Come vendere casa online su internet

Come vendere casa online su internet

9 Settembre 2019 0 Di Redazione

La famiglia aumenta ed è arrivato il momento di vendere casa per acquistarne una più grande?
Oppure vai a lavorare in una altra città e devi vendere casa per comprarne una nuova nella nuova città?
Hai già provato a contattare le agenzie immobiliari di zona e, tra commissioni e vari costi, hai pensato che forse è più vantaggioso vendere casa online sui siti internet specializzati?

vendere casa online

Hai pensato bene.
Vendere l’immobile online tramite i tanti siti web per l’acquisto e la vendita di case conviene più che andare alla agenzia immobiliare.
Quindi se stai prendendo seriamente in considerazione la possibilità di vendere casa online utilizzando i siti web bisogna prima capire come funzionano.
Il web può aiutarti veramente molto perché ci sono tanti siti per vendere casa su internet, ma ogni sito ha le sue caratteristiche, e ci sono alcune cose da sapere.
Ora prenditi il tutto il tempo che ti serve per concentrarti e poi possiamo proseguire nella descrizione dei servizi di compravendita di case online.

Come funzionano i siti per vendere casa online

I migliori siti web per comprare e vendere casa online fortunatamente funzionano più meno tutti allo stesso modo.
Si tratta di siti web pensati sia per i privati che per le agenzie immobiliari, significa che si possono mettere in vendita gli immobili di proprietà ma anche mettere in vendita case per conto terzi.
La differenza è che mentre per i privati creare un annuncio di vendita online della propria abitazione è gratuito, per le agenzie immobiliari invece gli annunci sono a pagamento.
Quello che bisogna imparare a fare è scrivere gli annunci in modo che abbiano ottima visibilità nel sito.
Questo ci aiuta a fare un buon affare e riuscire a vendere la casa online ad un buon prezzo, più alto che vendere la casa tramite agenzia.

Capito questo possiamo iniziare a vedere in pratica cosa serve e come si fa per creare un buon annuncio di vendita dell’immobile online.
Per pubblicare online un annuncio per la vendita della casa servono un po’ di cose da preparare prima di registrarsi sui siti web specializzati nella vendita delle case.

Cosa serve per vendere casa online

Ora vediamo un elenco di file comunemente richiesti dai siti di compravendita di immobili:

  • La planimetria della casa
  • Almeno una foto per ogni ambiente della casa, compresi giardini e balconi
  • La dichiarazione della classe energetica
  • Conoscere i costi accessori (notaio, documenti ecc…)

Una volta che abbiamo questi file possiamo continuare e creare l’annuncio per vendere casa online su internet.

Registrarsi sul sito

Per pubblicare l’annuncio per vendere casa online su internet bisogna prima registrarsi sul sito.
Sui siti migliori di compra vendita degli immobili ora è possibile registrarsi con il tuo account Facebook o il tuo account Google.

Consigli:
Ricordati che se hai uno smartphone android hai sicuramente un account Google, se puoi usa quello, così qualsiasi email e contatto potrai leggerlo direttamente dal tuo smartphone.
Se poi il sito ha anche un’app installala, così puoi star sicuro di non perdere neanche una possibilità di vendita della casa tramite i siti web.

Una volta registrato con l’account che preferisci, continua compilando il modulo di iscrizione, inserisci tutti i dati personali con cura.
Ricordati di accettare le condizioni generali di servizio e l’Informativa per la privacy.

Creare un annuncio efficace

A registrazione effettuata vai sull’area di creazione degli annunci, per prima cosa devi selezionare la tipologia di immobile che vuoi vendere, nel nostro caso è “Residenziale”, poi prosegui con il resto dei dati della casa, di solito hai una selezione tra appartamento, rustico, villa e villino a schiera.
Quando inserisci la descrizione indica se la casa è vicino a mezzi pubblici,  vicino a centri commerciali, se c’è il condizionatore d’aria, se c’è un impianto di allarme e tutti quegli elettrodomestici che semplificano la vita e che possono aiutare a rendere la casa più appetibile ad eventuali compratori.

Consigli:
Usa bene le parole, l’italiano è una lingua bellissima, una casa isolata meglio indicarla con “zona particolarmente riservata”, mentre se è su una via con tanti negozi ma molto trafficata e rumorosa meglio indicarla come “su una strada particolarmente apprezzata per lo shopping”
Una casa esposta a Nord sarà “sempre fresca soprattutto in estate” mentre se è esposta a sud sarà “calda e luminosa soprattutto in inverno”

Poi dovrai inserire l’indirizzo in cui si trova la casa da vendere, la superficie in metri quadri, il numero delle stanze e dei servizi (cucina e bagni).
Quando inserisci il prezzo ricordati delle spese accessorie che dovrai sostenere, perché chi legge l’articolo non vuole sorprese soprattutto sul prezzo, e rischi di vanificare la vendita.
Prosegui poi inserendo le immagini della casa che vuoi vendere on line, inizia con la foto migliore e termina con la planimetria.

Una volta che l’annuncio è stato creato avrai un po’ di tempo in cui l’annuncio sarà visibile sul sito su cui ti sei registrato, alcuni siti danno delle informazioni statistiche su chi ha visto il tuo annuncio, può essere utile prendere queste informazioni di tanto in tanto.
Passato questo tempo dovrai spendere qualche decina di euro per ripubblicare l’annuncio e per pubblicizzarlo tramite il sito di vendita di immobili online che hai scelto.
Se nessuno ti chiama potrai capirne un po il motivo leggendo le statistiche che ti sei salvato.

Segnati le altre informazioni come il costo dell’assicurazione della casa, i costi medi delle bollette ed eventualmente altri consumi.
Questo serve per quando ti chiameranno i probabili acquirenti, che di solito chiedono, a livello indicativo, a quanto ammontano le spese fisse della casa.

Cosa fare se nessuno risponde al mio annuncio

Se nessuno ti contatta per l’annuncio probabilmente c’è un errore nell’annuncio stesso.
Controlla i prezzi di case simili alla tua nella stessa zona.
Potrai scoprire se il prezzo è troppo alto o se il testo dell’annuncio attira meno degli altri, prendi appunti quando lo fai.
A questo punto crea un nuovo annuncio seguendo le indicazioni sugli appunti che hai preso.
Se hai ancora dubbi leggi l’articolo su quali sono gli errori da evitare quando si vende casa.

Condividi subito