Coronavirus: Quando saranno dati i soldi alle famiglie

Coronavirus: Quando saranno dati i soldi alle famiglie

30 Marzo 2020 0 Di Redazione

Una delle domande maggiormente frequenti, in questo particolare periodo di crisi mondiale, consiste nel chiedersi quando i soldi del Coronavirus verranno erogati alle famiglie.
Cerchiamo di fare chiarezza e di capire quali sono i vari bonus che spettano alle persone che lavorano e non solo.
Continua a leggere per sapere quando e come saranno disponibili i soldi alle famiglie erogati dai vari bonus previsti dal Decreto Cura.

Coronavirus: Quando saranno dati i soldi alle famiglieLo stato ha deciso con un DPCM di dare una certa quantità di soldi alle famiglie, ma quando saranno veramente disponibili?
Proviamo a capire cosa c’è dietro questo provvedimento e come potremo avere questi aiuti.

Un periodo difficile per le famiglie

La pandemia del Coronavirus non soltanto sta creando parecchio panico sul fronte della salute, ma anche per quanto concerne la condizione economica nelle quali versano le famiglie italiane.
Proprio per questo motivo sono stati creati diversi tipi di bonus che hanno un obiettivo particolare molto semplice, ovvero permette alle famiglie italiane di superare questo lungo e complesso periodo di crisi.
Il Decreto Cura, oltre stabilire se la quarantena è da considerare malattia o ferie, mette anche in chiaro quali siano i diversi tipi di bonus che spettano alle famiglie, chiarendo una situazione complessa e facendo in modo che le stesse famiglie possano superare nel migliore dei modi questo terribile periodo.

Quali sono i bonus del Decreto Cura Italia

Le ultime novità del Governo riguardano il bonus pari a 600 euro che viene erogato, sempre secondo gli ultimi decreti e conferenze televisive del Premier Conte, alle famiglie che hanno necessità di fronteggiare le spese quotidiane, come quelle per acquistare i generi alimentari.
Tra gli altri bonus spicca quello dei buoni pasto, che permettono di avere una valida risorsa per acquistare i generi alimentari, permettendo quindi di avere una soluzione aggiuntiva per acquistare questi prodotti, così come è possibile anche accedere al bonus voucher per le baby sitter, pari a 600€.
Queste sono tutte le diverse iniziative del Governo, le quali permettono alle famiglie italiane di superare senza grandi difficoltà questo periodo di forte crisi nazionale.

Quando sono disponibili i soldi alle famiglie

In un primo momento, i fondi messi a disposizione del Governo per le famiglie sarebbero dovuti essere resi disponibili a partire dal mese di marzo, ovvero dopo avere definito l’Italia intera zona rossa, rimuovendo i confini tra le regioni e facendo della nazione un unico focolaio.
A causa delle diverse problematiche che sono sorte con il passare del tempo, nonché mediante tutte le diverse novità create dallo stesso Governo per contenere il virus, i diversi fondi sono stati rimandati.
Secondo le ultime parole pronunciate dal Premier Conte, i cittadini italiani potranno fare richiesta dei diversi bonus a partire dal primo aprile 2020, recandosi direttamente sul sito INPS.
Nel portale verrà quindi aggiunta la voce che permette di accedere al bonus e che consente a tutti gli effetti di ottenere la somma di denaro che permetterà agli italiani di fronteggiare il duro periodo di crisi rappresentato dalla pandemia nel nostro territorio.

Le date ancora da scoprire

Pertanto i bonus vari previsti dal Governo con il decreto cura, che in un primo momento sarebbero dovuti essere attivi a partire dal mese di marzo, sono stati rimandati ad aprile.
Ovviamente ci saranno dei requisiti richiesti per ottenere i diversi bonus e pertanto occorre prendere in considerazione anche questo dettaglio prima di inoltrare la propria domanda sul sito INPS.

Condividi subito