Noleggio auto lungo termine per segnalati Crif

Noleggio auto lungo termine per segnalati Crif

6 Marzo 2019 1 Di Redazione

Si può avere una auto con il noleggio a lungo termine anche se siamo dei segnalati CRIF?
Questa è una domanda che molti si chiedono quando cercano un’auto a noleggio lungo termine.
La domanda nasce dal fatto che ogni per operazione finanziaria viene fatta una ricerca sulla banca dati del CRIF per sapere se il cliente è un cattivo pagatore o se merita fiducia.

Noleggio auto lungo termine per segnalati Crif

Ma il noleggio a lungo termine è un’operazione finanziaria o no?
Il rapporto tra il cliente e la società di noleggio non è un’operazione finanziaria, ma l’acquisto del veicolo si, quindi anche la società di noleggio per tutelarsi può chiedere una visura dei dati del cliente nella banca dati del CRIF per vedere se è un Cattivo Pagatore

Cos’è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è l’alternativa all’acquisto di un’auto nuova.
É una forma particolare di noleggio auto che è stata creata prima in Europa e poi è stata introdotta in Italia.
Il noleggio a lungo termine presenta tanti pro e pochi contro.
Il primo dei vantaggi sono la mancanza delle tasse d’acquisto del mezzo e le tasse annuali come il bollo auto che sono tutte a carico della società di noleggio.
In più per i possessori di Partita IVA che lavorano con l’auto il noleggio a lungo termine è considerato un affitto di mezzo da lavoro, diventando quindi una spesa detraibile.
A differenza del leasing il noleggio a lungo termine è possibile anche per i privati, e spesso sono i marchi di automobili che propongono questo tipo di affitto al posto dell’acquisto dell’autovettura, specialmente se sono nuovi modelli o modelli particolarmente costosi.

Noleggio auto a lungo termine per segnalati CRIF

Quando è possibile chiedere una vettura a noleggio lungo termine anche se si è iscritti al CRIF?
Come abbiamo già detto la società di noleggio non è ne una Banca ne una Finanziaria, ma affitta beni di un certo valore ai clienti, quindi ha tutte le ragioni per accertare della situazione finanziaria di ogni cliente che fa richiesta di una auto a lungo termine, così da tutelarsi per il pagamento del canone mensile.

Presentarsi per il noleggio auto a lungo termine significa sempre presentare le dichiarazioni dei redditi almeno dell’anno precedente, o le buste paga se si è dipendenti.
Solo se le informazioni di questi documenti sono ritenute aduegate dalla società di noleggio auto, e se non si è dei cattivi pagatori, si potrà avere una automobile a nolo.

Inoltre se l’insolvenza per cui si è stati iscritti al CRIF è ancora in corso allora la società di noleggio sicuramente negherà qualsiasi tipo di noleggio auto.
A parte rarissimi casi la regola dice che ai protestati e ai segnalati CRIF il noleggio a lungo termine non viene concesso.

La cosa importante da sapere a proposito del noleggio a lungo termine è che non si tratta di una operazione finanziaria, e ci sono più vantaggi che rischi rispetto ad un prestito per una auto nuova.

Che cos’è il CRIF

Il CRIF è un enorme database con i nomi di tutti i cattivi pagatori che hanno mancato il pagamento di una rata e non hanno sanato subito il debito creatosi.
Si rimane iscritti al CRIF anche per due o più anni dopo la chiusura dell’insolvenza.
Se si finisce nel database del CRIF qualsiasi operazione che richiede dei pagamenti a rate viene negata.
Se vuoi saperne di più puoi vedere i nostri articoli sul CRIF.

Condividi subito