La previdenza integrativa si attiva anche online

La previdenza integrativa si attiva anche online

18 Febbraio 2021 0 Di Redazione

Molti conoscono i diversi prodotti di previdenza integrativa disponibili per i clienti italiani.
Sottoscrivere un fondo pensione integrativo consente di dare vita a un trattamento pensionistico complementare, che garantisce una rendita vitalizia, da ottenere al raggiungimento dell’età pensionabile.
Viste le incertezze per il futuro, soprattutto quando si tratta dei trattamenti pensionistici obbligatori, oggi poter gestire una seconda pensione attivandola direttamente online è di certo una soluzione interessante per molti soggetti.

previdenza integrativa

Le proposte di previdenza integrativa: come funziona

Un fondo pensione integrativo è un tipo di investimento direttamente collegato all’età pensionabile.
Si tratta di investire delle somme periodiche in un fondo specifico, per poi ottenere una remunerazione al raggiungimento dell’età pensionabile.
A tale età l’intestatario può decidere di ottenere una rendita vitalizia periodica, che andrà ad integrare l’effettivo assegno pensionistico offerto dall’INPS.
Oppure può valutare di ottenere subito fino al 50% del capitale a disposizione, ottenendo il resto come rendita periodica.
Oltre al fatto che il capitale così immobilizzato viene, dalla società di gestione del fondo pensione, utilizzato per investimenti che garantiscono un aumento del capitale stesso, è importante ricordare che la fiscalità su tali prodotti è particolarmente favorevole.
Cosa che rende tali fondi particolarmente interessanti per chiunque, anche per chi ha già raggiunto un’età significativa.

Caratteristiche e vantaggi dei fondi pensione

Tra i principali vantaggi di questo tipo di prodotto finanziario ricordiamo il fatto di poter accantonare periodicamente anche piccole cifre, in modo da ottenere negli anni un capitale consistente, senza quasi accorgersene.
Oltre a questo abbiamo già parlato della fiscalità, fortemente agevolata: i contributi versati si possono infatti dedurre annualmente, fino a un massimo di oltre 5.000 euro; inoltre l’imposta applicata sulla pensione integrativa è agevolata al 20%.
I costi di gestione sono decisamente modesti, sommando questo alla possibilità di sottoscrivere una pensione integrativa con versamenti mensili molto bassi, si ottiene un investimento possibile per qualsiasi tipologia di investitore, anche per chi possiede capitali e redditi bassi.

Attivare un fondo pensione online

Questa è la novità degli ultimi anni, l’utilizzo di internet per accedere a tali tipologie di investimento. Chi desidera avere a disposizione una pensione complementare oggi si può avvalere delle piattaforme di investimento che offrono questo tipo di prodotto. Le piattaforme consentono non solo di selezionare tra diverse tipologie di fondo pensione, ma anche di valutare la soglia di rischio massimo raggiungibile. Sono infatti disponibili fondi per la pensione complementare che permettono di investire in modo più o meno profittevole/rischioso; soglie di rischio diverse si ottengono impiegato la liquidità del fondo per acquistare prodotti finanziari più o meno rischiosi, dai titoli azionari fino ai titoli di Stato, alle Sicav o ai bond internazionali.

Perché utilizzare una piattaforma

Le piattaforme di investimento online offrono fondi pensione, ma anche altre tipologie di prodotti finanziari.
Sulla medesima piattaforma è possibile accedere a diverse tipologie di investimento, in modo che ogni singolo cliente possa trovare i prodotti che meglio si addicono ai suoi desideri.
Oltre a questo alcune piattaforme offrono anche una consulenza continua, che si adatta alle esigenze del singolo soggetto.

Condividi subito