto
Ovviamente, oltre a scegliere un portale creato da esperti nelle impostazioni dei vari dati e formule, e che si occupa in particolar modo della creazione dei vari fogli di calcolo per svolgere la gestione condominiale, bisogna sempre valutare l’anteprima del file, in maniera tale che il risultato finale possa essere definito come perfetto sotto ogni punto di vista e adeguato alle proprie esigenze.
Ecco quindi che grazie a questo genere di caratteristiche è possibile trovare la Ripartizione APQ Excel gratis in maniera semplice e veloce e, allo stesso tempo, si ha l’opportunità di ottenere un risultato semplice, che riesce a garantire l’opportunità di poter svolgere la gestione condominiale senza che possano esserci delle situazioni complicate, e che la gestione del condominio possa diventare meno semplice del previsto.